La finestra sulle elezioni
|
Text Size |
|
PDL - Il Sindaco di Roma Gianni Alemanno sarà in Campania domani, domenica 24, e lunedì 25 maggio per una serie di manifestazioni elettorali del Popolo della Libertà. Questo il programma nel dettaglio: domenica 24 maggio. Ore 17: Sant’Agata dei Goti (Bn) – Piazza Trieste e Trento. Ore 18: Acerra – Casa umana accoglienza Via Annunziata. Ore 19: Casoria – Via Pio XII Sala Teatrale Scuola Padre Ludovico da Casoria. Ore 20: Napoli – Piazza Nazionale . Lunedì 25 maggio ore 9,30: Fuorigrotta – Via Leopardi – Mercatino rionale Via Metastasio,ore 10: Secondigliano – Piazza Capodichino. Al termine del tour elettorale Gianni Alemanno incontrerà i giornalisti in Conferenza Stampa alle ore 10,30 a Scampia presso la sede dell’ottava Municipalità (Marianella, Piscinola, Chiaiano, Scampia).-
PDL - “Le adesioni al Pdl nella III Municipalità di Napoli, Stella-San Carlo all’Arena, di Mimmo Allocca e Pina Migliore rappresentano un ulteriore importante passo del partito sulla strada del radicamento territoriale”. Ermanno Russo, consigliere regionale del Popolo della Libertà, commenta così il passaggio del capogruppo e della consigliera dell’Udc al Pdl. I due nuovi consiglieri del Pdl nella III municipalità rappresentano un’autentica risorsa – continua Russo – una quota oltremodo significativa di moderati e di cittadini che credono nell’impegno politico. I nostri rapporti sono antichi, risalgono alla mia esperienza di dirigente ed amministratore del Partito socialdemocratico.
PDL – “Una maggiore sicurezza nelle aree industriali significa attrarre investimenti e garantire una maggiore serenità e possibilità di programmazione per chi fa impresa. Quindi – dice Luigi Cesaro, candidato del centrodestra alla presidenza della Provincia di Napoli – è necessario mettere in campo tutte quelle azioni che mirano al rilancio industriale ed economico delle aree interessate”.
ALLEANZA DI CENTRO - “Il centrodestra vincerà in tutte le provincie della Campania”. Lo ha detto il segretario regionale dell’Alleanza di Centro per la Libertà e candidato alle europee con la lista l’Autonomia Tommaso Barbato, intervenendo in una kermesse elettorale a Napoli. “Non sono i sondaggi a conformarmi – aggiunge l’ex capogruppo dell’Udeur al Senato - della vittoria certa da parte del centrodestra ma è l’opinione diffusa tra la gente che sto ascoltando nei miei incontri elettorali. Siamo tutti coscienti che il centrosinistra ha sfasciato e indebitato la regione”. “La coalizione di centrodestra – prosegue Barbato - segnerà il cambiamento in Campania
MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE – Nei programmi elettorali presentati dai candidati a sindaco di Avellino manca del tutto l’attenzione al mondo giovanile. Lo dichiara Amato del Giudice, candidato al Consiglio comunale nella lista del Movimento per le Autonomie. I giovani della nostra città – spiega Del Giudice - vivono una situazione di grande disagio, l’amministrazione comunale non ha saputo offrire strutture adeguate alle esigenze delle nuove generazioni, in particolare per quanto concerne le attività sportive. I campetti di calcio pubblici sono trascurati, mancano di erba, naturale o sintetica, sono, insomma, del tutto impraticabili e spesso abbandonati. Se a questo aggiungiamo, inoltre, che le palestre, le piscine comunali, i campi di tennis e di basket di proprietà del comune, applicano tariffe più alte di quelle praticate dai privati, è evidente che è giunto il momento di porre rimedio ad una situazione fortemente penalizzante per tutti i giovani avellinesi.
PDL – Venerdì 22 maggio, ore 11 presso Hotel Serius i Viale Augusto, la presentazione del candidati del “Popolo della Libertà”, alla Provincia di Napoli nei Collegi di Vomero-Fuorigrotta Serena Albano e Rosario Lopa. Interviene l’onorevole Marcello Taglialatela, coordinatore cittadino del PDL e vice capogruppo alla Camera dei deputati.
COMUNISTI ITALIANI – La Regione Campania intervenga direttamente investendo ed entrando direttamente in Atitech. Questa la proposta del candidato alla presidenza della Provincia di Napoli, Tommaso Sodano, e del segretario nazionale dei Comunisti Italiani, Oliviero Diliberto. Per Atitech, vista anche la nuova cordata su cui c’è molta preoccupazione per l’affidabilità, va aperto un Tavolo in Regione Campania perché – dice Sodano - si verifichi la possibilità di un ingresso diretto nella società visto che la Regione, in questi anni, ha speso molti fondi comunitari che non sempre sono andati a favorire lo sviluppo della regione e che non ne hanno rafforzato l’apparato produttivo. L’idea di un intervento diretto da parte della Regione Campania è sposata anche da Oliviero Diliberto che parla di un intervento che deve essere “immediato” dal momento che, per i lavoratori dell’indotto, non esiste il paracadute della cassa integrazione.
PD - Il governo nazionale e regionale deve evitare atteggiamenti subalterni nei confronti della Fiat. E’ giusto intervenire e fare la propria parte nel dare aiuti al gruppo Fiat ma a condizione che si producano auto competitive e innovative e si garantisca il mantenimento di tutti i livelli occupazionali. Il consigliere regionale del Pd Michele Caiazzo interviene in Aula, durante il dibattito sulla Fiat e non usa mezzi termini: Non vorrei – spiega Caiazzo – che la Fiat minacci la chiusura degli stabilimenti del Sud per spillare più quattrini possibili a governo nazionale e regione riducendo comunque l’organico degli stabilimenti. E’ intollerabile che non sia stato ancora convocato il tavolo con i sindacati italiani, è intollerabile che si strumentalizzi ciò che è accaduto a Torino per sostenere che la tensione rende ingestibili gli stabilimenti del Sud. E’ intollerabile che la Fiat non dia alcuna indicazione chiara sul futuro degli stabilimenti meridionali.
La DESTRA - Adesso basta con il silenzio dei mezzi di informazione. La lista “L’Auotonomia”, alleanza formata da La Destra, Mpa, Alleanza di Centro e Partito Pensionati, in corsa per il rinnovo del Parlamento europeo il 6 e 7 giugno, ha presentato un esposto all’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni per denunciare “la palese e gravissima violazione dei principi di parità di trattamento imposti dalla legge” da parte delle emittenti televisive Rai, con la richiesta di “compensare lo squilibrio informativo” esistente. “L’esposto di oggi contro la censura Rai è solo l’inizio – dichiara in una nota il segretario nazionale de La DESTRA, Francesco Storace – organizzeremo manifestazioni in tutte le sedi Rai per denunciare questa vergogna e, poi, in sede civile per far pagare i danni ai lottizzati”. “Siamo pronti a far rispettare i nostri diritti anche in Campania – gli fanno eco in un comunicato congiunto i segretari regionale e provinciale del partito, Bruno Esposito e Maurizio Bruno – la stampa di regime sta perpetrando un vile oscuramento dei nostri simboli e dei nostri candidati. È una censura degna di regimi dittatoriali. La misura è, però, ormai, colma. Abbiano dato mandato ai nostri legali di verificare e quantizzare tutte le azioni che arrecano danno a La DESTRA. Faremo rispettare i nostri diritti. Venerdì mattina, alle 11.00, – conclude la nota de La DESTRA – chiederemo, nel corso di una manifestazione, al Prefetto d’intervenire”.
UNIONE DI CENTRO - Casini a Napoli per un serie di iniziative elettorali. ”Il Presidente della Regione Bassolino e il sindaco Iervolino hanno malgovernato la Campania, occorre subito una svolta che possa rilanciare Napoli, altrimenti si andrà sempre di più a fondo”. In caso di vittoria della Provincia, ha detto l’ex presidente della Camera, chiederemo il loro allontanamento dalla città.