La finestra sulle elezioni
|
Text Size |
|
PD – Rosi Bindi in Campania per dare man forte ai candidati del Partito Democratico. La candidatura di Montemarano, sostituito all’Assessorato della Sanità regionale – dice Bindi – mostra l’attenzione che il Pd ha voluto dare alla Sanità, al buon lavoro da lui fatto in questi anni. E, poi, una stoccata alla direzione nazionale del Partito Democratico che nella sola circoscrizione meridionale ha candidato 4 assessori regionali e 2 provinciali. “Rimanere in carica peccato originale”, Bindi si rivolge in particolare all’assessore Cozzolino.
UDC – Il Partito Democratico non c’è più, è inesistente, afferma Ciriaco De Mita in campo più in forma che mai. Il bipartitismo? Vedremo!L’ex leader della Dc ha voglia di parlare di Europa: “ Dopo l’integrazione della moneta e dei mercati, c’è ancora molto da fare. I governi mirano non più a concorrere ad una politica comune ma solo a contare a livello nazionale, a Bruxelles una politica nuova e realistica”.
PDL – Luigi Cesaro, candidato a presidente della Provincia, rifiuta il dibattito con Nicolais, uomo di punta del Pd: “Io mi confronto con la gente”. Nicola Cosentino, coordinatore regionale e sottosegretario all’Economia, dice: Abbiamo messo in campo nuove energie, favorendo quella partecipazione che la sinistra ha negato”. In prima fila, tra Cosentino e Cesaro, Francesca Pascale candidata alla Provincia nel collegioPosillipo-Bagnoli-Soccavo: “Ascolterò i cittadini, voglio essere al loro fianco per risolvere antichi problemi e attuare nuove inziative che devono cancellare il degrado di Napoli”.
ITALIANI NEL MONDO - In caso di vittoria alle provinciali, la lista De Gregorio “Italiani nel mondo” chiederà al presidente Cesaro di occuparsi di un grande progetto di internazionalizzazione, perché vogliamo rafforzare e riportare tra i cittadini campani quell’orgoglio di appartenenza che ha sempre rappresentato la loro forza principale”. Lo ha affermato il senatore Sergio De Gregorio, presidente della delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare della Nato e leader del movimento politico Italiani nel mondo.
ALLEANZA DI CENTRO- A l’Hotel Parco di Gragnano, si è tenuta una riunione del direttivo di Alleanza di Centro, la nuova forza politica di Francesco Pionati recentemente formatasi a Castellammare e attualmente impegnata con i propri candidati nelle elezioni amministrative a Gragnano e nelle elezioni provinciali del 6 e 7 giugno. Presenti il segretario regionale di Alleanza di Centro, Tommaso Barbato, e il candidato sindaco del Comune di Gragnano, Annarita Patriarca, oltre ai membri del direttivo del comitato elettorale di Gragnano e del partito di Castellammare.
LEGA SUD – “ I cittadini chiamati a votare per la Provincia devono riscattarsi da una classe politica che ha generato solo sofferenze”. Lo dichiara il candidato Gianfranco Vestuto, in giro per il territorio proponendo non un programma di vendetta ma di serio cambiamento soprattuto per i giovani.
MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE - Presentati i candidati al Comune e alla Provincia di Avellino. Intervenuti Massimo Preziosi, candidato a Sindaco di Avellino, il Senatore Cosimo Sibilia, candidato a Presidente della Provincia di Avellino. I lavori conclusi dall’onorevole Arturo Iannaccone, parlamentare del Movimento per le Autonomie.
L’ALTRO SUD - Presso la libreria Treves a Napoli in Piazza del Plebiscito, sono stati presentati i candidati della lista L'ALTRO SUD" che parteciperà alla prossima competizione elettorale per la Provincia di Napoli. Presente il candidato presidente alla Provincia Luigi Nicolaissostenuto dalla lista. Il Mezzogiorno della legalità, dell'identità, e della partecipazione democratica inizia così il suo percorso democratico di autovalorizzazione e di autolegittimazione.
PD –“Rosaria è una di noi, la sua candidatura è una speranza per tutte quelle terre, come la nostra, per troppi anni vittime della criminalità”. Con queste parole è stata accolta ieri sera ad Orta di Atella la giornalista Rosaria Capacchione, candidata alle elezioni Europee. Un incontro partecipato, sentito, dove il filo conduttore tra i numerosi cittadini presenti e la giornalista è stato proprio l’impegno profuso da quest’ultima nella lotta alla criminalità. Orta di Atella, infatti, è uno dei numerosi comuni del Casertano sciolto per infiltrazioni camorristiche. La voglia di riscattare la propria terra da questo marchio attraverso il coraggio e il supporto della giornalista, lo si intravedeva negli occhi di tutti i presenti. “ Il mio impegno per l’Europa è un impegno per l’Italia e le nostre terre – ha dichiarato la Capacchione – ovunque sarò tra un mese, continuerò comunque a battermi affinché le coscienze di tutti si uniscano per vincere il silenzio della rassegnazione”.
MOVIMENTO DI INSORGENZA CIVILE - Il partito ha fatto la scelta di schierarsi da solo alle Provinciali di Napoli. Una scelta antipartitocratica e meridionalista, in difesa dell’identità del Sud. Occorre una classe dirigente politica nuova, sganciata da Pd e Pdl, che sono due facce della stessa medaglia. Scegliere Insorgenza Civile è l’unica rivoluzione possibile. La nostra sarà una campagna elettorale “insorgente”, fatta sul territorio e che prevede una serie di azioni sul campo e di denunce”. Così Nando Dicè, candidato alla Presidenza della Provincia di Napoli per la lista del Movimento di Insorgenza Civile che è stata presentata stamattina, alla presenza anche dei 44 candidati. “Presentiamo una lista di uomini e donne radicati sul territorio, che con il loro lavoro sul campo ci hanno dato gli spunti per il nostro programma elettorale: ci batteremo per una bonifica di Napoli e provincia, ci batteremo contro la privatizzazione dell’acqua, a favore della valorizzazione della nostra identità, come previsto dallo Statuto della Provincia, e contro la rassegnazione. Siamo convinti – conclude Dicè – che insorgere sia giusto e che sia l’unica strada percorribile”.
CENTRO DEMOCRATICO - “Sono molto soddisfatto nel constatare come il Centro Democratico, movimento nato tra la gente, abbia deciso di unire le forze per sostenere la mia candidatura al Consiglio provinciale. Con me - dice Ernesto Sica - arriveranno in Provincia quelle legittime istanze della comunità di Pontecagnano Faiano finora schiacciate sia dalla prepotenza politica del centro sinistra che dallainadeguatezza dei rappresentanti locali a Palazzo Sant’Agostino. Sica ha partecipato alla inaugurazione della sede del Centro Democratico in Faiano presenti Lucia Zoccoli e Franco Avossa.