Contatta napoli.com con skype

La finestra sulle elezioni
CONSUMATORI DELLA LIBERTA’-  Presentato alla stampa ed agli  elettori, nel corso del convegno “Le Politiche dei Consumatori, Sicurezza Alimentare, Giustizia, Casa, la Politica del Fare”, il Programma Politico "Consumatori della libertà". Sono intervenuti Luigi Cesaro, candidato del Popolo della Libertà alla presidenza della Provincia di Napoli, Paolo Russo, Presidente Commissione Agricoltura alla Camera, Antonio Buonfiglio, sottosegretario alle Politiche Agricole e Forestali e il Senatore Raffaele Calabrò. Nel programma organizzare prima delle elezioni alla Provincia di Napoli, al Comune di Napoli ed alla Regione Campania “Le primarie dei cittadini consumatori” attraverso le quali gli elettori votino le priorità dei diritti dei cittadini da tutelare che i candidati a Presidente della Provincia di Napoli, a Sindaco di Napoli ed a Presidente della Regione Campania s’impegnano a promuovere e garantire durante il loro mandato.

 
NUOVO PSI - Il vertice tra il vice sindaco di Napoli e i responsabili delle soprintendenze ai beni ambientali e archeologici, dichiara Domenico Palmieri consigliere comunale del Nuovo Psi al Comune di Napoli,  altro non certifica se non quanto abbiamo predicato da anni sulla reale fattibilità dei seducenti progetti per Bagnoli. Ripetuti quanto purtroppo inascoltati o peggio  ignorati inviti a restare coi piedi per terra e a risparmiarci fumosi annunci e fantasticherie a metà strada tra la demagogia e il simil-ambientalismo. Il brusco risveglio di oggi, la fine di una favola tanto fantastica quanto irreale, peraltro  costosissima in termini di tempo e denari persi, avrebbe provocato in un Paese normale un terremoto  politico e le dimissioni dell’intera amministrazione  comunale. Da noi neppure le scuse ai cittadini.

 
ITALIANI NEL MONDO -  In caso di vittoria alle provinciali, la lista De Gregorio “Italiani nel mondo” chiederà al presidente Cesaro di occuparsi di un grande progetto di internazionalizzazione, perché vogliamo rafforzare e riportare tra i cittadini campani quell’orgoglio di appartenenza che ha sempre rappresentato la loro forza principale”. Lo ha affermato il senatore Sergio De Gregorio, presidente della delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare della Nato e leader del movimento politico Italiani nel mondo - che domani presenterà le sue liste nel corso di una manifestazione che si terrà al Teatro Palapartenope di Napoli a partire dalle


UNIONE SINDACATI AUTONOMI EUROPEI - Contratto Sanità, incremento apprezzabile delle risorse. Non condivisibile, invece, gli aumenti salariali per pochi “intimi”. Il Segretario Generale Usae ( Unione Sindacati Autonomi Europei ) , Adamo Bonazzi non nasconde la propria delusione per un contratto che l’Usae ha firmato ma che sicuramente poteva chiudersi in modo più equo rispetto alle premesse iniziali. Sicuramente – continua Bonazzi – abbiamo condiviso lo sforzo per incrementare le risorse del fondo per i progetti e  i programmi di miglioramento dei servizi all’utenza; condivisibile anche la disponibilità ad estendere alle materie del precariato il livello regionale di coordinamento contrattuale. Di sicuro – conclude – siamo contrari alla formulazione del CCNL riguardo agli articoli sulla mobilità interna, le mense e le posizioni organizzative. Insomma un contratto tra luci ed ombre.
 

UNIONE DI CENTRO - All’Hotel Parco di Gragnano, siè tenuta una riunione del direttivo di Alleanza di Centro, la nuova forza politica di Francesco Pionati recentemente formatasi a Castellammare e attualmente impegnata con i propri candidati nelle elezioni amministrative a Gragnano e nelle elezioni provinciali del 6 e 7 giugno. Presenti il segretario regionale di Alleanza di Centro, Tommaso Barbato, e il candidato sindaco del Comune di Gragnano, Annarita Patriarca, oltre ai membri del direttivo del comitato elettorale di Gragnano e del partito di Castellammare.
 

MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE -  - Presentati i  candidati al Comune e alla Provincia di Avellino. Intervenuti Massimo Preziosi, candidato a Sindaco di Avellino, il Senatore Cosimo Sibilia, candidato a Presidente della Provincia di Avellino. I lavori conclusi dall’onorevole Arturo Iannaccone, parlamentare del Movimento per le Autonomie.
 

L’ALTRO SUD - Presso la libreria Treves  a Napoli in Piazza del Plebiscito, sono stati presentati i candidati della lista "L'Altro Sud" che parteciperà alla prossima competizione elettorale per la Provincia di Napoli. Presente il candidato presidente alla Provincia Luigi Nicolais sostenuto dalla lista. Il Mezzogiorno della legalità, dell'identità, e della partecipazione democratica inizia così il suo percorso democratico di autovalorizzazione e di autolegittimazione.
 

PD –“Rosaria è una di noi, la sua candidatura è una speranza per tutte quelle terre, come la nostra, per troppi anni vittime della criminalità”. Con queste parole è stata accolta ieri sera ad Orta di Atella la giornalista Rosaria Capacchione, candidata alle elezioni Europee. Un incontro partecipato, sentito, dove il filo conduttore tra i numerosi cittadini presenti e la giornalista è stato proprio l’impegno profuso da quest’ultima nella lotta alla criminalità. Orta di Atella, infatti, è uno dei numerosi comuni del Casertano sciolto per infiltrazioni camorristiche. La voglia di riscattare la propria terra da questo marchio attraverso il coraggio e il supporto della giornalista, lo si intravedeva negli occhi di tutti i presenti. “ Il mio impegno per l’Europa è un impegno per l’Italia e le nostre terre – ha dichiarato la Capacchione – ovunque sarò tra un mese, continuerò comunque a battermi affinché le coscienze di tutti si uniscano per vincere il silenzio della rassegnazione”. 
16/5/2009
  
RICERCA ARTICOLI