Calcio
Torna alla ricerca
I numeri della giornata di serie B
di Pierluigi Capuano
La quattordicesima giornata di ritorno presenta due posticipi al lunedì: Cesena-AlbinoLeffe, alle 19, e Bari-Mantova, alle ore 21. Tutte le altre partite si giocano sabato pomeriggio e tra queste c’è lo scontro tra le prime due della classifica con il Genoa di Gasperini che va a far visita alla Juventus di Deschamps. Tra le pretendenti alla promozione in serie A, oltre alla Juve, giocano in casa il Bologna, contro il Verona, ed il Piacenza, contro il Crotone. In trasferta, invece, oltre al Genoa, sono impegnate il Napoli, che è atteso a Frosinone, il Rimini, a Vicenza, ed il Mantova, nel posticipo di Bari.

La serie negativa più lunga è quella del Crotone, senza successo da cinque giornate. Lo Spezia ed il Piacenza non vincono da quattro. E’ sempre il Verona di Ventura la squadra con la striscia positiva più lunga: undici partite senza sconfitte. Sono nove per il Mantova e sette per la Juve. Da notare che il Genoa viene da cinque vittorie consecutive mentre il Piacenza e lo Spezia hanno perso tutte le loro ultime quattro partite.

Attualmente l’attacco più in crisi è quello del Treviso, a digiuno da 219 minuti. Il rigore fallito da Beghetto e parato da Iezzo ha allungato questo digiuno ed anche l’imbattibilità del Napoli che non subisce gol da 220 minuti. Meglio della difesa azzurra stanno facendo soltanto il Rimini; con 262’, e l’AlbinoLeffe, con 232’.

Tra i precedenti nella serie cadetta evidenziamo che l’Arezzo non ha mai vinto nelle sue sette trasferte a Pescara così come il Verona a Bari, il Rimini  a Vicenza e l’AlbinoLeffe a Cesena. Quattro pareggi su quattro (con tre 0-0 e l’1-1 dello scorso torneo), invece, per il Mantova a Bari. Nessun precedente in serie B della Triestina a La Spezia (7 volte in C1), del Napoli a Frosinone (successo per 3-1 il 18 dicembre 2005, in C1) e del Genoa a Torino contro la Juventus dove, in 40 partite in serie A, i liguri hanno ottenuto soltanto due vittorie e sette pareggi, perdendo nelle restanti trentuno occasioni.

19/4/2007
  
RICERCA ARTICOLI