Calcio
Torna alla ricerca
Girardi arbitra Frosinone-Napoli
di Pierluigi Capuano
Frosinone-Napoli sarà diretta da Oscar Girardi di San Donà di Piave.
37 anni il prossimo 16 maggio, Girardi è alla sua quinta stagione nella Can di A e B. L’esordio in serie A risale al 24 maggio 2003 in Como-Torino 1-0.

Vanta finora 22 presenze nella massima serie e 76 in B. 50 le vittorie interne, 28 i pareggi e 20 i successi in trasferta. Quest’anno, in diciannove presenze (dodici in A e sette in B) otto vittorie in casa, sei pareggi e cinque successi esterni ammonendo 91 calciatori e espellendone soltanto due, entrambi del Messina: il 29 ottobre, in Messina-Chievo, Coppola, dalla panchina, per proteste, ed il 7 aprile, in Lazio-Messina, Candela per doppia ammonizione. Sono otto i rigori concessi. 685 i falli fischiati: quasi trentasette a partita, in perfetta media con i suoi colleghi.

Sono tre i precedenti con il Napoli. Gli azzurri sono imbattuti avendo ottenuto un successo e due pareggi. Sempre in trasferta. Il 5 novembre 2002 il 2-0 al Cibali di Catania, il 17 aprile 2004 lo 0-0 a Terni ed il 20 gennaio scorso l’1-1 a Lecce con un gol annullato a De Zerbi apparso ai più regolare.

Ha diretto una sola volta il Frosinone ed i ciociari, lo scorso 27 novembre, hanno pareggiato in casa per 1-1 contro il Mantova concedendo un rigore a favore dei laziali per il vantaggio firmato dagli undici metri da Margiotta poi pareggiato da Altinier.

In questa stagione, finora, un solo passaggio a vuoto, proprio in occasione della sua ultima direzione. Lo scorso 7 aprile, in Lazio-Messina 1-0, non ha visto ben due netti rigori a favore dei biancoazzurri. Il 16 settembre, al suo esordio stagionale, in Reggina-Cagliari, ha allontanato dal campo il tecnico amaranto Mazzarri.

19/4/2007
  
RICERCA ARTICOLI