Calcio
Torna alla ricerca
39 anni fa l’esordio di Zoff in Nazionale
di Pierluigi Capuano
39 anni fa, il 20 aprile 1968, al San Paolo, la Nazionale italiana giocò il ritorno dei quarti di finale dei campionati europei, vinti poi dagli azzurri dopo il favorevole sorteggio con la monetina nella semifinale con la Russia e la doppia finale contro la Jugoslavia.
Una partita che, in qualche modo, è storica per il calcio italiano ed, in particolare, per quello napoletano visto che tra i pali della Nazionale esordiva “un certo” Dino Zoff.

Ecco il tabellino di quella partita, con, tra parentesi, le squadre di appartenenza degli azzurri.

Si giocò in un San Paolo gremito con ben novantamila spettatori che spinsero alla vittoria l’Italia che vedeva due azzurri del Napoli, Zoff e Juliano:
Italia: Zoff (Napoli), Burgnich (Inter), Facchetti (Inter), Bercellino (Juventus), Castano (Juventus), Ferrini (Torino), Domenghini (Inter), Juliano (Napoli), Mazzola (Inter), Rivera (Milan), Prati (Milan). Commissario tecnico: Ferruccio Valcareggi
Bulgaria: Simeonov, Scialamanov, Gaganelov, Penev, Dimitrov, Yetchev, Popv, Bonev, Asparuhov, Iakimov, Dermendjiev. Commissario tecnico: Bozhkov
Arbitro: Dienst (Svizzera)
Reti: 14’ Prati, 55’ Domenghini

Da quell’esordio Dino Zoff ha iniziato una lunghissima carriera in maglia azzurra che lo ha portato al record di ben 112 presenze: 55 vittorie, 35 pareggi e 12 sconfitte. Zoff ha detenuto per anni il record delle presenze in Nazionale. Un record, poi, battuto soltanto da Paolo Maldini,  primo con 126, e che è ora nel mirino di Fabio Cannavaro, che occupa attualmente il terzo del podio azzurro con 106 gettoni.

Zoff ha portato la fascia di capitano della Nazionale per 59 volte: in questa particolare classifica è al terzo posto alle spalle di Paolo Maldini (74) e di Giacinto Facchetti (70).
In Nazionale ha vinto l’Europeo del 1968 ed il Mondiale del 1982 quando, in Spagna, leader indiscusso dell’Italia di Enzo Bearzot, alzò al cielo di Madrid la Coppa del Mondo.

Più breve del previsto la sua esperienza sulla panchina azzurra. Dino Zoff vanta, infatti, soltanto 23 presenze da commissario tecnico con 12 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte, fino al golden gol di David Trezeguet nei supplementari della finale degli europei del 2000 ed alle dimissioni dopo la ormai famosa critica di Silvio Berlusconi.

20/4/2007
  
RICERCA ARTICOLI