Torna alla ricerca
Il tour de force del Napoli “marziano”
di Pierluigi Capuano
|
Text Size |
|
Un mese di marzo pieno di impegni per il Napoli e per tutte le squadre di questa serie B.
In questi trentuno giorni il Napoli dovrà affrontare lo Spezia (il 3 al San Paolo), il Rimini (il 10 in trasferta), il Vicenza (il 13 a Fuorigrotta), il Crotone (il 17 allo Scida), l’AlbinoLeffe (il 21 in casa), la Juve (il 25 a Torino) ed il Bari (il 31 al San Paolo).
Mai come quest’anno il mese di marzo è davvero importante. Il calendario della serie B, dunque, prevede ben sette giornate con i due turni infrasettimanali, di martedì 13 e di mercoledì 21. Sette partite, ben ventuno i punti in palio.
Da evidenziare che ci sono anche tre scontri diretti tra le avversarie del Napoli nella corsa alla promozione diretta in serie A: Cesena-Bologna e Juventus-Piacenza si giocheranno tra il 3 ed il 4 marzo e Bologna-Mantova sarà il match clou del 17 marzo.
Un mese che, però, potrebbe perdere proprio Juventus-Napoli che è prevista per domenica 25. In quel weekend la serie A sarà ferma per l’impegno della Nazionale che potrebbe far slittare il match. Saranno ben più di tre i giocatori della Juventus che dovrebbero essere convocati da Donadoni e nelle altre nazionali e, dunque, i bianconeri potrebbero giustamente chiedere il rinvio.
Sei o sette partite, il mese di marzo sarà, comunque, un tour de force per il Napoli.
C’è una statistica molto favorevole. Nel 2005 e nel 2006 il Napoli di Eddy Reja ha ottenuto ottimi risultati. In ambedue i casi gli azzurri hanno conquistato 10 sui 12 punti disponibili con tre vittorie ed un pareggio in quattro partite.
Tre vittorie (due in trasferta) ed un pari esterno senza, peraltro, subire gol nel 2005.
6 marzo: Chieti-Napoli 0-1: Calaiò.
13 marzo: Benevento-Napoli 0-2: Pià e Sosa.
20 marzo: Napoli-Teramo 1-0: Consonni
26 marzo: Sambenedettese-Napoli 0-0 a San Benedetto del Tronto
Altre tre vittorie ed un pari, dunque, con cinque gol fatti ed uno subito nel 2006
5 marzo: Manfredonia-Napoli 0-1: Pià
12 marzo: Napoli-Martina 1-0: Pià
19 marzo: Napoli-Pisa 2-0: 2 Calaiò
26 marzo: Sangiovannese-Napoli 1-1: Calaiò e Baiano
20 punti su 24, dunque, nelle 8 partite giocate a marzo nelle ultime due stagioni. L’ultima sconfitta del Napoli nel mese di marzo è lo 0-1 a Vicenza del 18 marzo 2004.
Nella lunga storia del Napoli un mese di marzo davvero indimenticabile fu quello del 1989. Gli azzurri giocarono il derby europeo contro la Juventus, con in panchina Dino Zoff, nei quarti di finale della Coppa Uefa che il Napoli seppe, poi, vincere nella finale di Stoccarda.
All’andata, il primo marzo 1989 la sconfitta per 2-0 a Torino con un gol di Pasquale Bruno ed un’autorete di Giancarlo Corradini. Nel ritorno del 15 marzo, però, lo splendido 3-0 del San Paolo con un gol annullato in avvio ai bianconeri, un rigore di Maradona, al 10’, la rete “del pareggio” (2-0) di Andrea Carnevale a fine primo tempo ed il gol vincente di Sandro Renica all’ultimo minuto del secondo tempo supplementare.