Calcio
Torna alla ricerca
I 65 anni di Dino Zoff
di Pierluigi Capuano
Il più grande portiere della storia del calcio italiano compie oggi 65 anni. Dino Zoff è nato, infatti, a Mariano del Friuli, in provincia di Udine, il 28 febbraio del 1942.

Ha giocato con l’Udinese, il Mantova, il Napoli e la Juventus.
In questi ultimi anni Paolo Maldini ha battuto alcuni dei suoi innumerevoli record, ma nessuno potrà mai arrivare a giocare undici campionati consecutivi senza mai saltare una partita. Questo incredibile record è la migliore fotografia di Dino Zoff. Mette in evidenza la sua immensa professionalità che lo ha accompagnato in tutta la sua lunga carriera fra i pali. Zoff ha giocato 332 partite consecutive giocate in campionato: le ultime due a Napoli nel 1972/73 e tutte le trenta partite (erano tornei a sedici squadre) degli undici campionati di A con la Juventus. Per la “disperazione” dei vari numeri dodici che si sono alternati sulla panchina juventina senza mai una domenica di gloria. Dei portieri che si ricordano soltanto negli album delle figurine Panini.

Nel massimo torneo si è fermato a 570 gettoni ed è stato ultimamente superato soltanto da Paolo Maldini, primo a 598, e da Gianluca Pagliuca, secondo a 592. Con la Juventus ha vinto sei scudetti, due coppe Italia ed una Coppa Uefa tra il 1973 ed il 1982.
In Nazionale, con 112 presenze, è secondo soltanto a Paolo Maldini, primatista assoluto con 126 gettoni. Ma entro pochi mesi sarà affiancato da Cannavaro, terzo attualmente a quota 105. In Nazionale ha partecipato a quattro campionati europei ed a quattro mondiali. Ha vinto, da capitano, la Coppa del Mondo in Spagna-82. Quella parata a terra, nei minuti conclusivi di Italia-Brasile 3-2, è una perla mai dimenticata. Il suo esordio in Nazionale nella “sua” Napoli, in Italia-Bulgaria giocata al San Paolo il 20 aprile 1968.

Con il Napoli ha giocato dal 1967 al 1972: 143 partite di campionato, 32 di Coppa Italia e 15 nelle Coppe Europee. Con 190 presenze è il sesto portiere nella storia del Napoli alle spalle di Bugatti, Castellini, Sentimenti II, Taglialatela e Carmignani.
Da allenato ha guidato la Nazionale Olimpica, dal 1986 al 1988, e la Nazionale maggiore, dal 1998 al 2000, fino all’europeo perso in finale con la Francia.

Vanta 262 panchina in serie A con la Juventus, la Lazio e la Fiorentina. Buono il suo rendimento con 107 vittorie, 98 pareggi e 57 sconfitte.
E’ stato anche presidente della Lazio tra il ’94 ed il ’98.

65 anni pieni di una caratteristica fondamentale: la serietà. E l’unico difetto potrebbe essere proprio questo. Dino Zoff ha preso tutto quello che ha fatto finora troppo sul serio. Difficilmente lo abbiamo visto ridere. Beh, forse una volta si: il presidente Pertini, a carte, non era certo un asso.
28/2/2007
  
RICERCA ARTICOLI