Calcio
Torna alla ricerca
I numeri della giornata di serie B
di Pierluigi Capuano
Una giornata senza anticipi e con due posticipi: domenica sera la Juventus ospita il Piacenza mentre lunedì sera il Mantova affronta la Triestina di Varrella. L’ex tecnico della Salernitana non è l’unico allenatore che fa il suo esordio stagionale in questo torneo. Oltre ad Agostinelli, caduto per mano del Napoli di Reja, anche Mario Somma ha perso la panchina del Brescia, affidata a Serse Cosmi e Maran è stato esonerato a Bari: panchina a Materazzi senior.

Juve-Piacenza è l’unico scontro diretto tra le prime sette della classifica. Impegni interni per Napoli, con lo Spezia, per il Genoa, contro il Lecce, e per il Mantova, come detto, lunedì con la Triestina. Il Rimini, invece, è atteso a Modena che, dopo il successo di sabato scorso del Crotone (2-1 al Mantova) è ora la squadra con la striscia negativa più lunga: non vince da dieci giornate. Il Bari da 8 e la Triestina da 6. Di contro le serie positive più lunghe sono quelle del Napoli, giunto a 15 risultati utili dopo il ko di Bergamo con l’AlbinoLeffe dello scorso 28 ottobre, e del Treviso, imbattuto da 8 giornate.

Il Modena non segna da 412 minuti, il suo nuovo record stagionale. Il Bologna si è bloccato da 354’ ed il Brescia da 278’. La più lunga imbattibilità è attualmente quella della Juventus: Gigi Buffon non ha subito gol negli ultimi 190 minuti. Il Pescara è secondo a quota 171’.
Tra i precedenti nella serie cadetta evidenziamo che il Pescara non ha mai vinto a Verona nelle sue tredici trasferte in B, così come il Rimini e la Triestina nelle loro tre partite rispettivamente in casa del Modena e del Mantova. L’Arezzo ha vinto a Bari soltanto nel 1973/74 (0-1) ed il Bologna a Cesena solo nel 1995/96 (2-3). Domenica sarà chiaramente il primo confronto in serie B per Juventus-Piacenza che ha otto precedenti in A con otto successi dei bianconeri. Frosinone e Vicenza si affrontano, invece, per la prima volta. Tabù, infine, per gli azzurri la partita interna con lo Spezia, mai battuto a Napoli sia in campionato che in SuperCoppa di C1.

1/3/2007
  
RICERCA ARTICOLI