Calcio
Torna alla ricerca
Arriva il Genoa dal tiro facile
di Pierluigi Capuano
Il Genoa di Gian Piero Gasperini (47 anni giusto oggi) è la squadra italiana che tira di più, sia nello specchio della porta che in totale. Lunedì sera Gennaro Iezzo e compagni avranno, quindi, una serata molto movimentata, ma questo non significa che il portiere di Castellammare dovrà necessariamente raccogliere dei palloni nella sua porta. I grifoni, infatti, non hanno una mira eccezionale ed, anzi, le percentuali dei gol sui tiri in porta e dei tiri in porta rispetto ai tiri totali relegano i rossoblù addirittura nelle ultime posizioni della classifica di questa serie B.

Con 147 tiri scagliati nello specchio della porta avversaria il Genoa detiene il record italiano assoluto visto che in serie A (con lo stesso numero di partite giocate, 20) in testa troviamo la Roma di Totti con 145. In serie B il secondo posto di questa classifica è del Rimini che, a quota 125, è, però, largamente staccato. Terza è la Juventus a 124. Il Napoli di Eddy Reja è appena dodicesimo: Calaiò, Bucchi e soci hanno finora inquadrato la porta avversaria soltanto 84 volte. Ultimo di questa particolare classifica è il Verona con appena 38 tiri in porta.
Anche nel computo dei tiri totali i rossoblù sono largamente in testa, a quota 288. Alle spalle del Genoa il Rimini (241), il Lecce (237) e la Juventus (227). Il Napoli scende ulteriormente in classifica: dal dodicesimo fino al quindicesimo posto con 171 tentativi totali. Il Verona è sempre ultimo, a 140.
Ma se si considera la precisione delle varie squadre cadette allora il Genoa, come si diceva, perde largamente questo primato. Per segnare 33 gol l’attacco rossoblù ha, infatti, effettuato ben 288 tiri (147 nello specchio) segnando, dunque, una rete ogni 8,7 tentativi, un rendimento ben distante dal 7,3 del Rimini e dal 6,3 della Juventus. Finanche il Napoli, che certo non ha finora fatto sfracelli in attacco, ha un rendimento gol/tiri migliore del Genoa: 21 gol su 171: una rete ogni 8,1 tiri.

La difesa azzurra, poi, è la migliore del torneo. Alla pari con quella della Juventus. Gennaro Iezzo ha incassato finora solo 12 gol. La difesa azzurra ha finora pemesso agli attaccanti avversari 174 tiri: 81 sono finiti nello specchio e 93 fuori. Questo significa che Iezzo ha respinto 69 tiri: soltanto il 14,8% dei tiri verso la porta degli azzurri sono finiti in gol. Discorso ben diverso per la difesa rossoblù che ha finora incassato ben 26 gol ed è la diciottesima del torneo. Il Genoa ha subito 212 tiri e 104 sono finiti nello specchio della sua porta. Questo significa che i grifoni subiscono un gol ogni quattro tiri nello specchio. E siccome il Napoli in media ne fa 4,5 a partita Napoli-Genoa parte già 1-0 per gli azzurri.
26/1/2007
  
RICERCA ARTICOLI