Cultura
Un teatro greco a Monte di Procida?
di Antonio Cangiano
Un antico teatro con vista sul mare e sulle isole del golfo. È l’affascinante ipotesi di un appassionato di archeologia locale, circa la presenza nei pressi di via Panoramica a monte di Procida, nei Campi Flegrei di un antico teatro greco.

La particolare conformazione del terreno semicircolare avrebbe suggerito allo studioso, che preferisce l’anonimato, la presenza di ciò che resta della cavea e della scena sul fondo, dove insistono alcuni resti di antichi cellai, le caratteristiche costruzioni rurali dei primi abitanti del Monte provenienti dall’isola di Procida, talvolta realizzati proprio sui resti di strutture d’epoca romana.

"Siamo nel campo delle ipotesi – avverte lo studioso – l’ eventuale teatro dovrebbe essere greco, perché ubicato fuori dalla città e scavato nella montagna.

Tuttavia andrebbe effettuata una indagine più approfondita per stabilire la presenza di elementi utili alla ricerca; in particolare lo studio delle fondamenta dei cellai che risalgono al XVII secolo potrebbero fornirci le informazioni necessarie".


Sul caso però c’è chi averte che potrebbe trattarsi più semplicemente dei resti di una cava di Pozzolana.
14/9/2016
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI