Contatta napoli.com con skype

La finestra sulle elezioni
CESARO - La chiusura della campagna elettorale del PDL è fissata per le ore 19, di oggi 5 giugno, allo Sporting Club al Virgilio. Interverranno oltre Mara Carfagna e Luigi Cesaro, candidato alla presidenza della Provincia di Napoli, il sotosegretario Nicola Cosentino ed Erminia Mazzoni, candidata alle europee. “Due donne alla chiusura di una campagna elettorale, molto positiva per il Pdl, per dimostrare che puntiamo anche su una solida sinergia con il mondo femminile. Ciò – afferma Luigi Cesaro - contro le strumentalizzazioni che hanno infangato la vigilia elettorale. Siamo pronti per una inversione di rotta. Nel nostro programma soluzioni per Napoli e la sua provincia declassificate da una miserevole politica: cinque zone franche per Napoli, cinque aree no-tax per ridare fiato ad una distrutta economia nel corso di oltre quindici anni di malgoverno”. “Lavoreremo – sottolinea Cesaro – per l’abbattimento dell’Ires, l’imposta sul reddito delle società, che avrà un importanmte effetto per le imprese. Occorrono scelte coraggiose, e noi le affronteremo con l’aiuto dei nostri imprenditori, ignorati dai falsi profeti, per cancellare il gap industriale in cui versa la provincia napoletana. Grande attenzione al mondo del lavoro, per offrire ai nostri giovani le opportunità innovative del mercato. Tutto è possibile, i napoletani per intelligenza, per cultura e capacià organizzative possono essere capofila della riscossa del Mezzogiorno”.

TAGLIALATELA – Marcello Taglialatela, coordinatore cittadino Grande Napoli Pdl e vice-capogruppo alla Camera dei Deputati, nota “che  stranamente in alcune zone della città di Napoli non viene eseguito con puntualità il servizio di rimozione dei manifesti abusivi. In particolare mi viene segnalato che in quartieri come Bagnoli e Fuorigrotta, nell’ambito del servizio comunale di pubblicità ed affissione, non verrebbero eseguiti i dovuti e tempestivi interventi di rimozione dei manifesti selvaggi che invadono strade e piazze. Ancora una volta il lassismo dell’amministrazione comunale guidata dal centrosinistra lascia la città abbandonata al degrado”

RIVELLINI – In Europa il Mezzogiorno ha bisogno di rappresentanti che si impegnino non come lavoro ma come missione primaria a difendere la nostra Comunità e per valorizzare questo impegno assicuro che, se eletto, il mio primo intervento al Parlamento Europeo sarà in lingua napoletana ed i successivi nelle altre lingue del Sud (abruzzese, molisano, lucano, calabrese e pugliese). Lo afferma “battagliero” Enzo Rivellini, presidente del Gruppo di An-Pdl in Consiglio Regionale della Campania e candidato nel Pdl al Parlamento Europeo. Il Sud deve essere al centro dell’agenda politica europea perché ponte naturale tra realtà territoriali diverse sia per cultura che per religione e sviluppo economico. Rappresenta infatti la migliore cerniera tra Paesi “produttori di prodotti” e Paesi “produttori di idee”. In questi ultimi anni le Regioni meridionali e la Campania in particolare non hanno saputo sfruttare a pieno la grande chance dei fondi europei: 1,8 miliardi di euro ad esempio sono stati persi dalla Campania per mancanza di progetti.

CAPACCHIONE - La giornalista anticamorra, candidata nella lista del Pd, chiede un sostegno indipendentemente dalle appartenenze politiche: “Per portare all’attenzione di tutta Europa la voce di quei tantissimi cittadini onesti delle nostre Regioni che chiedono aiuto per rompere il muro criminale che ci opprime, per poter essere anche loro cittadini europei a pieno titolo, liberi.

STORACE -  “Patrie europee, sovranità nazionali, no a Lisbona, in una chiara opzione programmatica che passi anche per il riconoscimento dei diritti sociali dei popoli del Continente, per l’elevazione di barriere all’aggressione sleale delle nuove economie che piombano da est sui mercati dell’Unione e per l’opposizione all’ingresso della Turchia nella struttura comunitaria”. Lo dichiara, nel corso di un tour elettorale in provincia di Salerno, Francesco Storace, segretario nazionale de La Destra e candidato per la lista L’Autonomia nella circoscrizione Sud alle prossime elezioni Europee. “E’ una missione che dovremo caricarci sulle nostre spalle, in un progetto autenticamente autonomista perché non condizionabile dai potentati di Bruxelles, quei burocrati che frenano la missione europea perché – continua Storace – di volta in volta privilegiano affari a diritti. Sarà anche una missione finalizzata alla crescita del lavoro, alla tutela della piccola impresa, la nostra, affinché l’Europa non sia più solo ed esclusivamente sinonimo di banche e finanza. Un’alleanza di Patrie perché lo spirito comune sarà reale solo quando anche i vertici politici del continente saranno eletti dagli europei. Quel giorno – conclude Storace – si parlerà di Europa nazione. Ora è solo una farsa”.

DEL GIUDICE - Sono stati 2500 i giovani irpini che domenica scorsa hanno affollato la discoteca East Side di Manocalzati in occasione della manifestazione voluta e organizzata da Amato Del Giudice, responsabile eventi del Movimento per le Autonomie e candidato al Comune di Avellino. Una cifra notevole se si pensa che l’East Side, un vero e proprio mito della movida avellinese, era chiuso da circa 5 anni. Soddisfazione espressa  dal parlamentare Arturo Iannaccone che, proprio durante la serata, ha ringraziato Del Giudice per l’impegno profuso nell'organizzare alla perfezione una manifestazione di notevole portata.

DE FRANCISCIS – “Noi de L’Altro Sud riteniamo che per lo sviluppo dell’economia dei nostri territori diventa cruciale riavvicinare i consumatori napoletani e campani alle eccellenze agroalimentari prodotte dalle nostre imprese. Il rilancio del settore agoalimentare e la promozione delle sue eccellenze, infatti, è uno dei tasselli dello sviluppo possibile che L’Altro Sud vuole realizzare dal 7 giungo al governo della Provincia di Napoli. Per farlo pretenderemo dalla Regione il passaggio delle deleghe relative all’Agricoltura e la gestione dei fondi europei a disposizione del settore fino al 2013. “Lo ha dichiarato il candidato Emiddio de Franciscis di Casanova, candidato alla Provincia di Napoli nei collegi San ferdinando-Chiaia e Posillipo-Bagnoli, aggiungendo che: “Il federalismo fiscale promosso e approvato dal Parlamento nazionale, dopo anni nei quali in silenzio si è trasferito al nord le sedi di grandi aziende nazionali come Telecom, ci impone di insegnare ai cittadini a scongiurare la padanizzazione dei fatturati e la meridionalizzazione dei consumi”

LOSCO - "Il Mezzogiorno è ormai uscito dall'agenda politica del governo e la crisi non farà che accentuare la distanza tra Nord e Sud." Lo ha sottolineato il deputato europeo e candidato alle Europee nella Circoscrizione Sud con il Partito Democratico Andrea Losco a margine di una manifestazione elettorale svoltasi questa mattina a Napoli. "C'è il rischio che per l'assenza del nostro governo il Mezzogiorno esca dalla crisi più debole e meno competitivo di prima. E' chiaro quindi che con un governo che se ne disinteressa le uniche soluzioni possono venire dall'Unione Europea e a questo dovrà lavorare la delegazione del PD a Bruxelles."

IANNACCONE - A pochi giorni dal voto, Arturo Iannaccone (MPA) presenta alcuni punti della sua ricetta per il rilancio dell’ente Provincia e punta il dito contro il centrosinistra che, con l’Amministrazione De Simone, ha contribuito in maniera determinante a portare l’Irpinia ‘in uno stato di profonda crisi’. “Iannaccone pone in evidenza poi, alcune delle battaglie che hanno caratterizzato l’impegno del Mpa in questo primo anno di legislatura: ‘C’è stato il tentativo di fare di questa provincia l’immondezzaio di tutta la Campania, se la discarica al Formicoso quasi certamente non sarà realizzata lo si deve soprattutto alla determinazione con la quale il Movimento per le Autonomie si è battuto in sede parlamentare”.

SODANO - "Siamo quasi alla fine di quella che è stata una campagna elettorale tutta in salita ostacolata, in ogni modo, anche dai mass media che hanno persino oscurato le nostre battaglie in materia ambientale". Così Tommaso Sodano, candidato alla presidenza della Provincia di Napoli, durante il comizio di chiusura per le elezioni europee che si è svolto a Napoli. "Un percorso complesso che, però, ha ulteriormente confermato che abbiamo fatto bene a correre da soli scegliendo di essere una coalizione alternativa al centrosinistra. Dobbiamo lavorare fino all'ultimo istante per raccogliere voti cercando di convincere gli indecisi ribadendo che la preferenza alla nostra coalizione non rappresenta un voto di facciata, ma un modo per rafforzare l'unica alternativa possibile alla politica bassoliniana degli ultimi 15 anni in Campania".

PATRIARCA - Al termine di un incontro con gli esponenti della coalizione di centrodestra guidata dal Pdl, Alessandra Mussolini, deputata del Pdl e presidente della Commissione parlamentare bicamerale per l’infanzia, ha accompagnato Annarita Patriarca in un tour lungo le strade e la periferia di Gragnano. La presenza in città di Alessandra Mussolini, così come quella di tanti altri rappresentanti del Pdl e del Governo Berlusconi - dice Annarita Patriarca candidata a sindaco di Gragnano - evidenzia la trasparenza e la consistenza del nostro programma messo in campo per rilanciare la nostra città. Quella stessa fiducia che sto riscontrando giorno dopo giorno, incontrando tantissime persone, amici, che manifestano senza esitazione il proprio entusiasmo verso il nostro progetto di riqualificazione di Gragnano.

LOPA - Venerdì 5 giugno dalle ore 8.00 verrà allestito un presidio del comitato “Fuorigrottacambia” presso la sede RAI di Napoli, in viale Marconi, dove verranno raccolte idee dei lavoratori per la salvaguardia e il rilancio del Centro di Produzione della RAI di Napoli. Alla manifestazione saranno presenti i dirigenti delle Associazioni Casa delle Legalità Enzo SCHIAVO, Porta del Sud Alfredo CATAPANO e il candidato alle provinciali di Napoli per il PDL del collegio XII Fuorigrotta, Rosario Lopa.

COZZOLINO – “ Abbiamo un numero maggiore di giovani , dice Andrea Cozzolino candidato nel Pd alle europee e se vogliamo immaginare un futuro di crescita dobbiamo pensare prima di tutto a loro”. D’Alema a Napoli e in molti centri della provincia napoletana anche per seguire la campagna elettorale di Cozzolino e di altri candidati come Pittella, De Castro e Nicolais.

PALUMBO – “I prossimi anni saranno quelli decisivi per la costituzione della città metropolitana. Per l’intera provincia potrà essere una occasione di sviluppo, ma questo processo dovrà essere gestito con capacità e competenza” . Lo afferma Nello Palumbo, candidato dell’UDC alle provinciali nel collegio Chiaia-Posillipo-San Ferdinando.

PIANELLI – Antonio Pianelli, candidato dello Sdi alle provinciali nel collegio Stella-San Carlo sostiene che “Il Rione Sanità deve coltivare una vocazione turistica che lo preservi dai perisoli del degrado e della marginalità sociale”.
4/6/2009
RICERCA ARTICOLI