Cronaca
I ristoranti di napoli.com
Una nuova rubrica del nostro giornale
Di guide ai ristoranti in Italia, ce ne sono molte, dal Gambero Rosso, alla Michelin, all’Espresso; noi di napoli.com vogliamo provare a proporre ristoranti degni di nota nel territorio campano. Lo faremo periodicamente, con piccole recensioni e voti di merito. Non ci sarà una scadenza fissa, da semplici clienti visiteremo vari locali, ma pubblicheremo solo chi raggiungerà, a nostro giudizio, un punteggio sufficiente alla segnalazione.

Giudicheremo tre fondamentali elementi che formano la fama di un ristorante: la cucina, l’ambiente ed il servizio, per giungere ad un punteggio finale (da 21,00 a 30,00) che assegnerà dei “piatti d’onore” (da 1 a 3) ai locali che, nel complesso, hanno maggiormente colpito i nostri sensi.
Nello specifico: 
da 21,00 a 23,99, 1 piatto d'argento;
da 24,00 a 26,99, 2 piatti d'argento;
da 27,00 a 29,99, 3 piatti d'argento;
un punteggio di 30,00 sarà premiato con 3 piatti d'oro
Non mancherà ovviamente l’indicazione del prezzo medio a persona e una considerazione sul rapporto qualità/prezzo.

Tutto questo potrà sembrare scimmiottamento delle guide più famose, ma così non è; sia perché riteniamo che questo sistema di giudizio sia il più completo perché sarà possibile, all’interno di un punteggio complessivo, valutare ogni singolo elemento a sé stante ed usarlo come metro di scelta, sia, cosa più importante, perché non siamo ispettori rinomati di alta gastronomia, ma ci consideriamo (lo ripetiamo) dei semplici clienti di tutti i giorni che giudicheranno con la vista ed il gusto della gente comune.

Troverete a partire da lunedì 9 febbraio un link “Gastronomia” nel nostro menu di sinistra alla voce “Speciali”

7/2/2009
  
RICERCA ARTICOLI