Contatta napoli.com con skype

Viaggi
In viaggio...
7 - Antille Olandesi - Aruba
di Alessandro Ciampa
Cenni di storia ed Aruba
Poco c’è da dire sulla storia delle Antille Olandesi, chiamate anche Indie Olandesi, e che dopo la “Scoperta dell’America”, divennero possedimento spagnolo (nel 1952), prima di passare sotto la corona ed il controllo degli olandesi, che invasero l’isola di Leeward, estendendosi poi pian piano per tutto il territorio. Curiosa la situazione sull’isola di Saint Marteen, divisa esattamente a metà fra olandesi e francesi, che di fatto sono i colonizzatori di una regione a statuto speciale. Unitamente alle Antille Olandesi, nel 1994 lo stato di Aruba ha sottoscritto un accordo, per un concordato politico ed economico di reciproca collaborazione. Buoni anche i rapporti di Aruba con Colombia e Venezuela.

Cultura: La dipendenza olandese
L’arcipelago delle Antille Olandesi è uno dei tanti esempi al mondo di come il colonialismo esista ancora, ed è esercitato perlopiù da potenze europee. Nonostante l’isola possegga bandiera, moneta e leggi proprie, con un governatore nominato dalla regina dei Paesi Bassi, di fatto l’isola non è indipendente del tutto, e rappresenta ufficialmente una dipendenza di stato sovrano quale l’Olanda. In un mondo modernizzato, nel quale si grida allo scandalo per l’occupazione territoriale degli USA in Iraq, nel quale si sono condannate le spedizioni militari dell’Italia fascista, si chiudono entrambi gli occhi su casi lampanti come quello delle Antille Olandesi, che nel terzo millennio può essere chiamata ancora colonia! Attualmente non esistono grossi gruppi di resistenza, la situazione è di estrema sicurezza, e tutto ciò fa delle Antille Olandesi un paradiso naturale per passare qualche giorno a mare ed in completo relax. Ventilata l’ipotesi, ma remota, di un referendum per chiedere la totale autonomia. Aruba ha la sua bandiera e la sua capitale, Oranjestad, ma molti accordi burocratici dipendono ancora dall'Olanda

Geografia
Le Antille Olandesi si compongono di 5 isole, Curacao, Bonarie, Saba, Sint Eustatius e la parte meridionale dell’isola di Saint Marteen. Curiosa la loro posizione geografica, a cavallo fra l’America settentrionale e quella meridionale, a pochi chilometri dalle coste del Venezuela. Piante, fiori ed animali sono tipicamente tropicali, e le coste delle isole sono di assoluta bellezza, rappresentando un patrimonio naturale dell’umanità. In poco meno di 1000 chilometri quadrati, vivono circa 220000 abitanti! Aruba è invece un territorio molto più piccolo e completamente diverso dalle altre isole caraibiche, presentando un territorio arido lontano dalle coste.

Sport
Nelle Antille Olandesi, oltre ai tradizionali gli sport d’acqua e di immersione (diffusissimo lo sci d’acqua, e praticato da gran parte della popolazione), va ricordata l’importantissima gara ciclistica di Curacao, che prende il nome di Amstel Bright Race. La prima edizione, nel 2002, fu appannaggio dell’olandese Boogerd, che si impose davanti al nostro Bettini. Migliore degli antillani, Loek Smit, classificatosi al 23° posto. Altri ciclisti di spicco, sono Nicolina (18° nel 2004), Magdalena e Perestrelo. Un altro sport particolarmente diffuso è il Korfball, ovvero il gioco della palla-cesta, che è originario dell’Olanda, ma è stato importato anche da queste parti. Il Korfball è uno sport di tattica, l’unico al mondo misto fra uomini e donne, ed in Italia c’è una giovanissima federazione con sede in Torino. Vela, surf and windsurf sono attività particolarmente indicate per la corrente dei venti da queste parti. Ad Aruba particolarmente diffuso invece il calcio, anche se la nazionale locale ha raccolto davvero poco in termini di risultati ufficiali. In entrambi i paesi come non citare il baseball, che è lo sport che ha regalato i più grandi talenti sportivi dell'isola. Se le nazionali praticamente sono quasi assenti, tantissimi sono i campioni emigrati. L'Olanda nel corso degli anni ha schierato nelle proprie fila tantissimi antillani, fra i quali vanno citati Jurrens, Kingsale (Aruba) e soprattutto il fortissimo Adriana. Negli USA invece citiamo Coffie e De Caster.

Gastronomia, tradizioni e curiosità
La cucina antillana è praticamente un misto fra quella creola (locale) e quella olandese, con tantissimi piatti che sono cucinati a base di spezie e salse. Doveroso citare l’importanza del pesce e dei frutti di mare, che insieme alla frutta tropicale, rappresentano una vera e propria caratteristica della cucina antillana. Carne, ed in particolare pollo, sono altrettanto diffusi ed apprezzati, specialmente dai turisti che tutto l’anno affollano l’arcipelago. Tutto questo accompagnato, ovviamente, da un bicchiere di Rum locale, o da particolari cocktails, preparati a base di curacao, blu e dry, famosissimo in tutto il mondo. La religione dell’isola è quella cattolica, le principali feste sono quindi collegate alla religione, e molto simili alla nostra cultura. Sull’isola sono presenti una quantità enorme di villaggi vacanze, attrezzati di discoteche, bar, pub, attività sportive e subacquee, incentrare al piacere e relax del turista.

Turismo
Le Antille Olandesi basano la propria economia soprattutto sul turismo, e possedendo spiagge bianche ed incontaminate, sono paradisi apprezzati in tutto il mondo. Lo stesso dicasi per Aruba, essendo le norme turistiche e di visto molto simili alle Antille.

Come arrivare
L’opzione più facile per raggiungere la Antille Olandesi è quella di rivolgersi ad agenzie di viaggio, ed organizzare pacchetti vacanza da casa. I prezzi, anche rispetto ad altre mete caraibiche, sono particolarmente elevati, e quindi, viaggi fai da te sono spesso la soluzione ideale! Da Amsterdam la compagnia Arkefly, effettua voli per Curacao, a partire da 700-800 euro, e questa tariffa è usufruibile tutto l’anno. La Winair è la compagnia locale, ma effettua solo pochi voli, collegando fra loro le varie isole e qualche altro stato caraibico. Possibili anche le crociere, numerose e consigliabili per queste zone. Arrivare ad Aruba è ancora più facile, dall'Europa operano due compagnie di volo: la Arkefly da Amsterdam e la First Choice da Londra, con prezzi nel complesso abbastanza buoni. Da tantissime località statunitensi, invece, è possibile raggiugere l'isola con la Jetblue, compagnia lowcost!

Hotel nelle Antille ed Aruba
Le opzioni per trovare un alloggio nelle Antille Olandesi sono tre. La prima è quella di prenotare un villaggio, scelta più sicura ma costosa, la seconda è quella di dormire in case-vacanze. Per questa opzione ci si può rivolgere a:

Rainouard Antonin and Chantal Villa pelican's Rock Park View 97150 - Saint-Martin F.W.I
(0059) 06 90 45 55 46

http://www.mundoexcellent.com/en/contact.php

Inoltre è possibile trovare nelle Antille ed ad Aruba una grandissima quantità di hotel:

www.hiltonhonors.com
http://www.hojo.com/HowardJohnson/control/contact_us_form
http://www.lhw.com/

Cosa vedere
Nelle Antille Olandesi le bellezze paesaggistiche e naturali rappresentano la maggiore attrattiva dell’isola e vogliamo ricordare alcuni loghi necessariamente da visitare: Il parco marino di Bonarie è fra i più importanti dei carabi; la foresta tropicale di Saba; le baie di Saint Marteen; le fortezze presenti sull’isola di St. Eustatius, che testimoniano il suo travagliato passato! A Curacao, da visitare la capitale Willemstad, città dal fascino esotico, ma in stile olandese. Da non perdere la visita ai quartieri di Pietermaai e di Scharloo, dove è possibile ammirare l’architettura tipica del Settecento olandese. Ad Aruba, oltre alle coste, si consiglia una vistita della bella città di Oranjestad.

Documentazione necessaria per l’ingresso nel paese (da viaggiaresicuri.mae.aci.it)
Aruba, Curacao, Bonaire
Passaporto in corso di validità.

Visto: per i cittadini italiani non è richiesto il visto. È necessario essere muniti di biglietto di andata e ritorno. La durata del soggiorno permessa é di 14 giorni, trascorsi i quali occorre recarsi all'Immigration Office del Paese affinché venga apposto un timbro di proroga del soggiorno.  

St Eustatius, St Marteen, Saba
Passaporto: con validità residua di almeno 6 mesi;

Visto: non necessario per permanenze inferiori a 90 giorni. È invece vietato intraprendere qualsiasi tipo di attività lavorativa in mancanza di un visto di lavoro ed è altresì vietato protrarre la permanenza oltre il periodo autorizzato al momento dell'ingresso nel Paese.
 
Formalità valutarie
Aruba, Curacao, Bonaire
Nessuna. Si attira l'attenzione sul fatto che, al momento dell'ingresso nel Paese, le Autoritá spesso verificano se il turista effettivamente dispone di mezzi economici adeguati per permanere sul territorio, chiedendo l'esibizione della prenotazione alberghiera, del voucher di viaggio, ed eventualmente anche di una carta di credito. Per il soggiorno sono in linea di massima necessari almeno 200 dollari USA al giorno.

St Eustatius, St Marteen, Saba
È consentito introdurre nelle isole fino a 10.000 $ USA senza formalità particolari.
 
Normativa
Curacao, Bonaire
Sono molto rigorose le sanzioni applicate a chi viene trovato in possesso di sostanze stupefacenti. La detenzione di minime quantità di droghe viene di regola sanzionata, oltre che con l'espulsione, con l'applicazione di una pena pecuniaria più o meno onerosa in alternativa ad una condanna ad un periodo di reclusione, mentre il possesso di quantità superiori che configurino il reato di spaccio è sanzionato con pene detentive fino a 15-20 anni.

St Eustatius, St Marteen, Saba
È proibito intraprendere qualsiasi attività lavorativa in mancanza di un visto di lavoro ed è altresì proibito protrarre la permanenza oltre il periodo autorizzato dal visto al momento di entrata nel paese.

Indirizzi utiliAruba
Curacao
Bonaire
Rappresentanza diplomatica competente:
Ambasciata d'Italia in Venezuela:
Edificio Atrium P.H.
Calle Sorocaima entre
Avenidas Tamanaco y Venezuela
El Rosal - 1060 Caracas.
Tel.: +58 2129527311
Fax: +58 2129524960
Email: ambcaracas@esteri.it
Internet: http://sedi.esteri.it/ambcaracas/

St. Eustatius
St. Marteen
Saba
Rappresentanza diplomatica competente:
Consolato Generale d'Italia Miami (Florida) U.S.A.
4000 Ponce de Leon Bd.
Suite 590
Coral Gables, FL 33146
Tel.: +1 305  3746322
Fax: +1 305  3747945
Cell.di servizio:
(305) 753 0532
E- mail: italianconsulate.miami@esteri.it Internet:
www.italconsmiami.com

Informazioni generali
Capitale: Willemstad (Aruba: Oranjestad)
Popolazione: 180.592
Superficie: 800 Km2
Fuso orario: - 5h rispetto all'Italia; - 6h quando è in vigore in Italia l'ora legale
Lingue: Olandese.  Abitualmente si parla il "papiamento", misto di spagnolo e portoghese.
Religioni: Cattolica e Protestante.
Moneta: Fiorino delle Antille Olandesi (ANG)
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00599


22/12/2006
  
RICERCA ARTICOLI