Contatta napoli.com con skype

Le voci dei quartieri
La City di Napoli
una realtà a metà – 25
di Monica Maisto
Il Centro Direzionale
La Circoscrizione di Poggioreale ha una grossa estensione che va dall’uscita dell’Aeroporto a piazza degli Abruzzi (Mercato del pesce), via Doganella, corso Malta, corso Garibaldi e ai confini con San Giovanni, Ponticelli, Casoria e San Pietro a Patierno.

Poggioreale si presenta come la nuova City di Napoli. Però è una City a metà. Quasi tutti gli uffici del triangolo piazza Municipio, piazza della Borsa e piazza Plebiscito si sono spostati in questa grande area. Ma il trasferimento degli uffici non ha portato alla riqualificazione del quartiere che ha grossi problemi di vivibilità. Le “isole” degli edifici di servizio sono come un corpo estraneo rispetto alla realtà urbanistica e abitativa del quartiere con fabbricati che accusano il passaggio del tempo.

“Poggioreale non è però un’arida estensione territoriale – dice con orgoglio il presidente della Circoscrizione, Alfredo Finicelli (Udeur). - A dimostrazione di ciò nel nostro quartiere sono presenti le sedi delle principali attività cittadine: il Centro direzionale, il Centro polifunzionale Inail, il mercato Caramanico, il Macello, il Mercato ortofrutticolo, il Mercato delle pulci e due cimiteri, quello monumentale e il nuovissimo”.

Il mercato Caramanico, sorto nel 1984, è uno dei più grandi in Italia, con 554 posti vendita distribuiti su 35mila metri quadrati.

PROGETTI – In via Gianturco è prevista la realizzazione della Cittadella della polizia al posto della ex sede della Manifattura Tabacchi.

FOGNE – Quando è stato realizzato il Centro direzionale ci sono stati problemi idrogeologici. Dopo il rifacimento stradale di via Nuova Poggioreale è stato rinforzato l’impianto fognario. Purtroppo il nubifragio dei giorni scorsi ha messo letteralmente in ginocchio via Poggioreale e via Santa Maria del Pianto diventate due fiumi d’acqua e fango con grossi problemi per i pedoni e gli automobilisti. Forse non è solo questione di manutenzione fognaria.

STRADE – Sono state aperte due strade che si collegano a via Nuova Poggioreale: si tratta di via Ausilio, dove prima passava la Vesuviana, e via Leopoldo Tarantino (sede dei Vigili del fuoco) dove ora ci sono dei giardini.

SCUOLE – Non sopperiscono alle richieste che vengono anche da paesi vicini come Caloria, che dista meno di un chilometro da Poggioreale. Sarebbe necessaria almeno un’altra scuola media. Mancano le scuole superiori.

PALASTADERA – Attivo grazie ai sacrifici dell’avvocato Cirillo, presidente della società Stadera Basket con due squadre che militano nel campionato di serie A/2 della pallacanestro femminile e in quello della serie B maschile.

CARENZE“Per un quartiere così esteso e di forte densità abitativa – si lamenta il presidente Finicelli – c’è bisogno di impianti sportivi. Oltre al Palazzetto dello sport abbiamo una piscina in via Monfalcone e un campetto di calcetto polifunzionale. Ci vorrebbero delle strutture all’aperto, come dei campetti di calcio per tenere occupati i ragazzi e allontanarli dalla vita di strada. Per non parlare dei Centri sociali che mancano del tutto. Le esigenze di un territorio così ampio, e con realtà come la cittadella Monfalcone ed il rione Sant’Alfonso in Santa Maria del Pianto intensamente abitato, sono aumentate. Come Circoscrizione abbiamo sollecitato il Comune ad acquisire l’ex cinema Rivoli di piazza Coppola, che ora è un fabbricato fatiscente, per poter realizzare un asilo nido e un Centro sociale per anziani”.

“In quest’area – sottolinea Finicelli - si risente della completa mancanza di strutture per i giovani. Abbiamo più volte sollecitato il sindaco a destinare una zona per realizzare una seconda Edenlandia. Ormai Napoli è una metropoli estesa. Abbiamo più volte chiesto di poter rivalutare il Centro direzionale completamente abbandonato. Nel progetto iniziale doveva rappresentare la Napoli futura. Così come è stata rivalutata piazza Plebiscito, ci vorrebbero manifestazioni parallele anche per il Centro direzionale.”

“La nostra speranza – conclude Finicelli - è di poter collaborare attivamente con le istituzioni che il più delle volte non ci consultano. Noi conosciamo il territorio e potremmo dare un apporto costruttivo. Il decentramento deve essere autentico per andare incontro alle esigenze dei cittadini. Con la nostra nuova sede ci proponiamo di creare questo nuovo concetto di Circoscrizione come luogo di cultura”.

IL CONSIGLIO – La composizione del Consiglio circoscrizionale è la seguente. Presidente: Alfredo Finicelli (Udeur). Consiglieri: Gianfranco Anceschi (Cdl), Ciro Aniello (Prc), Giuseppina Atteo (Ds), Giuseppe Basile (Margherita), Santo Carusio (Indipendente di sinistra), Andrea Celentano (Partito Prov. Europeo), Domenico De Santis (Ds), Antonio Esposito (De), Ciro Esposito (Soc. Dem. Ital.), Armando Lanzetta (Udeur), Emma Mauro (Margherita), Giulio Napolitano (Ds), Salvatore Pane (Udeur), Rosario Piscopo (An), Guido Ruocco (Fi), Alberto Scuotto (Ds), Tommaso Tazza (Margherita), Fabio Testa (Margherita), Salvatore Zarlengo (Pdci).

(25 – continua)
Prossima puntata: La circoscrizione Poggioreale

Già pubblicate:
Introduzione
Piazza Dante - Intervista a Tullio Pironti
Avvocata-Montecalvario-San Giuseppe-Porto
Stella-San Carlo Arena
Vomero
Miano
Intervista a Pino Maddaloni
Chiaia-San Ferdinando-Posillipo
Intervista a Pippo Dalla Vecchia
Le paure di Chiaia
Il pallonetto Santa Lucia
Bagnoli
Bagnoli, il futuro
Fuorigrotta
Intervista a Rocco Papa
Gli Impianti di Fuorigrotta
La Polisportiva Rossomaniero
Chiaiano
Arenella
S.Giovanni a Teduccio
La cultura a S. giovanni a Teduccio
Soccavo
Marianella-Piscinola
Intervista a Franco Porzio
30/9/2004
RICERCA ARTICOLI