La voce dei quartieri
Il risveglio culturale motivo d’orgoglio
a San Giovanni a Teduccio - 21
di Monica Maisto
Periferia degradata e abbandonata? Non solo. San Giovanni a Teduccio, con la sua forte matrice proletaria, è quartiere di grande tensione morale e di impegno civile. La politica è vissuta idealmente. Le iniziative sono molteplici. L’associazionismo è molto sentito e sono tante le associazioni presenti a San Giovanni.

L’Associazione Banco del Libro è stata fondata nel febbraio 2003 con sede nella struttura di Ponte di San Giovanni a Teduccio, dove da poco è stata inaugurato il Centro anziani. E’ un’associazione nata da un anno, ma con tante iniziative. Il presidente è Gennaro Del Gaudio, 26 anni, pieno di idee con la volontà primaria di diffondere la cultura del libro e della lettura.

“Non è facile catalizzare l’attenzione del quartiere, ma sono dell’idea che la gente va stimolata – dice Del Gaudio. – Negli ultimi anni ho notato un certo orgoglio dei cittadini di San Giovanni. Un grosso merito lo dobbiamo al presidente della Circoscrizione Borriello che lavora con il cuore per far risvegliare l’orgoglio in questi cittadini che si sentivano bistrattati e si piangevano addosso. Ora si nota che qualcosa sta cambiando che si è messo in moto un processo di sviluppo e questo è positivo. Lo noto in prima persona nelle manifestazioni che organizziamo alle quali i cittadini partecipano sempre di più.”

La cultura veicolo di aggregazione e progresso, di conoscenza, di dignità della persone. Ci sono belle realtà a San Giovanni a Teduccio.

“Gli incontri e gli spettacoli – prosegue Del Gaudio - sono il risultato di un fermento nuovo e questo è un grosso risultato. Abito a San Giovanni e sono fiero di vivere qui, ma mi rendo conto che c’è ancora da fare e bisogna insistere sul terreno delle cultura, della legalità e delle regole. Ripeto: non serve piangerci addosso per cadere in una spirale depressa. Ma bisogna lavorare pian piano perché i risultati non mancheranno e già si vedono.”

Non solo libri, ma anche musica. San Giovanni a Teduccio può sorprendere per la sua vitalità e i suoi interessi.

“Non ci fermiamo solo alla lettura – continua Del Gaudio. - Ad esempio, abbiamo un coro e un’orchestra di circa 80 elementi per invogliare e per sensibilizzare i cittadini anche alla cultura musicale. Per tale impegno l’Associazione culturale Diakronetnos è stata istituzionalizzata dalla Circoscrizione di San Giovanni a Teduccio ed è entrata a far parte della Consulta delle Associazioni del volontariato. Anche in questo campo abbiamo avuto grandi soddisfazione. Le chiese dove abbiamo organizzato i concerti erano piene e anche la presenza del sindaco in molte occasioni è stata importante.”

Gennaro Del Gaudio è ottimista, forte dei suoi giovani anni e di un grande entusiasmo.

“Sono dell’idea che, ormai, c’è un cambiamento in atto. Ed è irreversibile. Non è una moda o un fenomeno passeggero. I progetti dell’Acquario e del porto turistico ci riempiono di gioia. Lo stesso Parco Troisi tenuto bene ha insegnato alla gente il rispetto per le strutture. Certo, i vandali ci sono e ci saranno sempre, ma dobbiamo continuare per la nostra strada. Noi siamo presenti anche su Internet (www.bancodellibro.it) e organizziamo molte presentazioni di libri. Tra i nostri ultimi ospiti c’è stato Marcello D’Orta col suo ultimo libro. Per tutti i nostri successi dobbiamo ringraziare anche il presidente della Consulta delle Associazioni Pasquale Adamo che ci è sempre vicino.”

La prossima tappa importante?

“A breve presenteremo un libro di una nostra concittadina che è una studentessa liceale. Pensate, siamo riusciti a far pubblicare la sua opera da un editore. Che soddisfazione.”

Ecco le altre più importanti strutture culturali di San Giovanni a Teduccio:

“Danza e ginnastica” al corso San Giovanni 470 (telefono: 339.40.52.684.

“Figli in Famiglia”, chiesa Immacolata in via F. Imparato (telefono: 081-75.27.359).

“Gioco Immagine e Parole” in via Ottaviano edificio 7 numero 2 (telefono: 081-56.13.992).

“Ikos”, attività teatrale, in via Cupa Sannicandro 27 (telefono: 339.45.97.229).

“Kesed”, sociale e tradizione, parocchia San Giovanni Battista (telefono: 081-75.27.011 e 081-75.27.648).

Circolo Culturale “G. Amendola” al corso San Giovanni 838 (telefono: 081-25.52.534).

“L’Aquilone”, attività di sostegno sociale, al corso San Giovanni 986 (telefono: 081-57.25.509 e 081-57.26.339).

Centro Sub S. Erasmo, protezione civile-ambiente marino (telefono: 081-55.90.244).

Assopace (telefono: 349.26.22.658).

“Orizzonti di Speranza”, sociale, sport e sostegno (telefono 081-55.90.367).

Banco del Libro, Struttura a Ponte, via Taverna del Ferro (telefono: 349.52.12.791).

(21 – continua)
Prossima puntata: Soccavo

Già pubblicate:
Introduzione
Piazza Dante - Intervista a Tullio Pironti
Avvocata-Montecalvario-San Giuseppe-Porto
Stella-San Carlo Arena
Vomero
Miano
Intervista a Pino Maddaloni
Chiaia-San Ferdinando-Posillipo
Intervista a Pippo Dalla Vecchia
Le paure di Chiaia
Il pallonetto Santa Lucia
Bagnoli
Bagnoli, il futuro
Fuorigrotta
Intervista a Rocco Papa
Gli Impianti di Fuorigrotta
La Polisportiva Rossomaniero
Chiaiano
Arenella
S.Giovanni a Teduccio
14/9/2004
RICERCA ARTICOLI