Calcio
Torna alla ricerca
Farina arbitra Treviso-Napoli
di Pierluigi Capuano
Treviso-Napoli sarà diretta da Stefano Farina di Novi Ligure.
45 anni il prossimo 19 settembre, Farina è alla sua tredicesima stagione nella Can di A e B. L’esordio in serie A risale al 22 gennaio 1995 in Foggia-Reggiana 1-0.

Vanta finora 198 presenze nella massima serie e 94 in B. 131 le vittorie interne, 74 i pareggi ed 87 i successi in trasferta. Quest’anno, in diciannove presenze (quindici in A e quattro in B) otto vittorie in casa, cinque pareggi e sei successi esterni ammonendo 105 calciatori ed espellendone otto. Appena tre i rigori concessi, uno in Genoa-Juve e due in Parma-Reggina. 792 i falli fischiati: quasi quarantadue a partita, molto di più rispetto alla media dei suoi colleghi (37-38).

Sono otto i precedenti con il Napoli e lo scorso 13 novembre, in Bari-Napoli 0-1, gli azzurri hanno finalmente sfatato il tabù-Farina imponendosi per la prima volta dopo tre pareggi e quattro sconfitte. In più ricordiamo le due vittorie del Napoli in Coppa Italia: 1-0 al Bari il 13 ottobre 1999 (insieme a Serena, in occasione dell’esperimento del doppio arbitro) e 2-0 al Pescara il 7 agosto 2005.
Ha diretto due volte il Treviso e i veneti hanno perso in entrambe le occasioni: 1-2 a Verona nel derby con il Chievo del 4 giugno del 2000 e 0-1 in casa con la Juventus lo scorso 16 ottobre.

In questa stagione non sono stati pochi gli episodi che hanno fatto salire agli “onori” della cronaca l’arbitro di Novi Ligure. Farina, infatti, lo scorso primo dicembre ha diretto Genoa-Juventus e Nedved, per aver “calpestato” un avversario a terra, è stato squalificato per cinque giornate. Il 20 gennaio, poi, Farina è stato il primo arbitro italiano a dirigere una partita con l’auricolare. Era Ascoli-Atalanta. Il 2 febbraio ha diretto la “famosa” Catania-Palermo, finita, poi, con gli incidenti che hanno portato alla morte del poliziotto siciliano. In quella sfortunata partita ha commesso un paio di errori tecnici in occasione del gol del Palermo. Lo scorso 4 marzo, in Parma-Reggina 2-2, ha convalidato un gol del parmense Budan segnato palesemente con una mano. In questa stagione, infine, sembra avere un conto aperto con il tecnico del Siena Beretta che domenica scorsa, in Fiorentina-Siena, è stato allontanato per la seconda volta dal campo. La prima il 23 dicembre, in occasione di Siena-Palermo.

16/4/2007
  
RICERCA ARTICOLI