Calcio
Torna alla ricerca
I numeri della giornata di serie B
di Pierluigi Capuano
Si recupera la prima giornata di ritorno che non si giocò lo scorso 3 febbraio in seguito agli incidenti di Catania. Prima dello stop deciso quel venerdì nero del calcio italiano si era già giocata Cesena-Spezia (1-0) e così martedì sera ci sarà nuovamente una classifica di B senza più asterischi, con le sole “storiche” penalizzazioni. Tutte le partite si giocano alle 17,30 con due posticipi (20,30). Proprio uno di questi due posticipi, Juventus-Rimini, è l’unico scontro diretto tra le prime sette della classifica. Tra le pretendenti alla promozione in serie A, oltre alla Juve,  giocano in casa il Bologna, che contro il Pescara non avrà in panchina l’esonerato Ulivieri, il Genoa, contro il Vicenza di Gregucci, che ha perso lo smalto di gennaio-febbraio, il Mantova, nell’altro posticipo contro l’Arezzo, ed il Piacenza, contro il Brescia di Serse Cosmi. In trasferta, invece, oltre al Rimini, il solo Napoli, che è impegnato a Treviso.

L’Arezzo è tornato al successo dopo sette giornate di digiuno. Attualmente le serie negative più lunghe sono quelle del Crotone e dello Spezia, senza successo da quattro giornate. E’ sempre il Verona di Ventura la squadra con la striscia positiva più lunga: dieci partite senza ko. Sono otto per il Mantova e sei per la Juve. Da notare le due liguri agli antitesi: il Genoa viene da quattro vittorie, lo Spezia da quattro sconfitte.

Attualmente gli attacchi più in crisi sono quelli del Pescara, a digiuno da 180’, e del Cesena, da 178’. La migliore difesa resta quella del Brescia, imbattuta da 277 minuti. Poi i 225’ del Verona ed i 189’ del Treviso.

Tra i precedenti nella serie cadetta evidenziamo che l’Arezzo non ha mai vinto a Mantova, dove ha conquistato un solo pareggio, nel 1969/70, ed il Bari non ha mai battuto al San Nicola il Crotone. Nessun precedente in B tra AlbinoLeffe e Lecce, tra Frosinone e Triestina e tra Juventus e Rimini. Per il Napoli a Treviso conti in perfetta parità con un successo, un pareggio ed un ko.

16/4/2007
  
RICERCA ARTICOLI