Calcio
Torna alla ricerca
I numeri della giornata di serie B
di Pierluigi Capuano
La giornata di serie B prevede due anticipi al venerdì senza posticipi al lunedì sera visto che la prossima settimana (martedì) è previsto il recupero della prima giornata di ritorno che fu rinviata per i disordini di Catania: si giocò soltanto Cesena-Spezia (1-0).

Proprio uno dei due anticipi, Genoa-Bologna, è l’unico scontro diretto tra le prime sette della classifica. Tra le pretendenti alla promozione in serie A, oltre al Genoa,  giocano in casa il Napoli, che ospita un quasi rassegnato Pescara, il Mantova, contro il Frosinone, ed il Rimini, che affronta il difficile derby con il Cesena. In trasferta, invece, oltre al Bologna, anche la Juventus, a Lecce senza Del Piero, ed il Piacenza, a Bergamo contro l’AlbinoLeffe di Emiliano Mondonico che venerdì scorso ha imposto il pari anche alla Juventus schiacciasassi.

Il Treviso è tornato al successo dopo sei giornate di digiuno. Attualmente la serie negativa più lunghe è quella dell’Arezzo, senza successo da sette giornate. E’ sempre il Verona di Ventura la squadra con la striscia positiva più lunga: nove partite senza ko. Sono sette per il Mantova.

Venerdì Treviso, Pescara e AlbinoLeffe sono tornate al gol dopo lunghi digiuni. Ora è la Triestina, con 225’ senza gol, la squadra che ha l’attacco più in crisi. I giuliani sono seguiti dal Napoli, senza reti all’attivo da 141’. La migliore difesa è quella del Brescia, imbattuta da 187 minuti.

Tra i precedenti nella serie cadetta evidenziamo che non hanno mai vinto il Piacenza in casa dell’AlbinoLeffe, il Pescara a Napoli ed il Genoa ospitando il Bologna: a Marassi cinque precedenti in serie B con due pareggi e tre blitz dei felsinei. Tra Rimini e Cesena quattro pareggi su quattro. Sono undici i precedenti in B tra il Verona ed il Treviso e dieci quelli tra la Triestina ed il Bari. Non ce ne sono, invece, tra Lecce e Juventus (12 in serie A) e tra Mantova e  Frosinone che si sono affrontate una sola volta, in C1.

12/4/2007
  
RICERCA ARTICOLI