Calcio
Torna alla ricerca
Allo Scida arbitra l’internazionale Messina
di Pierluigi Capuano
Crotone-Napoli sarà diretta da Domenico Messina. Bergamasco, 45 anni il prossimo 12 agosto, Messina è alla sua tredicesima stagione nella Can di A e B. Domenica scorsa ha diretto Palermo-Fiorentina con il gol segnato da Mutu che ha continuato l’azione pur con un rosanero infortunato a terra. Il viola ha segnato ed ha fatto esplodere la rabbia di Guidolin, tecnico del Palermo, che è stato espulso e, poi, squalificato per tre giornate dal Giudice Sportivo.

Questa non è la migliore stagione per il fischietto lombardo che, infatti, ha commesso alcuni gravi errori. Ne ricordiamo uno su tutti: il gol convalidato alla Juventus in Bologna-Juve 0-1 dello scorso 19 dicembre viziato da un doppio madornale errore della terna arbitrale: Zalayeta prima si è aggiustato la palla con un evidente fallo di mano e poi ha tirato verso la porta rossoblu colpendo la traversa. La palla è rimbalzata ben al di qua della linea di porta, ma Messina non ha avuto dubbi ed ha convalidato un gol-non-gol che Renzo Ulivieri ricorderà per molti anni.

In carriera Messina vanta 275 presenze, 185 in serie A e 90 in B: 133 vittorie interne, 86 pareggi e 58 successi esterni. Quest’anno, in 15 presenze, ci sono state 5 vittorie casalinghe, 4 pareggi e ben 6 successi in trasferta. Ha fischiato 577 falli, quasi 39 a partita, ammonendo 76 giocatori, 5 a incontro. 4 le espulsioni decretate, un rosso ogni 4 partite, e 3 i rigori concessi, un penalty ogni 5 direzioni. Internazionale dal 1997, in questa sua ultima stagione in Europa ha diretto finora Liverpool-Psv Eindhoven di Champions League e Osasuna-Bordeaux di Coppa Uefa.

Sono nove i precedenti con il Napoli. I conti sono in perfetta parità con due vittorie, cinque pareggi e due sconfitte. L’ultima direzione risale a quasi cinque anni fa e, come sabato, anche in quell’occasione il Napoli era impegnato in Calabria. Il 12 maggio 2002 Messina ha arbitrato Cosenza-Napoli 1-1 e, nel finale, non ha concesso un evidente rigore per un netto fallo su Roberto Stellone. In precedenza aveva diretto un Napoli-Palermo 3-2, a Benevento, concedendo un rigore a favore degli azzurri ed espellendo due siciliani: nel dopopartita, negli spogliatoi del Santa Colomba, Bortolo Mutti, allora tecnico dei rosanero, ebbe molto da ridire sulla direzione del fischietto bergamasco. Ha diretto anche quel Napoli-Vicenza del 2001 che fu rinviata dal 16 settembre al primo novembre a causa del nubifragio abbattutosi sul San Paolo. Non ha precedenti con il Crotone.
15/3/2007
  
RICERCA ARTICOLI