Calcio
Torna alla ricerca
I numeri della giornata di serie B
di Pierluigi Capuano
Giornata standard con un anticipo al venerdì, tra il Bologna ed il Mantova, ed il posticipo di lunedì sera tra Juventus e Triestina. Venerdì sera c’è l’unico confronto diretto tra le prime sette della classifica. Con la Juventus al lunedì, sabato pomeriggio giocheranno soltanto il Napoli, a Crotone, il Genoa, a Cesena ed il Rimini, a Brescia. L’unica a giocare in casa sarà il Piacenza, che ospiterà il Frosinone.

A Bari il cambio in panchina non ha ancora dato i frutti sperati. I pugliesi non riescono a conquistare i tre punti da ben undici giornate. Il Rimini ed il Cesena sono, invece, tornate al successo dopo quattro partite. Le serie positive più lunghe restano sempre quelle del Napoli (18 giornate dopo il ko di Bergamo con l’AlbinoLeffe dello scorso 28 ottobre) e del Vicenza (8 turni). Il Verona di Gian Piero Ventura è giunto al suo quinto risultato positivo ed ha vinto tutte le ultime tre partite: ora gli scaligeri sono ad un sol punto dal sestultimo posto che significa salvezza senza passare per i playout.

Sono molti gli attacchi cadetti ad attraversare un difficile momento. Martedì scorso la Juventus ha toccato il suo nuovo digiuno-record della stagione rimanendo a secco per 152 minuti. Attualmente sono in forte crisi il Frosinone, senza gol da 356’, l’Arezzo, da 268’, il Treviso, da 248’, il Mantova, da 246’, il Bari, da 229’, ed il Vicenza, da 228’. Di contro le più lunghe imbattibilità sono del Vicenza, con ben 418 minuti senza gol subiti, del Genoa, che con 274’ è a soli cinque minuti dal suo record stagionale, e del Mantova, giunto a 203’.

Tra i precedenti nella serie cadetta evidenziamo che il Modena non ha mai vinto nelle sue sei trasferte a Lecce (l’unico pari è lo 0-0 del 1992/93), così come il Bari a Treviso. Nessun pari nei cinque confronti in Lombardia tra il Brescia ed il Treviso. Non ci sono precedenti tra i cadetti tra Piacenza e Frosinone e tra Juventus e Triestina che si sono affrontate ben 26 volte in serie A con 16 successi dei bianconeri, 5 pareggi e 5 blitz dei giuliani. Un solo precedente del Napoli a Crotone: il 2-1 a favore degli azzurri del 14 aprile 2002 con Luppi e Graffiedi a ribaltare il vantaggio dei calabresi firmato da De Florio.
15/3/2007
  
RICERCA ARTICOLI