Calcio
Torna alla ricerca
I numeri della giornata di serie B
di Pierluigi Capuano
Si torna, dunque, a giocare a distanza di tre giorni. Tutte le partite si giocano martedì pomeriggio ad accezione di Rimini-Lecce, in serata, e di AlbinoLeffe-Crotone, posticipata a mercoledì sera.

Non ci sono scontri diretti tra le prime sette della classifica. Impegni interni per il Genoa, con il Brescia, per la Juve, con il Treviso, per il Mantova, con lo Spezia, per il Napoli, con il Vicenza, e per il Rimini, con il Lecce. Bologna, a Modena, e Piacenza, a Verona, sono, invece, impegnate in trasferta. Napoli e Juventus possono allungare la loro splendida imbattibilità interna. Gli azzurri non perdono in casa dal 31 ottobre 2004 (1-2 dal Chieti) mentre l’ultimo ko a Torino dei bianconeri risale al 20 aprile 2005: 0-1 dall’Inter.
Dopo il largo successo del Modena a Pescara è ora il Bari ad avere la striscia negativa più lunga: non vince da 10 giornate. Al San Paolo si sfidano, invece, le due squadre con la più lunga serie positiva. Il Napoli è giunto a 17 risultati utili, dopo il ko di Bergamo con l’AlbinoLeffe dello scorso 28 ottobre, mentre il Vicenza è a quota 7.
Il Modena è tornato al gol dopo 529 minuti di digiuno. Anche il Rimini si è sbloccato: il rigore di Jeda contro il Napoli dopo 239’ senza gol. La Juve ha incassato gol dopo 284 minuti. Il Rimini dopo 273’. Attualmente il digiuno più lungo è quello del Frosinone con 266 minuti (nuovo record negativo stagionale per i ciociari). Il Vicenza non subisce gol da 328 minuti.

Tra i precedenti nella serie cadetta evidenziamo molti tabù per le squadre in trasferta. In serie B mai un “2” in Modena-Bologna, in Napoli-Vicenza, in Triestina-Arezzo, in Piacenza-Verona ed in AlbinoLeffe-Crotone. Non ci sono precedenti tra i cadetti tra Frosinone e Pescara, tra Juventus e Treviso e tra Mantova e Spezia.

12/3/2007
  
RICERCA ARTICOLI