Calcio
Torna alla ricerca
Al San Paolo un Pieri non in forma
di Pierluigi Capuano
Napoli-Vicenza sarà diretta da Tiziano Pieri.

Iscritto alla sezione di Lucca, al settimo anno nella Can di A e B, il fischietto, figlio d’arte, non sta attraversando un ottimo momento di forma visto che domenica scorsa, in Chievo-Messina, ha concesso un rigore inesistente a favore dei veneti: non c’è, infatti, alcun fallo su Bogdani. Giusto, invece, il penalty concesso a favore del Messina. C’è da evidenziare anche che al momento del tiro dal dischetto di Pellissier, che è stato respinto dal portiere messinese Caglioni, il veronese Sammarco, che ha segnato ribadendo in gol la respinta del portiere, era già in area insieme ad altri giocatori di entrambe le squadre. In questa stagione, in Ascoli-Catania 2-2, ha commesso un altro grosso errore convalidando un gol di Bjelanovic segnato in netto fuorigioco.

In carriera Pieri vanta 67 presenze in serie A e 74 in B. I suoi numeri: 65 vittorie interne, 44 pareggi e 32 successi esterni. Quest’anno, in 16 presenze (sette in A e cinque in B), ci sono state finora 7 vittorie casalinghe, 5 pareggi e 4 successi in trasferta. Ha fischiato molto poco: 448, con una media di appena 28 a partita. 62 le ammonizioni, quasi 4 a incontro. Ha espulso 8 giocatori ed ha concesso 7 rigori: un cartellino rosso ed un penalty ogni due direzioni.

Il Napoli ha pareggiato tutti i quattro precedenti con Pieri:
Lecce-Napoli 1-1 il 17 novembre 2002 con un rigore concesso ai pugliesi e fallito dai giallorossi, e tre espulsioni
Messina-Napoli 1-1 il 7 giugno 2003
Verona-Napoli 1-1 il 23 settembre 2003 con un rigore dubbio concesso a favore degli scaligeri)
Modena-Napoli 0-0 lo scorso 22 dicembre con un espulso per parte ed un rigore concesso ai canarini e parato da Iezzo.

Negli ultimi due precedenti il Vicenza ha curiosamente sempre ospitato l’Arezzo: 1-1 il 16 gennaio 2005 e 0-1 il 30 settembre 2005.

12/3/2007
  
RICERCA ARTICOLI