Calcio
Torna alla ricerca
I numeri della giornata di serie B
di Pierluigi Capuano
Una giornata con un solo anticipo, tra il Bologna ed il Bari, e senza posticipi visto che si tornerà a giocare martedì prossimo.
Rimini-Napoli è l’unico scontro diretto tra le prime sette della classifica. Impegni interni per il Bologna, nell’anticipo con il Bari di Materazzi, e per il Piacenza, contro il Treviso. Giocano in trasferta la Juventus, a Brescia, il Genoa, ad Arezzo, ed il Mantova, sul terreno del lanciato Vicenza di Angelo Gregucci.

Il Modena non vince da ben 11 giornate. Il Bari da 9 e la Triestina da 7. Di contro la serie positiva più lunga è quella del Napoli giunto a 16 risultati utili dopo il ko di Bergamo con l’AlbinoLeffe dello scorso 28 ottobre. La Juventus, con 7 partite positive, ha conquistato il secondo posto dopo il ko del Treviso, caduto sabato scorso in casa contro il Crotone dopo una striscia di 8 giornate senza sconfitte.
Il Modena non segna da 502 minuti. Anche l’attacco del Rimini sta attraversando il suo peggior momento della stagione: mai era rimasto a secco per 189 minuti. Ma se l’attacco è in crisi la difesa dell’undici di Acori, con 253 minuti di imbattibilità, è al momento la seconda della serie B alle spalle soltanto dei 280 minuti senza gol subiti di Gigi Buffon.

Tra i precedenti nella serie cadetta evidenziamo che il Treviso non ha mai vinto a Piacenza così come il Verona a Crotone. Il Bari ha espugnato Bologna soltanto nel 1992/93 (2-3) mentre il Modena ha perduto tutte le sue ultime quattro trasferte a Pescara. Mai un pareggio nelle sei trasferte del Cesena a Trieste, con quattro vittorie dei friulani e due blitz degli ospiti. Non ci sono precedenti in serie B tra lo Spezia e l’AlbinoLeffe (3 in C), tra il Lecce ed il Frosinone (5 in C), tra il Brescia e la Juventus (21 in serie A) e tra il Rimini ed il Napoli: per gli azzurri un successo in Coppa Italia ed un ko in C1.
8/3/2007
  
RICERCA ARTICOLI