Calcio
Torna alla ricerca
Gasperini ultimo, Reja primo
di Pierluigi Capuano
C’è una statistica che vede i due tecnici che si affronteranno lunedì sera al Sal Paolo agli antipodi con l’allenatore degli azzurri in testa e quello dei rossoblù all’ultimo posto.

Se si considerano le cinquanta reti che sono state segnate in queste prime venti giornate di serie B dai giocatori subentrati dalla panchina nel corso della partita si scopre che Eddy Reja non ha mai subito gol mentre Gian Piero Gasperini è già a quota 5. Questo significa, evidentemente, che il giovane tecnico dei grifoni soffre le variazioni, tattiche o di uomini, effettuate dall’allenatore avversario nel corso della partita ed ha, dunque, notevoli difficoltà ad effettuare le dovute contromosse perdendo, quindi, spesso la partita “a scacchi” con il diretto avversario. Gasperini, dunque, non “vede” al meglio la partita e si fa sorprendere troppo spesso.

Viceversa il Napoli di Reja è uno delle quattro squadre di questa serie B a non aver ancora incassato gol “dalla panchina”. A far compagnia al tecnico azzurro ci sono Somma del Brescia, Zoratto del Modena e Soda dello Spezia. Nella classifica dei gol subiti da giocatori subentranti dalla panchina a quota 4 troviamo Ballardini, ex del Pescara, Zeman, ex del Lecce, lo juventino Deschamps e Iaconi del Frosinone. Con tre gol subiti ci sono Sarri dell’Arezzo, Acori del Rimini e Iachini del Piacenza. A quota due Vivarini del Pescara, Castori del Cesena, Di Carlo del Mantova, Bortoluzzi, ex del Treviso, Maran del Bari e Mondonico dell’AlbinoLeffe. Hanno, infine, incassato un gol dai panchinari Ficcadenti, ex del Verona, Gustinetti del Crotone, Conte, ex Arezzo, Ulivieri del Bologna, Agostinelli della Triestina, Ammazzalorso, ex Pescara, Rossi del Treviso e Gregucci del Vicenza.

I cinque gol subiti da Gasperini:
- Lazzari in Genoa-Cesena 4-3
- Greco in Verona-Genoa 1-1
- Cellini in AlbinoLeffe-Genoa 1-1
- Torrisi in Bologna-Genoa 3-1
- Spinale in Genoa-Mantova 2-1

Nella classifica delle reti segnate, invece, in testa c’è il “vecchio” Emiliano Mondonico che ha mandato in gol dalla panchina ben cinque giocatori. Gasperini è a quota due mentre Reja è fermo a uno, la rete di De Zerbi al Rimini che decise l’1-0 dello scorso 8 ottobre.

25/1/2007
  
RICERCA ARTICOLI