Calcio
Torna alla ricerca
Lecce-Napoli al computer
di Pierluigi Capuano
Un 1-1 che fa rabbiaAnche i numeri dicono che a Lecce il Napoli non ha guadagnato un punto, ma ne ha persi due. La supremazia degli azzurri, specie nella ripresa, è stata netta ed anche le statistiche confermano questo predominio nei confronti del Lecce di Papadopulo. Soltanto nei corner calciati i pugliesi sono avanti agli azzurri.

Gol: Lecce 1 – Napoli 1
Tiri in porta: Lecce 2 – Napoli 8
Tiri totali: Lecce 9 – Napoli 19
Corner: Lecce 2 – Napoli 1
In fuorigioco: Lecce 11 – Napoli 4
Falli commessi: Lecce 26 – Napoli 19
Palloni recuperati: Lecce 29 – Napoli 51
Palloni persi: Lecce 61 – Napoli 35
Cross: Lecce 16 – Napoli 24
Espulsioni: Lecce 0 – Napoli 0
Ammonizioni: Lecce 4 – Napoli 2
Cartellini gialli per i leccesi Polenghi, Tiribocchi, Camorani e Schiavi e per gli azzurri Gatti e De Zerbi, che, diffidato, salterà Napoli-Genoa di lunedì prossimo.

Gli azzurri al microscopio

Lecce-Napoli è durata 94 minuti: 45 nel primo tempo, visto che il signor Girardi non ha concesso recupero a metà partita, e 49 nella ripresa. Reja ha sostituito Grava, Gatti e Bucchi rispettivamente con Trotta, Amodio e Sosa. Per Gianluca Grava la prima sostituzione stagionale. In precedenza il terzino aveva giocato tutte le prime 18 partite per poi saltare, per squalifica, Napoli-Verona. Per Gatti la seconda sostituzione avuta su cinque partite da titolare mentre Amodio è subentrato per la terza volta dalla panchina. Per il centrocampista uruguayano anche undici partite da titolare. Discorso a parte merita Pampa Sosa che è giunto alla dodicesima presenza sempre subentrando ad un compagno. In 12 presenze l’argentino ha giocato finora appena 238 minuti, meno di venti a partita.
 
Tiri in porta e fuori dallo specchioDe Zerbi ha inquadrato 5 volte lo specchio della porta leccese ed una volta ha superato il portiere avversario, su assist di Bucchi. Altre 3 volte i suoi tiri sono finiti fuori per un totale di 8 tentativi. 4 i tiri di Cristian Bucchi, uno nello specchio e tre fuori. Sfortunato Mariano Bogliacino che in una sola azione ha prima colpito due pali con un sol tiro e, poi, si è visto respingere la ribattuta da pochi passi. 

Falli fatti e subiti.
Il più falloso è stato Cristian Bucchi  con 4 dei 19 falli commessi dagli azzurri. Nessuna infrazione per Grava, Dalla Bona, Bogliacino, Trotta e Iezzo. L’azzurro più tartassato dai pugliesi è stato Fabio Gatti che ha subito 7 dei 26 falli commessi dai leccesi. A quota zero ci sono Cannavaro, Domizzi, Savini, Bucchi, Amodio e Iezzo.

Palloni persi e recuperatiDe Zerbi ha segnato il gol del pari, ma ha perduto ben 8 palloni. Alle sue spalle Gatti (5), Bogliacino (4) e Savini (4). Il rubapalloni azzurro è stato Paolo Cannavaro che ha recuperato ben 12 palloni. Al secondo posto Gatti (8). Al terzo Grava con 7.

Cross
Il Napoli ha effettuato 24 cross, 17 su azione, 6 su punizione ed un calcio d’angolo. 10 nei primi 45 minuti e ben 14 nella ripresa. Per il Lecce16 cross (due dal corner): 6 nel primo tempo e 10 nella ripresa.

20/1/2007
  
RICERCA ARTICOLI