Calcio
Torna alla ricerca
Reja dopo Natale
di Pierluigi Capuano
Sabato, contro il Verona, dopo 22 giorni di sosta, torna in campo il Napoli di Eddy Reja. Il tecnico friulano sta gestendo i giocatori della rosa con una tabella di allenamenti tale da portare la squadra nuovamente al top sabato contro gli scaligeri allenati da Ventura. E per far questo Eddy Reja si basa sulla sua ormai lunga esperienza in panchina.
Non tutte le squadre riprendono, dopo una sosta natalizia più o meno lunga, con lo stesso ritmo e lo stesso rendimento di dicembre. Ma non quelle di Reja che, infatti, in ventisei anni di carriera, ha perduto due sole volte la prima partita dell’anno solare. Un dopo-Natale, dunque, certamente positivo anche se non esaltante visto che le sue squadre nei 14 precedenti. hanno ottenuto quattro vittorie, con ben otto pareggi ed, appunto, due sole sconfitte. I precedenti sono soltanto 14 su 26 perché non sempre Reja ha allenato in tutta la stagione: un paio di volte è stato esonerato prima e qualche volta è subentrato dopo Natale, come nel 2005, a Napoli.

I due ko: nel 1982 e nel 2004. Venticinque anni fa, alla guida del Monselice, in C2, la sconfitta per 3-1 a Lodi, contro il Fanfulla. Nel 2004, invece, il 2-3 subito a Salerno con il Cagliari con il quale, a fine stagione, avrebbe centrato la sua terza promozione dalla B in A. Il 6 gennaio 2004 all’Arechi i rossoblu sardi furono sconfitti 3-2 dalla Salernitana di Stefano Pioli dopo essere stati addirittura sullo 0-2. Vantaggio di Gianfranco Zola alla mezzora e raddoppio in pieno recupero del primo tempo (49’) firmato da David Suazo. Ma prima dell’intervallo (50’ del primo tempo) il gol del 2-1 del granata Longo. Nella ripresa la rimonta della Salernitana con una doppietta di Giorgio Di Vicino in meno di centoventi secondi (17’ e 18’) per il 3-2 finale.

I quattro successi postnatalizi. Il 2-1 all’Avellino con il Pescara-1989/90, l’1-0 del Bologna sul Carpi nel 1994, in C1, l’1-0 del Torino sulla Reggiana nel 1998 e l’1-0 del Vicenza sul Bari nel 2001, in serie A.

Quando è promosso non vince. C’è una particolare tradizione che vede Reja non vincere la prima dell’anno solare quando, poi, centra in primavera la promozione. Il 5 gennaio 1997 il suo Brescia pareggiò per 0-0 in casa contro l’Empoli. Il 6 gennaio 2000 il suo Vicenza non andò oltre l’1-1 a Cesena e, come detto, nel 2004 il suo Cagliari ha perduto per 3-2 a Salerno. Lo scorso anno, infine, prima di centrare la promozione dalla C1 in serie B, ha conquistato con il Napoli l’ultimo dei suoi otto pareggi postnatalizi: il 5 gennaio 2006 l’1-1 nel recupero di campionato contro il Grosseto con vantaggio immediato (3’) degli azzurri con Capparella e pareggio dei toscani allo scadere grazie ad un rigore provocato da Cataldo Montesanto e trasformato da Pellicori.
7/1/2007
  
RICERCA ARTICOLI