Calcio
Torna alla ricerca
La Befana, quanti ricordi
di Pierluigi Capuano
Il giorno dell’Epifania il Napoli ha giocato 23 ben partite ufficiali, 19 in campionato e 4 in Coppa Italia. Nella classifica dei 366 giorni dell’anno (29 febbraio compreso) il 6 gennaio è largamente in testa. Al secondo posto troviamo il 30 settembre, il primo novembre e l’8 dicembre con 16 partite.

10 vittorie nella calzaLo score degli azzurri è positivo, anche se non eccezionale. Il giorno della Befana il Napoli ha ottenuto 10 vittorie con 5 pareggi ed 8 sconfitte segnando 37 gol e subendone 32.
La prima volta il Napoli ha giocato nel 1929: 2-1 alla Fiorentina. L’ultima nel 2005: 3-0 al Giulianova. Tra queste due partite tante “Befane” da ricordare. Come le larghe vittorie sulla Sestese in Coppa Italia nel 1937 (5-2) o sull’Atalanta nel 1941 (4-1).

Il 4-3 del 1985I tifosi ricorderanno volentieri anche il 4-3 all’Udinese del 1985. In un pomeriggio davvero gelido, con il San Paolo stracolmo di tifosi infreddoliti, il Napoli ottenne il successo sui friulani grazie alle doppiette di Daniel Bertoni e di Maradona. Vantaggio ospite con un rigore di Edinho al 12’ pareggiato dal dischetto da Maradona al 22’. Nel finale di primo tempo botta e risposta tra Daniel Bertoni (40’) e Miano, che al 43’ batté Castellini con un gran tiro a volo dal limite dell’area. Nella ripresa ancora un rigore trasformato da Maradona (74’) ed un gol di Bertoni (82’) sembravano chiudere l’incontro, riaperto, invece, da Billia a cinque minuti dalla fine grazie anche ad una mezza papera di “Giaguaro” Castellini.

L’esordio di BatmanNel 1991 il Napoli perse 1-0 a Torino contro la Juventus. Alla mezzora, per l’espulsione di Giovanni Galli, ci fu l’esordio in serie A di Pino Taglialatela. Il giovane portiere ischitano riuscì a non subire gol per quasi tutta la partita, ma a due minuti dalla fine, fu battuto da Pierluigi Casiraghi che segnò aiutandosi con un braccio: un controllo del pallone non certo regolare ed abbastanza evidente che però sfuggì al triestino Baldas, arbitro dell’incontro. Dopo di allora per “Batman” Taglialatela più di duecento presenze in maglia azzurra: 177 in campionato, 20 in Coppa Italia e 4 in Coppa Uefa.

L’ultimo successo di VenturaL’ultima Befana del Napoli due anni fa. Il 3-0 al Giulianova, con gol di Nicola Corrent (18’), Inacio Pià (71’) e Roberto Sosa (87’), è stata, peraltro, l’ultima gioia napoletana di Gian Piero Ventura. Dopo questo successo, infatti, il tecnico genovese conquistò alla guida degli azzurri due 1-1 consecutivi, a Pesaro, in extremis, e contro la Fermana, che portarono al suo esonero ed all’arrivo sulla panchina azzurra di Eddy Reja. Due allenatori che si incontreranno sabato prossimo al San Paolo in Napoli-Verona.

6/1/2007
  
RICERCA ARTICOLI