COMMENTI ALL'ARTICOLO:
Viaggio nella spazzatura campana
Come affrontare il problema? - 6
Immondizia e discariche
Se non ricordo male, in un articolo Lei parlò del THOR, usato con ottimi risultati in Sicilia.
Poco costoso, inquinamento atmosferico quasi nullo e che non richiede differenziata.
Oltretutto trasportabile.
Potrebbe essere un'ottima soluzione. Magari, affiancata ad una buona percentuale di differenziata, che credo non vogliano, davvero, far partire.
Si spendono milioni di euro per inviare in Germania la nostra immondizia.
Quanti THOR, si sarebbero costruiti con quei soldi...? Io credo che, qualcuno, non voglia assolutamente, questa città e regione pulita. Anche le ciance di Berlusconi finiranno nel nulla, del resto già comincia a parlare come Bassolino:" ci vorrà tempo, non sarà facile ecc.".
Precedentemente parlò di fantascienza "in 2 mesi ripulirò Napoli. Ovvero 3 gassificatori e inceneritore. Nessuna novità, perchè, nel frattempo serviranno le discariche.
Secondo Lei, se ne uscirà mai da questo disastro? Falliscono tutti qui. Forse un po' di colpa è anche dei cittadini e dell'indifferenza, o stanchezza e delusione, verso la differenziata; differenziata che però si fa.
Ma non basta se, poi, i cittadini ineducati non usano i sacchetti, chiamiamoli "da passeggio".
Io mi sento molto avvilita, è surreale quel che sta accadendo.
2008-05-10 14:15:43 - Tiziana Petrecca

Complimenti
Volevo semplicemente complimentarmi con Achille x il bellissimo art. dal titolo: "viaggio nella spazzatura campana."
Estrema chiarezza di esposizione-logica stringante che si impone di forza propria - competenza tecnica-padronanza del mezzo linguistico - doti di affabulatore - capacità di suggestionare se non ipnotizzare il lettore, sono solo alcune delle caratteristiche che mi hanno sempre colpito in Akille.
Complimenti anke alla redazione x l'impagabile collaboratore ke vi siete assicurati.
2006-10-15 15:24:48 - Giacomo Vallifuoco

Spazzatura campana
Non si può fare solo e sempre polemica, il problema della spazzatura in Campania c'è da sempre, solo che negli ultimi lustri, lo hanno convertito, ripeto lo hanno convertito, in una macchina per fare soldi.I finanziamento statali che dovevano assistere la finanza locale per costruire gli impianti sono andati in benefici e sovvenzioni e questo è alla portata di tutti. Ora poichè la nostra salute sta peggiorando notevolmente, causa questo perdurare, voluto, della rimozione dei rifiuti, tutti blaterano a destra e a sinistra per trovare una soluzione definitiva. Ora il problema mi sembra semplice da risolvere e questo è il guaio: è' semplice!!! Consiste in questo: ogni Comune individua nel suo territorio un posto di raccolta e trattamento dei rifiuti che successivamente vengono ritirati per essere portati all'inceneritore provinciale. I comuni che non hanno aree disposnibili, e secondo me non ce ne sono, perchè ognuno ha delle aree industriali dismesse o delle aree asi inutilizzate o altro possono accordarsi con il comune limitrofo più vicino e trovare una soluzione. Troppo facile, eh? Si perchè ci si guadagna poco. Senza incarichi speciali, senza grandi appalti. etc. Domanda: e noi quando diventeremo una civiltà??? Considerato che ora siamo più che barbari, con l'unica differenza importante che loro (i barbari) erano nomadi, si spostavano in luoghi puliti, noi siamo stabili e ci siamo abituati, scendendo da casa nostra, ben vestiti, macchine da 50/100 euro , barche, tefonini u.g. etc. a vivere, lavorare e passeggiare tra montagne di spazzatura in un modo così indifferente e normale, peggio, come se fosse questo l'ambiente che ci siamo costruiti intorno, per il presente ed il futuro. Bello Eh!!!???
2006-10-15 09:35:44 - racasori

RICERCA ARTICOLI