COMMENTI ALL'ARTICOLO:
Il Palazzo di Giustizia: 28 piani di inefficienza
ESISTERA' UN RIMEDIO? SI... UN MIRACOLO!
GLI AVVOCATI A NAPOLI SONO GIA' SOTTOVALUTATI PER ANTONOMASIA, E FARE QUESTA PROFESSIONE DIVENTA SEMPRE PIU' UN'AVVENTURA.
E' TRISTE E VERGOGNOSO LO STATO DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA... LE "SCALE ANTICENDIO" DOVREBBERO ESSERE USATE SOLO IN CASO DI EMERGENZA, MENTRE 5 GIORNI SU SETTE MIGLIAIA E MIGLIAIA DI PERSONE SALGONO E SCENDONO AFFANNANDO E SPERANDO IN UN MIRACOLO, IN UN'ILLUMINAZIONE DI CHI POTREBBE MA NON AGISCE... DEVE PRIMA SCAPPARCI IL MORTO PER INAGIBILITA' DELLE SCALE E DI MOLTO ALTRO????
IL 10 GENNAIO 2008 MI TRAFERIRO' A MILANO E RICOMINCERO' LA MIA PROFESSIONE LI', IN UNA CITTA' CHE TUTTI DICONO GRIGIA E SENZA SOLE, MA DOVE LA QUALITA' DI VITA, NETTAMENTE MIGLIORE, MI FARA' TOLLERARE LA MANCANZA DI MARE E DI BUON CLIMA... IN COMPENSO NON SI SUBIRO' PIU' TALI VIOLENZE PSICOLOGICHE E DATO I 28 PIANI -.-- ANCHE FISICHE.
2008-10-10 13:11:43 - AVVOCACTO D.C.

Cade la pioggia ma che fa!!!
Oggi giovedì 15 novembre alle ore 10 aula di udienza dott. Sdino, 14 ° piano, all'improvviso è venuto a piovere, scrivania, fascicolo, Giudice ed Avvocati completamente zuppi. Aula sgoberata e fuggi fuggi generale. Qualcuno si accorgerà che il nuovo Palazzo di Giustizia è gia vecchio e dovrebbe fare la fine delle Vele di Scampia? Il livello è quello!!!!
2007-11-15 13:22:28 - avv. Maria Palma

Scale arrugginite e senza antisdrucciolo, chiediamolo a Mastella
Se si cerca su Google: Scale di Sicurezza e di Emergenza si legge che per rispettare le normative vigenti le scale devono avere le seguenti caratteristiche: La struttura della Scala deve essere realizzata in acciaio tipo 1 e dimensionata secondo le norme vigenti con un sovraccarico accidentale di 500 kg/mq.
Il parapetto deve essere calcolato per resistere ad una spinta di 150 kg/ml. di balaustra ad una quota di ml. 1,05.
Le rampe delle scale devono essere rettilinee, avere non meno di 3 alzate e non più di 15.
L’alzata non deve essere superiore a mm. 170.
Il carico della Scala graverà su una platea in C.A. autonoma distaccata dall’edificio, alla quale saranno fissate le colonne della scala mediante tirafondi.
La protezione a balaustra di rampe o pianerottoli deve essere realizzata, preferibilmente a paletti verticali.
La struttura portante verticale va composta da n. 4 colonne in ferro tipo “HE” collegate tra di loro mediante traversi.
La struttura portante orizzontale deve essere formata da travi in lamiera pressopiegata a freddo "C" 300 x 40.
I pianerottoli possono essere rettangolari o tondi in base.
Tutti gli assemblaggi devono essere realizzati con bulloneria elettrozincata ad alta resistenza – bulloni classe 8.8 – dado classe 6.S.
Finitura Scala tramite zincatura integrale a caldo con spessore pari o superiore a 70 micron, con antiruggine o verniciatura.
Le Scale di Emergenza devono essere corredate non solo di documentazione tecnica - relazioni di calcolo e disegni - ma anche di Certificati di provenienza materiali rilasciati dalla ferriera che comprovino la prima qualità del ferro e certificati di idoneità di materiali impiegati vale a dire le prove di trazione meccanica dell'acciaio.

Per carità di Dio, omettiamo di chiedere ai P.M. della Procura o al Presidente del Tribunale se abbiano mai richiesto o avuto la documentazione di legge, e non chiediamo nemmeno ai magistrati che hanno composto le varie commissioni, gratuite o a pagamento che siano state, se erano presenti al collaudo, se hanno controllato che le caratteristiche tecniche erano conformi o se i materiali erano quelli previsti al capitolato di appalto.
Però possiamo sicuramente chiedere che facciano due passi, magari trascinandosi per il collo il Mastella, e attestare pubblicamente che è lecito che tali scale arrugginite e fatiscenti siano utilizzate quotidianamente da migliaia di persone.
2007-11-14 15:56:51 - A. Medici

Disagi
Per esperienza personale posso garantire che quanto scritto dal giornalista corrisponde al vero, file estenuanti davanti agli ascensori, "imbarco" come carro bestiame", indicazioni non proprio precise sull'ubicazione delle aule ed al ritorno 22 piani a piedi utlizzando le scale di emergenze con conseguenza raffredore e dolori alle giunture, pensiamo ad una persona anziana che faccia lo stesso percorso, forse il tribunale viene sponsorizzato dall'Inps per l'eliminazione dei pensionati.
Per una nuova struttura forse si doveva organizzare tutto diversamente, iniziando dalla aule di udienze ubicate ai piani bassi e facilmente raggiungibili.
2007-11-14 09:59:40 - Filiberto Violante

RICERCA ARTICOLI