COMMENTI ALL'ARTICOLO:
Viaggio nella spazzatura campana
Raccolta differenziata - 9
La raccolta della spazzatura
In questi mesi in cui è esplosa l'emergenza rifiuti mi sono fatto una mia idea.
Realmente riciclare i rifiuti non è economicamente vantaggioso (altrimenti lo si sarebbe già fatto), ma è un discorso ecologico, di dignità personale e di salute pubblica.
Se fosse per me dividerei il territorio campano in macro-aree ed individuerei all'interno di queste aree dei depositi abbandonati che verrebbero sequestrati x motivi di pubblico interesse e poi OBBLIGHEREI i cittadini a conferire in maniera differenziata i rifiuti presso questi centri che diventerebbero ISOLE ECOLOGICHE (cassonetti in strada solo per l'umido).
Le forze dell'ordine, invece che stare al bar, potrebbero girare e multare le persone che depositano i rifiuti in strada (sarebbe un disonore x loro che hanno cose più importanti?).
Dove abito io il capo della polizia, addirittura in maniera eccessiva, si mette con la telecamera e anche a setacciare i sacchetti!! per multare le persone che non rispettano le regole.
Per cui ovvio che la monnezza uno non la può mangiare ma se vengono dati posti alternativi dove buttarla uno non HA PIU' SCUSANTI, senza pensare che il costo del rifiuto differenziato è ENORMEMENTE più BASSO per cui ci sarebbe risparmio.
Si dovrebbe partire da qua per arrivare AL VUOTO A RENDERE che è la vera soluzione al problema.
Lo fanno in Germania e non capisco perchè non possiamo farlo noi...
Magari ci va bene così?
Ma se è così almeno non bisogna lamentarsi no?
2008-05-18 20:58:25 - Michele

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA...
Secondo me la raccolta differenziata è molto utile... e tutti la dovrebbero fare senza eccezioni... cosìcchè si abbia un ambiente pulito dove poter vivere in santa pace senza problemi e malattie...
Quindi invito ogni italiano a farlo così che ogni persona possa partecipare alla realizzazione di un desiderio... cioè IL FUTURO PIU' PULITO!!!
2008-01-08 12:19:24 - Didì

Raccolta differenziata???
La raccolta differenziata è indispensabile se non si vuole vivere nella sporcizia e con aria inquinata!
Ma... ne facciamo tutti uso?? Assolutamente no... troviamo dappertutto contenitori specifici per la spazzatura, e bisognerebbe utilizzarli... ammenochè non si preferisca respirare aria impura!
Questo lo sapete solo voi... a mio parere è importantissima.
Se però prendo ad esempio il mio paese, Giulianova, mi accorgo che ai cittadini interessa ben poco.
Capita anche di assistere a scenari simili a quelli della Campania dove le persone, arrivano, e lasciano la loro spazzatura affianco ai cassonetti, anzichè dentro... a questo punto non serve nemmeno che ci siano!!!
Io invito tutti gli italiani a rispettare il nostro ambiente, altrimenti l'Italia si potrà chiamare "il paese della spazzatura" e non è un granchè come nome.
Invito a differenziare la spazzatura per avere aria pura da respirare, sia per noi che per i nostri figli e tutti quelli che ci saranno andando avanti...
2008-01-08 12:18:22 - alecia92

A che serve fare la raccolta differenziata?
Mi impegno con tutta la mia famiglia a dividere cartae cartone, vetro, plastica, ma poi li vado a depositare negli appositi contenitori dove rimarranno per alcune settimane senza essere racccolti (quando saranno raccolte che fine fanno?)
Abito di fronte ad un'area mercatale a Bagnoli dove vengono ammucchiati per almeno DIECI giorni montagne di cartone che non viene raccolto, oltre a "monnezza" varia che non viene spazzata per almeno giorni: che fine hanno fatto gli spazzini? ....
Non voglio continuare con le lamentele o con le continue telefonate all'Asìa per far fare il loro dovere ma penso che inizierò un'azione civile per rendere sempre più visibile il problema a tutti i giornali e videogiornali!
2007-09-11 21:31:20 - "Guadas"

Tecniche riciclo rifiuti
Le tecniche descritte nell'articolo sono note e applicate con successo da tempo in molti paesi europei e da alcuni anni in molti paesi e cittadine del nord italia; 12 anni di commissariamento non hanno determinato alcun miglioramento soprattutto nell'approccio culturale e civile del problema rifiuti; è singolare che le persone non si rendano conto che i riifuti che li assediano sono prodotti da loro stessi e non da una foza estranea e malefica; concordo con Bertolaso che in questo caso la criminalità puo' essere solo un'alibi per l'inerzia di amministratori e cittadini
2006-10-31 00:05:58 - nello

Lavoro per i giovani
Tanti giovani onesti potrebbero trovare lavoro nel riciclaggio dei rifiuti se i finanziamenti a fondo perduto non andassero ai soliti raccomandati ma a disoccupati che vogliono rendersi utili
2006-10-30 14:31:08 - Andrea d'Amora

Collaboriamo tutti
Anche se manca il supporto delle istituzioni tutti i cittadini devono collaborare alla raccolta differenziata e sarebbe bello vedere piccole cooperative di giovani disoccupati andare in giro a riciclare sostanze utili e crearsi un reddito onesto e produttivo.
2006-10-30 09:34:32 - Amalia Pigliabelli

Viaggio nella spazzatura campana
Anche io come molte persone del mio paese "Frattamaggiore" (Na), siamo soggetti a odori sgradevoli provenienti dall'immondizia che inonda tutte le strade dove ci sono appositi cassonetti.
Oltre l'insopportabile odore, siamo soggetti a malattie provenienti dall'immondizia organica.
Spesso la gente incendia i contenitori e il contenuto all'interno, senza capire quanti danni provoca all'ambiente e alla natura che ci circonda, inquinata da tempo anche dagli scarichi delle auto.
I termovalorizzatori hanno il compito di bruciare l'immondizia per ricavarne energia e di conseguenza fornire elettricità utile in ogni casa; questo è quello che dovrebbero capire molte persone, perchè c'è molta differenza nel bruciare la spazzatura senza filtri e con i filtri.
Quindi devono essere applicati i termovalorizzatori.
Imma Casaburo (14 anni)
2006-10-28 14:42:06 - Casaburo Imma

RICERCA ARTICOLI