La voce dei quartieri
Per un’Arenella più verde - 19
di Monica Maisto
L'interno della Caffetteria Bernini
Le battaglie per avere più verde stanno portando i loro frutti. E’ prevista, infatti, la realizzazione di tre parchi nella zona. Ce ne parla il presidente della Circoscrizione Alberto Patruno, rappresentante dei Verdi: “Non mi sembra vero, ma finalmente siamo riusciti a farci sentire. Ora dobbiamo avere solo pazienza, ma il grosso è fatto. Questi sono i prossimi programmi. Il primo ad essere realizzato sarà il Parco del Castagneto in via Bernardo Cavallino, il cui progetto è stato approvato e finanziato. Si stanno perfezionando gli espropri. Per il Parco agricolo di via Domenico Fontana la gara di appalto è stato aggiudicata nel settembre 2003, ma c’è un contenzioso per un esproprio. Infine a Rione Alto (via Imperatrice) è previsto un Parco attrezzato già finanziato ma non ancora approvato.”

PARCHEGGI – Si cerca di agevolare i residenti e si aspetta la realizzazione del Piano urbano, secondo il quale sarebbero previsti parcheggi in piazza Immacolata e in via Luca Giordano.

“Si sa, le battaglie sono all’ordine del giorno in Comune - dichiara il consigliere circoscrizionale Luigi Trimarco di Forza Italia. – Su alcuni aspetti, nell’ambito della Circoscrizione, cerchiamo di collaborare con la maggioranza. Ci definiamo una ‘forza di opposizione costruttiva’. Purtroppo il muro di gomma lo troviamo con le istituzioni.”

SPORTELLO ANTIUSURA - Trimarco è stato da poco eletto presidente della Commissione trasparenze: “Il mio primo impegno sarà quello di aprire a breve uno sportello antiusura. Sarà importante per i cittadini avere a disposizione degli esperti dai quali avere chiarimenti per le problematiche inerenti anche al commercio.”

Le difficoltà riguardano la gestione dello Sportello che sarà affidato principalmente alle associazioni competenti, ma non si sa ancora se sarà presente un rappresentante delle istituzioni.

IL PONTE INFINITO - Una delle battaglie storiche del consigliere Trimarco è l’abbattimento della “bretella” di San Giacomo dei Capri. Da venti anni c’è un ponte che avrebbe dovuto collegare via San Giacomo dei Capri con via Iannelli e con via Pietro Castellino, snellendo il traffico della zona ospedaliera. Il ponte fu costruito ai tempi di Tangentopoli. La ditta, intanto, è fallita e tutto è fermo: non ci sono i fondi né per terminarlo né per abbatterlo. Nel frattempo, la zona è diventata un ricettacolo di rifiuti, una discarica.

ECOLOGIA - L’Arenella, in prima linea per risolvere i problemi ecologici, è la prima Circoscrizione ad avere montato i pannelli solari per il riscaldamento. Un’altra iniziativa importante è quella seguita ad una richiesta dell’Unione ciechi. La Circoscrizione ha chiesto che nei treni della Metropolitana vengano installate le segnalazioni sonore delle fermate. “Ci hanno assicurato – dichiara Patruno - che al più presto sarà effettuato questo servizio che rende più agevole a tutti, e non solo ai ciechi, di utilizzare al meglio la nuova metropolitana”.

SICUREZZA - Il presidente Patruno ha presentato un documento all’Assessore alla viabilità per il problema della Stazione della polizia municipale. La Stazione è collocata all’interno di un parco creando grossi disagi. Ma soprattutto si richiede una maggiore presenza delle forze dell’ordine in particolare di sera e nei week-end.

FOGNE E STRADE – Si stanno effettuando lavori fognari ai Camaldoli e in via Camaldolilli.

Per la manutenzione stradale le squadre di intervento sono poche e le richieste tantissime. Sono in corso lavori di rifacimento dei marciapiedi in via Tino da Camaino e della sede stradale in via Ruoppolo.

LA CAFFETTERIA DEGLI INCONTRI - Si trova al confine tra le due circoscrizioni Vomero e Arenella. Parliamo della “Caffetteria Bernini”. Tutto nasce nel 1985. I fratelli Paolo e Antonio Coppola decidono di realizzare una caffetteria di lusso, un posto di incontro non solo per tutti i cittadini ma soprattutto per gli intellettuali e gli artisti. La Caffetteria viene realizzata su progetto dell’architetto Falconio. Altra tappa importante il 1991 con l’annessione dell’attigua saletta adibita a room-caffè e con un elegante ambiente esterno con giardini coperto da ombrelloni.

E’ un luogo importante nel cuore della collina. Dal 1995 la gestione passa a Donato Conte che comincia ad investire molto in pubblicità per un’azienda sempre in fermento e al passo con i tempi. “L’anno prossimo festeggeremo i venti anni di attività, un grande traguardo. Siamo gli unici in città – dichiara il responsabile dell’immagine e della comunicazione, Salvatore Ferrara – La nostra clientela va dai 25 ai 40 anni e, nei weekend, diventiamo un punto di incontro anche dei più giovani, rimanendo aperti il sabato fino alle 3 di notte.”

Un commento alla gestione del quartiere: “Da due anni - ci racconta Ferrara - da quando c’è il nuovo presidente di circoscrizione Patrono, le cose vanno meglio. Non lascia le cose a metà. Finalmente si riesce a dialogare con le istituzione senza bloccarsi nelle maglie della burocrazia. Ad esempio, abbiamo chiesto dei contenitori per i rifiuti. Non dico da quanto tempo li chiedevamo alle gestioni precedenti. Ora li abbiamo avuti. L’imprenditore questo vuole, non burocrazia e non perdere tempo. Di tutto ciò ne beneficia soprattutto il cittadino. Prima, si palleggiavano la richiesta le due Circoscrizioni Vomero e Arenella e non si riusciva ad ottenere niente. Sicuramente per risolvere più velocemente i problemi saremmo propensi a un accorpamento dei due quartieri.”

Ma ci sono anche altri aspetti positivi, sottolinea Ferrara: “Notiamo una migliore qualità della frequentazione anche perché è aumentata la presenza delle forze dell’ordine. Si vedono in giro più vigili e carabinieri. Per quanto riguarda il nuovo Metrò, la confusione non ci tocca perché siamo abbastanza distaccati dalle fermate sia di piazza Medaglie d’Oro che di piazza Vanvitelli.”

“A piazza Bernini – prosegue Ferrara - ci sentiamo in una specie di oasi. Cerchiamo di essere sempre al passo. Siamo anche sponsor di alcuni eventi cittadini come la sfilata di Piazza dei Martiri che ha avuto un grosso successo e che speriamo di poter ripetere. E’ una grossa soddisfazione che da noi, alla Caffetteria, si possano incontrare spesso gli artisti in scena al Teatro Diana. Il nostro è luogo di incontro di un quartiere e di una città che ha bisogno di punti di aggregazione e di posti dove si fa cultura.”

IL CONSIGLIO – La composizione del Consiglio circoscrizionale è la seguente. Presidente: Alberto Patruno (Verdi). Consiglieri: Giovanni Balassone (Verdi), Maria Campanella (An), Alessandro Capone (Ds), Claudia Carrieri (Alleanza Popolare–Udeur), Giovanni Colaleo (Margherita), Clementina Cozzolino (Fi), Giuseppe Crosio (Prc), Giuseppe D’Angelo (Ds), Paolo De Luca (i Repubblicani), Maria De Marco (Ds), Raffaele De Stefano (Fi), Mario Gaudino (Margherita), Guido Guida (P. Provinciale Europeo), Enrico Lucci (Casa delle Libertà), Ciro Manzo (An), Alfredo Milone (Ds), Gennaro Nasti (Verdi), Andrea Puzo (Indipendente), Salvatore Ruocco (Ds), Andrea Santoro (An), Antonio Simeoli (Ds), Salvatore Toro (Part. Provinciale Europeo), Luigi Trimarco (Fi), Elia Vitale (Verdi).

(19 – continua)
Prossima puntata: S.Giovanni a Teduccio

Già pubblicate:
Introduzione
Piazza Dante - Intervista a Tullio Pironti
Avvocata-Montecalvario-San Giuseppe-Porto
Stella-San Carlo Arena
Vomero
Miano
Intervista a Pino Maddaloni
Chiaia-San Ferdinando-Posillipo
Intervista a Pippo Dalla Vecchia
Le paure di Chiaia
Il pallonetto Santa Lucia
Bagnoli
Bagnoli, il futuro
Fuorigrotta
Intervista a Rocco Papa
Gli Impianti di Fuorigrotta
La Polisportiva Rossomaniero
Chiaiano
6/9/2004
RICERCA ARTICOLI