Contatta napoli.com con skype

Cultura
Made in Japan
Kaori Flamingo
Giovedì prossimo -28 settembre 2006- alle ore 19:00, presso la Galleria “Vulcano” di Caivano (Na), sarà inaugurata la mostra personale di arte contemporanea “Made in Japan” di Giuseppe Rado, curata dal critico Maurizio Sciaccaluga.

Alla cerimonia è stato invitato anche il Console generale del Giappone, dr. Michele Di Gianni.
Nella sede della galleria saranno esposte le tre serie dell’artista, vincitore del Premio Arte 2005 e invitato al Premio Cairo 2006. Giuseppe Rado, nato a Brindisi nel 1970, vive e lavora a Bologna dove opera nel campo della fotografia, della pittura, della scultura, del video e della performance multimediale.

Nel catalogo “Pinocchio dagli occhi a mandorla”, Sciaccaluga scrive che “Rado fa un salto nel passato per dare del presente e del futuro un’immagine più luccicante e più nuova”, come accade nel film “Ritorno al futuro”.

“Il luogo delle sue scorribande è quasi sempre il Giappone, mitica terra degli orientalismi fin de siècle, dei ‘musi gialli’ di metà Novecento e dei manga contemporanei, mentre il passato è rappresentato dagli anni Ottanta, dal momento di grande affermazione dei cartoon nipponici di prima e seconda generazione (Goldrake, Mazinga, Sailor Moon, Lamù)”, si legge ancora nel catalogo.

“Rado riesce a confondere gli eventi di Candy Candy con quelli di Pinocchio e indirizza gli interessi attuali della ricerca artistica verso la commistione dei linguaggi, il matrimonio ibrido tra generi e specie, una miscela di gusti e interessi, approcci e stili. Trattandosi di un lavoro sull’immagine, ne nasce una fusione di tipo televisivo, pubblicitario, dunque elettrica e scioccante. L’artista sposa fotografia e fumetto, usa programmi di fotoritocco per ricreare, su ritratti dal vero, quelle caratteristiche e quegli sguardi multipupillari tipici dei manga giapponesi e così, alla fine, trasporta i personaggi di carta in una dimensione reale, in un mondo vissuto che prima pareva vietato alle fantasie più estreme”, conclude Sciaccaluga.

La mostra rimarrà aperta fino al prossimo 19 novembre 2006 nei seguenti giorni e orari: dal mercoledì al venerdì dalle ore 17:30 alle 20:00. Il sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00, il sabato pomeriggio e la domenica su appuntamento.

Via Matteotti 37/a
80023 Caivano (Na)
tel. 081-8344733
22/9/2006
RICERCA ARTICOLI