Le voci dei quartieri
Fuorigrotta, tra sport ed eventi fieristici - 14
di Monica Maisto
L'ingresso della Mostra d'Oltremare
Su un territorio che è la metà di Pianura, ed è grande quanto Poggioreale, Fuorigrotta (6,194 chilometri quadrati) ha una delle più rilevanti densità abitative fra i quartieri di più recente sviluppo: 12.742 abitanti teorici per chilometro quadrato, ma in realtà sono quasi il doppio se si considera solo il territorio abitativo escludendo i grandi spazi pubblici. Il sistema viario, con ampi assi di scorrimento, si può ritenere soddisfacente e gli spazi per i parcheggi sulla strada non esigui.

E’ altrettanto vero che lo sviluppo in verticale degli edifici abitativi, accrescendo la popolazione che preme sul territorio e che ha un parco-macchine notevole, provoca comunque problemi di circolazione e di sosta, ma non ai livelli insopportabili di altri quartieri napoletani.

Il traffico normale della Circoscrizione, già sostenuto, subisce punte elevate, con ingorghi, in occasione dell’affluenza veicolare per le partite di calcio e i concerti al “San Paolo”, per l’afflusso in occasione di eventi alla Mostra d’Oltremare e per l’attrazione del parco dei divertimenti di viale Kennedy. Quasi sempre i servizi di vigilanza, controllo e facilitazione del traffico da parte del Corpo dei vigili urbani risulta inadeguato.

Le due strade, che imboccano i relativi tunnel, di collegamento col centro cittadino sono ormai inadeguate e si avverte l’esigenza di un terzo sbocco da e verso il centro di Napoli. Il quartiere è servito comunque da un buon servizi di mezzi pubblici potendo contare sui collegamenti rapidi assicurati dalla Metropolitana e dalla Cumana.

Il presidente della Circoscrizione Clelia Modesti dei Democratici di sinistra, al suo secondo mandato, offre un panorama forse fin troppo ottimista del quartiere, reclamizzato da una brochure della Circoscrizione, ma lavora con entusiasmo e passione, con uno sguardo attento al futuro per lo sviluppo ancora possibile soprattutto col migliore utilizzo delle numerose strutture pubbliche presenti sul territorio.

“Fuorigrotta – dice - è un quartiere che per la sua collocazione territoriale e per le risorse di cui dispone è destinato ad assumere un ruolo centrale e strategico all’interno dell’intera area flegrea. Prima era un quartiere dormitorio, ora sta cambiando. Sta diventando un polo cittadino della Ricerca scientifica (quattro università), della Multimedialità e del Tempo libero. Il mio impegno è quello di coordinare e orientare questo cambiamento convogliando al meglio le varie forze del quartiere. Non dimentichiamo che qui c’è la Rai, il Cnr, la Mostra d’Oltremare e dobbiamo integrare i tre poli di istruzione, ricerca e impresa. Dobbiamo sfruttare al massimo le potenzialità delle strutture esistenti. Tra le nostre richieste si spera nell’apertura al pubblico della Mostra d’Oltremare come punto di aggregazione, tenuto conto anche della piscina appena restaurata con l’aggiunta di un solarium e di una piscina coperta. Per spiegare ai cittadini quello che abbiamo realizzato e i prossimi progetti, abbiamo distribuito una brochure. In copertina ho voluto mettere la foto di Piazza San Vitale, completamente restaurata, perché è diventata, per mia volontà, una sorta di ‘agorà’ che soprattutto la domenica mattina pullula di gente.”

VIABILITA’ - “Da gennaio 2003 siamo senza manutenzione stradale – ci spiega il presidente Modesti - Se si pensa che solo una squadra per la manutenzione deve coprire tutta la città si capisce perché siamo pieni di buche che creano spesso incidenti ai pedoni.”

La situazione è critica a Viale Augusto. Per i lavori della linea Metropolitana rapida per circa due anni si dovranno sopportare strettoie e sensi unici. E’ previsto il completamento della tratta Mergellina-Mostra con riqualificazione delle aree esterne che riguardano Piazza Italia-Lala, Largo Veniero, Piazzale Tecchio.

A Via Caio Duilio sono in corso lavori alla rete fognaria, al manto stradale e ai marciapiedi.

A Via Consalvo sono in programma la sostituzione dell’intera rete idrica ed il rifacimento del manto stradale.

Impianti di illuminazione saranno realizzati ai Gradini Ofanto e Sangro-zona Via Piave e Torre Cervati-zona Via Manzoni, e sarà installato un nuovo semaforo all’incrocio Via Caravaggio-Loggetta con una migliore sistemazione dell’incrocio stesso.

FOGNATURE - Di prossima realizzazione è il rifacimento del sistema fognario di Via Claudio, Via Marconi, Via Terracina, Via Marino e Via Cupa Terracina. Il problema idrogeologico del sottosuolo della zona crea grossi problemi soprattutto in caso di piogge abbondanti.

SCUOLE - Numerose sono le iniziative per l’organizzazione di eventi culturali, convegni e assemblee in collaborazione con le scuole di Fuorigrotta. Si è svolto un Concorso di poesia per gli alunni della zona con la collaborazione del Crn. Altri convegni organizzati: “L’Islam con noi”, spettacolo e manifestazioni con rappresentanti del mondo islamico per un confronto di culture; “Omaggio ad Aldo Moro”, convegno culturale nel 25^ anniversario della scomparsa del grande statista.

All’interno delle scuole si sta seguendo un programma di sicurezza alimentare organizzato con l’Asl 45 e l’azienda Cusina Sud che prevede l’elaborazione di un vademecum per il controllo della mensa. Inoltre ha preso il via una campagna di educazione all’uso del casco e la Circoscrizione ha aderito al Full monty, un progetto di educazione all’autonomia per disabili proposto dall’associazione “Fratello Maggiore” con l’Asl 1 e alcune scuole del territorio.

Molti sono i lavori che riguardano l’edilizia scolastica. E’ in corso di completamento l’Asilo nido a Cavalleggeri d’Aosta (ex scuola “Marco Polo”), mentre è prevista la realizzazione di un Asilo nido all’interno del plesso “Ciaravolo” (scuola elementare e materna).

E’ terminata la ristrutturazione di questi edifici scolastici: S.M.S. Silio Italico (completato e in funzione il corpo principale del nuovo edificio), S.M.S. Minniti, Scuola Collodi (Cavalleggeri), Scuola Ciaravolo (rione Loggetta). Mentre in corso di completamento sono le opere di ristrutturazione delle Scuole Leopardi (39° circolo), Lala e Calice (78° circolo), Andrea Doria (63° circolo), S.M.S.Gigante a Cavalleggeri, Neghelli (53° circolo).

Tra i progetti approvati c’è quello di un nuovo impianto di illuminazione presso il 14° circolo Scuola materna comunale nel rione Loggetta.

MERCATINI - Fuorigrotta ha uno dei mercati più grandi della città, di non sempre facile gestione.

A Via Panzanella Vecchia (area ex Campo profughi) si sta costruendo un nuovo mercato coperto: realizzato il primo lotto dei lavori (parcheggio), è in corso di esecuzione il secondo lotto (mercato coperto), mentre sono stati già appaltati i lavori del terzo lotto (sistemazione di un parco verde e ristrutturazione della chiesa).

Per quanto riguarda il commercio ci sono in cantiere numerosi progetti: un Osservatorio sui prezzi, in collaborazione con l’Ascom e la Federconsumatori, la creazione di uno Sportello consumatori.

COMPLESSI ARCHEOLOGICI – La Crypta Neapolitana, meglio nota come Grotta vecchia di Pozzuoli, attraversando la collina di Posillipo, ha assicurato il rapido collegamento tra Napoli e l’area flegrea dall’antichità fino ai primi anni del nostro secolo. E’ stato approvato e finanziato il progetto di restauro della Crypta. Per ora sono stati fatti i lavori del primo tratto ed è stata realizzata l’illuminazione notturna. A breve sarà organizzata all’interno della Crypta, in collaborazione con la Confartigianato, una Mostra di Artigianato artistico napoletano.

Le Terme di Via Terracina furono portate alla luce nel 1939 durante i lavori per la costruzione della Mostra d'Oltremare. L’edificio, articolato su più livelli, alimentato dall’acquedotto del Serino, risale alla prima metà del II sec. d.C. E’ prevista l’apertura delle Terme al pubblico.

IMPIANTI SPORTIVI - A Fuorigrotta sono presenti i principali impianti sportivi della città. Numerose sono le promozioni di attività ed eventi sportivi. C’è anche un accordo con il Cus ed alcune associazioni sportive per garantire ai cittadini che amano l’attività sportiva l’utilizzo delle strutture sportive con agevolazioni.

E’ stato approvato e finanziato il progetto di ristrutturazione del Palargento. E‘ in programma anche la ristrutturazione dell’impianto sportivo del Parco Ciaravolo al rione Loggetta.

GIARDINI – Si cerca di riqualificare ampie zone per adibirle al verde e soprattutto per curarle. Gli interventi di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione insieme alla potatura delle piante sono periodici. E’ stata realizzata la bonifica dell’area degradata di Via San Clemente–Via Circumvallazione. E’ stata chiesta all’Asia un’Isola per cani in un’area all’interno di Piazzale Tecchio.

Tra le opere appena realizzate ci sono la riapertura del Parco Ciaravolo alla Loggetta, la sistemazione dell’area verde del Viale Giochi del Mediterraneo, le acquisizione al Comune dell’area verde Iacp, vicino alla parrocchia di Fatima (Via Piave) e del Parco Rione Siena a Cavalleggeri. In programma la riqualificazione del Parco Robinson e l’impianto di irrigazione delle aiuole di Viale Augusto.

LEGALITA’ - “Come consiglieri di opposizione – spiega Massimo Mautone, rappresentante di Forza Italia, - siamo in 7 contro 18 e quindi abbiamo spesso grosse difficoltà a proporre. La situazione a Fuorigrotta non sempre è lineare, perché non sempre la maggioranza è compatta. I problemi principali sono il traffico e la viabilità, dovuti al fatto che Fuorigrotta è un quartiere fieristico e sportivo che attira un gran movimento in occasione degli eventi. Per quanto riguarda la sicurezza, Forza Italia sollecita iniziative come la creazione di uno Sportello anti-usura e chiede dei Consigli circoscrizionali periodici per sollecitare le forze di sicurezza a intensificare la loro presenza sul territorio.”

Anche la maggioranza sul problema legalità non rimane ferma. “Abbiamo chiesto – dichiara il presidente Modesti - di poter ripristinare i Comitati di sicurezza e di potenziare l’illuminazione nelle zone periferiche. Ma sappiamo che la lotta alla microcriminalità è lunga e non dobbiamo mai demordere”.

POLITICHE SOCIALI – Da poco il Centro servizi sociali, dove sarà presente anche il Centro per l’impiego, è stato trasferito in Via Diocleziano 330. Ma tante sono le iniziative della Circoscrizione con il Piano socio-sanitario insieme alla circoscrizione di Bagnoli e con l’Asl per i bisogni del terzo settore e i malati di Alzhaimer e per la donazione degli organi.

IL CONSIGLIO – La composizione del Consiglio circoscrizionale è la seguente. Presidente Clelia Modesti (Ds); consiglieri Raffaella Amato (Ds), Gaetano Bausano (i Repubblicani), Giovanni Cacciapuoti (Federazione Verdi-PdCI), Angela Cammarota (Ppi), Antonio Cartagina (Ds), Alessia Caso (Ds), Rosario Coglitore (Sdi), Sossio Costanzo (Democrazia e libertà-La Margherita), Paolo Falanga (An), Michele Giunio (Federazione Verdi-PdCI), Giuseppe Luongo (Democrazia e libertà-La Margherita), Vincenzo Luongo (Ds), Massimo Mautone (Fi), Antonio Mirenghi (Ds), Michele Mosca (Casa delle Libertà), Marco Perrotta (Part. Provinciale Europeo), Gian Domenico Primo (Feder.Verdi-PdCI), Ivano Russo (Ds), Carmine Sangiovanni (Rinn. Italiano), Vincenzo Sansone (Prc), Luca Tufano (P. Democratico Cristiano), Giuseppe Volpe (An).

(14 – continua)
Prossima puntata: Intervista a Rocco Papa

Già pubblicate:
Introduzione
Piazza Dante - Intervista a Tullio Pironti
Avvocata-Montecalvario-San Giuseppe-Porto
Stella-San Carlo Arena
Vomero
Miano
Intervista a Pino Maddaloni
Chiaia-San Ferdinando-Posillipo
Intervista a Pippo Dalla Vecchia
Le paure di Chiaia
Il pallonetto Santa Lucia
Bagnoli
Bagnoli, il futuro
9/8/2004
RICERCA ARTICOLI