Le voci dei quartieri
Bagnoli si oppone all’accorpamento con Fuorigrotta - 12
di Monica Maisto
Antonella Camardella del Partito di rifondazione comunista presiede per la seconda legislatura la Circoscrizione di Bagnoli. Una conferma avuta dopo il lavoro già svolto e che continua a svolgere in una zona dove si sente la necessità di far valere al massimo le proprie competenze.

“In un eventuale accorpamento delle Circoscrizioni – commenta Antonella Camardella – Bagnoli rischia di perdere la sua rappresentanza perché verrebbe fagocitata dalla grandezza di Fuorigrotta. Per risolvere i problemi, come quello della sicurezza, il più delle volte noi delle Circoscrizioni non veniamo nemmeno interpellati e così è veramente difficile lavorare.”

Anche nell’opposizione si respira la stessa aria di insoddisfazione. Giuseppe Di Guida, capogruppo di Alleanza nazionale, è chiaro: “Da trenta anni aspettiamo delle deleghe e accorpando le Circoscrizioni c’è un rapporto di 1 a 4 con Fuorigrotta. Senza il conferimento di funzioni la rappresentanza cittadina diventa sempre più passiva.”

CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE JUNIOR - E’ stato istituito un Consiglio Junior che promuove la partecipazione ed il coinvolgimento di tutti ai problemi del quartiere. Vi partecipano gli alunni delle scuole elementari e medie presenti sul territorio. Si tratta di uno strumento idoneo a favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita democratica del quartiere. Le competenze principali del Consiglio circoscrizionale dei ragazzi sono quelle ambientali, di sport, cultura e spettacolo, di vivibilità e sviluppo del territorio, di tempo libero, di politica scolastica e di rapporti con l‘Unicef.

VIABILITA’ - Si sta affrontando il problema del parcheggio nella zona vicino alla Multisala cinematografica Med. Anche se si tratta di una zona a confine con la circoscrizione di Fuorigrotta, i lavori sono andati avanti e il parcheggio è stato realizzato.

POLITICHE SOCIALI - Il C.O.F. (Centro per l’occupabilità femminile) si rivolge a tutte le donne che vogliono inserirsi nel mercato del lavoro. I suoi servizi sono di accoglienza, orientamento, bilancio di competenze e accompagnamento al lavoro. E’ possibile per le donne che si recano con i loro piccoli di poter usufruire di un Centro di intrattenimento per i bambini. Sul territorio sono presenti dei camper o unità mobili che svolgono azioni di informazione. I camper sono presenti nella zona di Bagnoli nelle due settimane centrali di ogni mese nei seguenti orari e giorni: lunedì ore 9/15 presso la Facoltà di ingegneria (via Nuova Agnano); martedì ore 9/11 presso il Mercatino di via Pollione; martedì ore 11.30/15 presso il Mercatino comunale di via D. Carafa; mercoledì ore 9/11 presso il Mercatino Pendio Agnano; mercoledì ore 11.30/15 in piazza Bagnoli; giovedì ore 9/15 presso la stazione della Metropolitana; venerdì ore 9/14 nelle adiacenze del Supermercato GS; venerdì ore 15/19 nell’isola pedonale di viale Campi Flegrei. E previsto un progetto di Agenzia per formazione e apprendimento per nuovi posti di lavoro.

ANZIANI - E’ in funzione da alcuni anni il Centro Villa Medusa di accoglienza per anziani in via Pozzuoli.

MINORI A RISCHIO - Nell’ambito del progetto “Nisida futuro ragazzi” sono in programma corsi di formazione professionale per minori a rischio residenti a Napoli di età compresa tra i 16 e i 18 anni. I corsi previsti sono quelli di scenotecnica e agricoltura biologica ad indirizzo informatico ambientale. L’attività formativa prevede, alla fine del corso, la qualifica regionale ed un contributo economico giornaliero. (Per informazioni: 081-570.23.98).

SCUOLA – Anche Bagnoli, con una fiaccolata promossa dalla Circoscrizione organizzata dai genitori e dagli insegnanti, ha protestato contro il decreto Moratti.

PARCO GIOCHI - Si spera di realizzare un Parco giochi nella zona vicino alla Metropolitana.

FOGNATURE - C’è un problema di deflusso delle acque piovane nella zona di piazza Bagnoli. In questa area si sono verificati spesso degli allagamenti quando le piogge sono abbondanti. Sono previsti lavori per il collettore di Sant’Antonio e nella zona di Agnano per il collettore Cinzia. C’è sicuramente tanto lavoro da fare sulle fogne sia per evitare allagamenti sia per rendere il mare balneabile.

ZONA IPPODROMO - Si sta cercando di bonificare questa area che spesso viene usata come discarica. E’ in programma all’interno dell’Ippodromo la Festa della primavera organizzata come momento di aggregazione per i bambini.

SPIAGGIA - Si cerca di coinvolgere gli imprenditori del territorio per riqualificare la spiaggia di Marina di Bagnoli. Si punta al pieno recupero della balneazione e allo sviluppo turistico del litorale che porterebbe anche a una nuova economia e a una nuova occupazione. Si lavora per realizzare attività legate al mare di tipo culturale, sociale e sportivo.

SICUREZZA - E’ in corso un progetto tra le scuole di Bagnoli ed il servizio anti-usura chiamato “Cantieri della libertà”. Sono previsti periodici incontri tra le scuole, le associazioni , i comitati e la polizia per poter affrontare i problemi principali.

IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE - Presidente Antonella Camardella (Prc). Consiglieri: Aldo Amoretti (Ds), Antonio Lenci (Gruppo Misto Minoranza), Domenico De Maio (Sdi, Gruppo Misto Maggioranza), Antonio Di Dio (indipendente, Gruppo Misto Minoranza), Giuseppe Di Guida (An), Fortunato Esposito (Margherita), Domenico Farina (Fi), Giuseppe Fierro (Fi), Bruno Foderini (An), Liborio Fusco (Ds), Gennaro Manzoni (Ds), Rosa Marino (Ds), Giuseppe Mastrorilli (Margherita), Salvatore Nazzaro (Ds), Roberto Russo (Verdi), Silvana Russo (Ds), Pasquale Sedia (An), Luca Simeone (Prc), Luigi Smelzo (Ds).

(12 – continua)
Prossima puntata: Bagnoli, il futuro

Già pubblicate:
Introduzione
Piazza Dante - Intervista a Tullio Pironti
Avvocata-Montecalvario-San Giuseppe-Porto
Stella-San Carlo Arena
Vomero
Miano
Intervista a Pino Maddaloni
Chiaia-San Ferdinando-Posillipo
Intervista a Pippo Dalla Vecchia
Le paure di Chiaia
Il pallonetto Santa Lucia
1/8/2004
RICERCA ARTICOLI