Le voci dei quartieri
Le paure di Chiaia - 10
di Monica Maisto
|
Text Size |
|
Arranca il cuore di Napoli. La circoscrizione Chiaia-San Ferdinando-Posillipo, il centro cittadino, il biglietto da visita della città, è ingolfato dal traffico e i problemi della sicurezza sono all’ordine del giorno.
Il caos estivo agli imbarchi di Mergellina e del molo Beverello, che quest’anno ha raggiunto punte insopportabili, conferma la mancanza decennale di ogni intervento e soluzione. Le opere di abbellimento, persino discutibili con quel neon viola al Beverello, lasciano il tempo che trovano. Problemi urgenti di organizzazione concreta sono ignorati.
Una città di mare, una città turistica, una città che vuole proiettarsi nel futuro, e immagina, nella retorica degli amministratori locali, di fare il verso a Barcellona (le sbandierate ramblas di Chiaia!), fallisce miseramente proprio nel luogo che dovrebbe rappresentare, al di là dei castelli, della reggia, del teatro lirico, della piazza sgombrata dalle auto, la sua vetrina migliore, elegante ed efficiente.
ETERNI PROGETTI - Siamo, invece, agli eterni lavori in corso, alla crisi dell’isola pedonale di Chiaia, all’eterno progetto di restauro del castello di Lamont Young sul Monte Echia (previsto un periscopio “come a Cadice”, questa eterna suggestione spagnola), alla fantasia dell’agorà sotterranea di Piazza Municipio, all’annuncio clamoroso del sottopasso di via Acton da Porto Salvo alla Galleria Vittoria (i lavori dovevano cominciare a marzo!), “un tunnel come sotto la Manica”, che doveva essere lungo 300 metri e, improvvisamente, si apprende che sarà “più corto”.
Via Acton, arteria cruciale del “cuore” cittadino, grandi progetti, grandi promesse, e poi si scopre, più modestamente, che è stato addirittura sbagliato l’intervento di ripavimentazione, un’opera minima. Come si può credere alle opere massime?
INCONTRO COL QUESTORE - Intanto, dopo l’assalto in pieno giorno all’agenzia della Banca nazionale del lavoro di Piazza dei Martiri, attraverso le fogne, e la bomba di via Filangieri, la criminalità dà il grande assalto al centro cittadino. Si attendono risposte alte.
Risale al febbraio scorso l’incontro tra una delegazione della Circoscrizione, guidata dal presidente Fabio Chiosi e formata dai consiglieri Boccalatte (Fi), Chirico (An) e Lange (Margherita), col questore Malvano. Il questore illustrò il nuovo modello del piano-sicurezza per la città. La Circoscrizione ha chiesto presidi all’esterno dei cinema e dei teatri, dei bar più affollati, delle scuole. Sono stati richiesti posti di controllo in piazza Sannazaro e nella zona degli chalet, piazza San Luigi, via Manzoni e corso Vittorio Emanuele, al lungomare, davanti ai grandi alberghi e, nel periodo estivo, nella zona degli aliscafi e del porto. Il tutto con diversificazione di mezzi e di uomini. La Circoscrizione ha chiesto che anche il Comune faccia la propria parte con l’impiego della Polizia municipale.
Dichiara il presidente Chiosi: “Il sindaco non può dire a parole di voler collaborare con le forze dell’ordine e poi non occuparsi del pagamento degli straordinari. Auspichiamo che tutti facciano la propria parte e chiediamo inasprimenti delle pene e delle leggi”.
Promesse, tavole rotonde, progetti. Ma la realtà è diversa, resta diversa, negativa e allarmante. Dopo l’episodio del giovane ucciso a coltellate a Mergellina, il presidente della Circoscrizione Chiosi ha chiesto pene più severe perché la depenalizzazione è deleteria per aree come Napoli e provincia: “E’ necessario che si intervenga con i corsi di legalità all’interno delle scuole, con i sostegni alla famiglie e al mondo dell’associazionismo volontario che cerca di strappare i più giovani dalle strade. Per Mergellina da tempo chiediamo più controlli perché l’area degli chalet e degli aliscafi è presa d’assalto da un’utenza estremamente eterogenea”.
SANTA MARIA DEGLI ANGELI – Qualcosa di buono. La piazza, dove ha sede la Circoscrizione, è stata recuperata a zona pedonale, con aiuole e una fontana. C’è ora una migliore vivibilità in funzione anche della presenza della scuola elementare “Baracca” e della basilica di Santa Maria degli Angeli, parrocchia di San Marco a Palazzo.
ROTONDA DIAZ - Sono partiti i lavori di riqualificazione della Rotonda Diaz. Il progetto di recupero è stato realizzato dal Servizio Risorsa Mare e prevede il rivestimento in pietra lavica della scala, la realizzazione di una scala d’accesso alla spiaggia in basoli di pietra lavica e di un muretto laterale di contenimento. Anche la pavimentazione sarà sostituita con cubetti di porfido. L’intervento costa circa 150.000 euro e dovrebbe durare 5/6 mesi. La Circoscrizione ha chiesto anche il recupero di Riva Fiorita, Marechiaro e Discesa Gaiola.
SPORTELLO PEDAGOGICO - All’inizio di marzo è partito il progetto “Uno sportello pedagogico a scuola” presso il 40° Circolo didattico della scuola Cimarosa. Lo scopo è quello di evitare che le problematiche giovanili vengano trascurate. Lo sportello sarà aperto una volta la settimana e sarà a disposizione non solo dei docenti ma anche dei genitori che vorranno servirsi dei consigli di un esperto del settore. Il servizio è offerto gratuitamente dall’Associazione “Assistenza e Territorio” che lavora da anni in questo settore.
ASSISTENZA SOCIO LEGALE - Il Consiglio circoscrizionale di Chiaia, su proposta di Alberto Boccalatte, presidente della locale Commissione politiche sociali, e di Fabio Chiosi, presidente della Circoscrizione, ha approvato una delibera che istituisce uno sportello socio-legale. L’Associazione Peepul, presieduta da Ileana Lepre, coadiuvata dall’avvocato Antonella Esposito, metterà a disposizione della Circoscrizione un pool di professionisti che offriranno gratuitamente la loro prestazione nel campo della tutela dei minori, degli handicappati e delle donne in difficoltà. “Vogliamo collaborare – spiegano Chiosi e Boccalatte – con tutte le associazioni di volontariato presenti sul territorio e soprattutto con le parrocchie che hanno il polso della situazione essendo a contatto con le realtà maggiormente disagiate”.
FOGNATURE - Il sistema fognario, come quello di tutta la città, è molto vecchio. Sono in corso interventi migliorativi: si sta costruendo il collettore di Via Tasso e, a breve, sarà realizzata una serie di griglie per la captazione delle acque meteoriche. Quest’ultimo intervento, più volte sollecitato dalla Circoscrizione, consentirà di evitare i soliti danni in caso di temporali soprattutto alle zone di Mergellina, Riviera di Chiaia e Posillipo.
ASCENSORE - Il 7 febbraio è stato inaugurato l’ascensore di collegamento tra via Acton e Via Cesareo Console. La manutenzione dell’impianto, come quello del Ponte di Chiaia, è affidata all’Anm.
INIZIATIVE - Il gruppo circoscrizionale di An a Chiaia presenta ogni mese in una piazza della circoscrizione le principali iniziative. Si cerca un confronto più diretto con la cittadinanza per un impegno maggiore alla risoluzione delle problematiche del quartiere. Tra le prime iniziative sono state raccolte circa 500 firme a sostegno di una proposta di legge per istituire la giornata della memoria in ricordo dei martiri delle foibe e dei profughi giuliano-dalmati.
GALLERIA - E’ stato presentato il progetto del gruppo comunale di An per la costruzione di una grande galleria di collegamento tra Coroglio e Mergellina.
MUSEO - Prima dell’estate doveva aprire il museo di Palazzo Roccella. L’attesa si annuncia ancora lunga.
IL CONSIGLIO – Ecco la composizione del Consiglio circoscrizionale. Presidente Fabio Chiosi (An). Consiglieri: Salvatore Alajo (Partito Democratico Cristiano), Giuliano Altieri (Fi), Francesca De Sanctis (Fi), Alberto Boccalatte (Fi), Alfonso Brancaccio (Fi), Vittorio Bufi (Fi), Laura Capobianco (Ds), Ugo Maria Chirico (An), Davide D’Alterio (Sinistra Ecologista), Francesco de Giovanni di Santa Severina (An), Giuseppe De Magistris (An), Massimo Gallotta (CdL), Carlo Giordano (Prc), Salvatore Lange Consiglio (Ppi–Margherita), Andrea Magrì (CdL), Stefano Maione (Repubblicani), Marcello Matrusciano (Sinistra Ecologista), Alessandro Mazzone (An), Mario Mele (Fi), Alberto Pierantoni (An), Mario Scoppa (Diritti e Doveri), Vincenzo Serio (Ds), Maurizio Tesorone (Fi), Ferdinando Tricarico (Ds).
(10 – continua)
Prossima puntata: Il Pallonetto di santa Lucia
Già pubblicate:
Introduzione Piazza Dante - Intervista a Tullio PirontiAvvocata-Montecalvario-San Giuseppe-PortoStella-San Carlo ArenaVomero Miano Intervista a Pino Maddaloni
Chiaia-San Ferdinando-Posillipo
Intervista a Pippo Dalla Vecchia