Le voci dei quartieri
A Stella-San Carlo Arena verde, monumenti e catapecchie - 4
di Monica Maisto
|
Text Size |
|
Tra le 21 circoscrizioni napoletane, quella di Stella-San Carlo Arena registra il maggior numero di abitanti (97.310) dopo la popolazione di Chiaia-Posillipo-San Ferdinando (105.937) su un territorio (9,510 chilometri quadrati) di poco superiore al quartiere centrale e collinare.
POPOLAZIONE RIDOTTA - La densità abitativa è di 10.232 residenti per chilometro quadrato (15.347 a Stella, 8.980 a San Carlo Arena che gode di maggiori spazi verdi ed edifici pubblici). E’ tra le meno pressanti tra le circoscrizioni anche perché il quartiere ha registrato, a fine 2000, una forte riduzione della popolazione rispetto al censimento del 1991 (quindicimila unità in meno).
Situata nella zona nord-orientale di Napoli, la circoscrizione Stella-San Carlo Arena sfiora il bosco di Capodimonte e ha un grande polmone verde che va dal viale Colli Aminei alle Fontanelle, tra la via del Serbatoio e la salita Scudillo.
La circoscrizione comprende l’Osservatorio astronomico in un’altra zona a verde, il grande ospedale di San Gennaro dei Poveri, l’Orto Botanico e l’immenso Palazzo Fuga (l’ex Albergo dei Poveri).
IL RIONE SANITA’ – E’ uno dei più popolari della città, si estende tra la collina di Capodimonte e via Foria. E’ il rione dove è nato Totò, in via Santa Maria Antesaecula. E’ sovrastato dal ponte fatto costruire da Giuseppe Bonaparte nel 1810 perché si potesse scendere direttamente da Capodimonte a Toledo.
La Sanità è un coacervo di palazzi del Seicento e Settecento, di vecchie case, bassi, negozi, fabbriche e laboratori familiari, sfacciati nuovi edifici, ma anche orti e aranceti verso la collina.
L’intrico dei vicoli fa spazio a qualche largo, come quello dei Vergini, che è un lungo rettangolo, e la piazza Miracoli. Piazza Sanità registra ogni anno la tradizionale Festa d’o Munacone, un raduno di popolo, una piedigrotta di quartiere con tavoli imbanditi con i più tipici prodotti della cucina napoletana e spettacoli ai quali hanno aderito nel tempo i più popolari cantanti della città e lo stesso Totò.
Sopra il rione Materdei, l’antica cava di tufo delle Fontanelle è un cimitero all’aperto di teschi e scheletri di morti ignoti, la gran parte vittime di lontane pestilenze.
IL PERIMETRO - Partendo, a nord, da via Capodimonte, il perimetro della circoscrizione va verso ovest lungo un tratto di via San Rocco, e poi via Nicolardi che incrocia il viale Colli Aminei, gira a sinistra per via Cardarelli e scende giù lungo via del Serbatoio, via e calata Fontanelle. Piegando ancora a sinistra per vico Lungo Sant’Agostino degli Scalzi sottopassa il ponte della Sanità e si inoltra nella strettoia Santa Teresa degli Scalzi proseguendo per vico Cimitile, via Stella che piega a destra per giungere in piazza Cavour e via Foria, al confine con la circoscrizione San Lorenzo. Prosegue per piazza San Carlo Arena, piazza Carlo III e risale per via Don Bosco, via Nuova del Campo, via De Giaxa, per un tratto di viale Maddalena, supera piazza Di Vittorio e si inoltra in via Udalrigo Masoni che scende tortuosa. Svolta a destra per via Ponti Rossi che confluisce in via Capodimonte e qui il perimetro si chiude.
ACCORPAMENTO - Dal maggio 2001 una coalizione del Centrodestra guida la circoscrizione. Presidente è Giuseppe Poerio, Forza Italia, laureato in Sociologia. Poerio spiega le problematiche e soprattutto l’esigenza delle circoscrizioni di poter essere più autonoma rispetto al Comune. “Sarebbe auspicabile l’accorpamento delle circoscrizioni da 21 ad 11, come previsto da un delibera ancora in discussione presso il Consiglio comunale. Avremmo così assegnati maggiori poteri nell’ambito della Polizia municipale e la gestione di fondi per la manutenzione stradale”.
“Il Consiglio Circoscrizionale – prosegue Poerio – cerca di essere sempre disponibile per qualsiasi problematica del territorio e sicuramente in questi anni abbiamo realizzato un buon lavoro. Per il prossimo futuro vorrei segnalare due eventi importanti: la realizzazione del Parco di Via Nicolardi, più di tre ettari di verde pubblico, e il ripristino dell' ascensore del Ponte della Sanità che collega Piazza Sanità al Corso Amedeo di Savoia”.
PALAZZO FUGA - Replica l’opposizione con Sergio Galietto (Ds): “Con la frantumazione delle liste abbiamo a che fare con politici inventati. Da parte nostra cerchiamo di fare al meglio il nostro compito. I limiti della circoscrizione, come organo propositivo, è che ci sono i progetti ma, poi, per realizzarli bisogna aspettare i tempi e le delibere del Comune. Come prossime iniziative che cerchiamo di segnalare abbiamo: il Parco San Gennaro dei Poveri (traversa Cardinale Prisco, zona Colli Aminei) per ora occupato da un Centro sociale, che dovrebbe diventare la sede della Polizia; la ristrutturazione del Palazzo Fuga, ma in questo caso si aspettano i fondi anche dalla Regione. Poi vorremmo essere informati sulla Metropolitana che dovrebbe collegare i Colli Aminei a Piazza Cavour. Risolverebbe numerosi problemi anche del traffico cittadino”.
ASCENSORE FERMO - L’ascensore che collega Piazza Sanità al Corso Amedeo di Savoia non funziona da quattro anni. Dopo numerose richieste al sindaco, la manutenzione dell’ascensore è passata dal Comune all’ANM. In seguito alla delibera sono stati presi gli accordi con il cantiere. A breve cominceranno i lavori, tempo previsto per la ristrutturazione 150 giorni.
STRADE - Stanno per iniziare i lavori di rifacimento del manto stradale di via Capodimonte e via Materdei. Sono da poco terminati i lavori di rifacimento dei marciapiedi e del manto stradale di via Vecchia San Rocco e via Miano.
POCHI VIGILI - Nonostante l’elogio ai pochi vigili presenti sul territorio di questa circoscrizione, si segnala una carenza di organico soprattutto nella zona ospedaliera.
ASSISTENZA - In base alla legge 228 del 2000, per le fasce dei più deboli, è stata istituita la Consulta del III settore, un’associazione di volontariato che serve ad assistere i cittadini più bisognosi.
SCUOLE - E’ stato inaugurato da poco il plesso scolastico (scuola elementare e media) presso via Piazzi.
PARCHI - Sabato 17 gennaio, sono iniziati i lavori del Parco presso via Nicolardi che sarà realizzato in 18 mesi. Circa 33mila metri quadri di verde. E’ prevista la realizzazione di una pista di pattinaggio e di uno spazio che può essere adibito a spettacoli, poi campi sportivi, un laghetto artificiale e aree giochi per bambini con strutture in legno già utilizzate al Parco del Poggio, altro polmone verde che si trova ai Colli Aminei. La circoscrizione è dotata di altri due parchi: Parco Lieti e il Giardino di via de Giaxa.
FOGNE - Il Consiglio circoscrizionale si sta battendo per una maggiore pulizia degli spurgatoi. E’stata segnalata più volte all’assessore Di Mezza la carenza della rete fognaria della zona e soprattutto sono stati richiesti interventi urgenti.
RIFIUTI - In questo settore si attende la riorganizzazione della ASIA per la raccolta differenziata e per lo smaltimento dei rifiuti. Frequenti sono le lamentele dei cittadini.
CRIMINALITA’ - Spesso è stata segnalata al Prefetto e al Questore l’esigenza di aumentare la presenza delle forze dell’ordine per arginare il problema della microdelinquenza.
FESTE - E’ stata ripristinata la Festa d’o Munacone che si tiene nei primi giorni di luglio nel quartiere Sanità.
IMPIANTI SPORTIVI – Sono due: Stadio San Gennaro dei Poveri e Campi polivalenti in via Lieti.
BIBLIOTECHE - La circoscrizione è dotata di due biblioteche: “Flora” in via Nicolini 54 (Tel. 081-75.13.997) e “Angiulli” in piazza Pagano 1 (Tel. 081-29.98.51).
IL CONSIGLIO – La composizione del consiglio circoscrizionale è la seguente: presidente Giuseppe Poerio (Fi);consiglieri Anna Maria Brancaccio, (Part.Provinc.Europeo), Giulio Cappelli (Fi), Mario Capuano (Ds), Giuseppe Conson (Fi), Pasquale Di Bitonto (Dfc), Raffaele Esposito (Dfc), Fulvio Frezza (Fi), Sergio Galletto (Ds), Mario Guida (Fi), Vincenzo Lettieri (An), Francesco Nacarlo (Udeur-Popolari per l’Europa), Ciro Omaggio (Nuovo Psi), Dario Palumbo (Gruppo Misto Udc), Bruno Passaro (Verdi), Vincenzo Perez (An), Roberto Perugino (Udeur-Popolari per l’Europa), Luciano Polverino (Ds), Ciro Provitera (Fi), Vincenzo Riccio (Udeur-Popolari per l’Europa), Antonino Scalesse (An), Salvatore Solombrino (Fi), Vincenzo Terribile (Sdi), Renato Triunfo (Fi), Nicola Vetrano (Prc).
(4 - continua)
Prossima puntata: Vomero.
Già pubblicate:
Introduzione Piazza Dante - Intervista a Tullio PirontiAvvocata-Montecalvario-San Giuseppe-Porto