Le voci dei quartieri
Un territorio che oscilla
tra il vecchio e il nuovo - 3
di Monica Maisto
Piazza Municipio
La circoscrizione Avvocata-Montecalvario-San Giuseppe-Porto è un territorio di 3,545 chilometri quadrati, la metà di Fuorigrotta, con 68.482 abitanti secondo il rilevamento di fine 2000.
Si può dire che essa sia il cuore di Napoli. Ingloba il centro cittadino degli uffici e delle banche, la Borsa, Palazzo San Giacomo, la Questura, il Palazzo della Provincia, il Palazzo delle Poste. Si estende da Materdei al porto e dal corso Vittorio Emanuele a Mezzocannone.
Per estensione è la quattordicesima circoscrizione napoletana. E oscilla tra il vecchio del rione Avvocata e il nuovo del rione San Giuseppe-Carità, tra la storia e la gloria di San Domenico Maggiore e del Gesù Nuovo con la chiesa di Santa Chiara e il grande respiro di piazza Municipio aperta al mare.
IL PERIMETRO – I suoi confini sono una lunga e complessa passeggiata. Partendo da piazzetta Materdei si va per via Matteo Renato Imbriani, si piega per Salvator Rosa e si percorre il corso Vittorio Emanuele sino alla congiunzione con la Salita del Petraio per scendere lungo San Carlo alle Mortelle, Cariati, Salita Concordia, Trinità degli Spagnoli. Si attraversa via Roma prendendo la via Paolo Emilio Imbriani e si arriva a piazzaMunicipio. Si gira per via Depretis, poi via De Gasperi e via Cristoforo Colombo per rientrare all’interno lungo via Giuseppe Marotta, parte del corso Umberto, via Mezzocannone, piazzetta Nilo, via De Sangro, Port’Alba, piazza Dante. E da qui, sfiorando via Pessina, si sale per via Correra, si raggiunge Salvator Rosa, Battistello Caracciolo e si torna in via Matteo Renato Imbriani.
AFFOLLAMENTO – La densità abitativa non è tra le più elevate delle 21 circoscrizioni cittadine per via degli ampi spazi pubblici, strade, piazze, monumenti, parchi e uffici. Complessivamente è di gran lunga inferiore alla densità abitativa dei quartieri San Lorenzo-Vicaria, Mercato-Pendino e Vomero.
Ma gli indici sono diversi tra i quattro raggruppamenti del quartiere. Montecalvario, per esempio, ha una densità abitativa di 29.745 persone per chilometro quadrato, di poco inferiore al top di San Lorenzo-Vicaria (30.307 abitanti per chilometro quadrato). Avvocata raggiunge i 27.947 abitanti per chilometro quadrato, superiore all’”affollamento” del Vomero.
Confortevole è l’indice del rione San Giuseppe (16.040 abitanti per chilometro quadrato) favorito dalla grande presenza di uffici rispetto alle abitazioni private. Porto registra la situazione migliore (4.545 abitanti per chilometro quadrato), confrontabile con i quartieri periferici meno urbanizzati.
La popolazione di Avvocata-Montecalvario-San Giuseppe-Porto è appesantita dalla massiccia “invasione” di impiegati, commercianti e dirigenti che vi lavorano esasperando la critica situazione stradale per quanto riguarda il traffico e i parcheggi.
ZONA CALDA – E’ quanto sottolinea Elisabetta Gambardella, 39 anni, presidente della circoscrizione, militante della Quercia sin dai tempi della scuola: “La circoscrizione è estremamente calda per il traffico e la sicurezza. Per il traffico aspettiamo l’esecuzione del Piano generale del traffico urbano già approvato dal Consiglio comunale. Chiediamo, inoltre, di agevolare i residenti nel parcheggio e di spingere i cittadini a usare il più possibile i bus, la metro e le funicolari. Per la sicurezza abbiamo più volte richiesto un maggiore intervento delle Forze dell’ordine. I vicoli e le strade strette sono un problema sia per il traffico che per la sicurezza”.
ABBANDONO – Sul problema del traffico, il consigliere di circoscrizione Giuseppe D’Aprile di Alleanza nazionale punta l’indice contro Palazzo San Giacomo: “Il nostro centro che definirei antico è abbandonato. Il sindaco aveva promesso che un pool di esperti avrebbe risolto la situazione, ma non è successo niente. Non parliamo delle piazze come punti di aggregazione. I vigili sono assenti. Non basta il presidio fisso di alcune camionette. Servono Forse dell’ordine che percorrano le piazze e i vicoli, Piazza San Domenico Maggiore e piazza del Gesù sono abbandonate ai criminali. Il traffico è un disastro e l’assessore alla mobilità Esposito dorme. Vorrei poi segnalare la situazione del Parco Ventaglieri. E’ un Centro polivalente da poco ristrutturato, ma una palazzina che doveva essere adibita a centro di aggregazione per giovani è stata occupata”.
CIRCOLAZIONE – La conformazione delle strade strette e senza marciapiedi, che sono l’80 per cento delle vie del quartiere, rende pericolosa la circolazione. La circoscrizione ha chiesto la realizzazione di aree di sosta per i residenti. La richiesta è rimasta lettera morta.
PARCHEGGI – Al Prefetto è stata inoltrata la proposta di lasciare parcheggiare le auto dei residenti anche nelle strade senza marciapiedi in deroga al Codice della strada. Ed è stato chiesto il divieto di sosta per i non residenti. La zona è raggiungibile con bus, metro e funicolari.
E’ ancora sul tavolo di Palazzo San Giacomo il progetto di realizzare un’area protetta, dal tondo di Capodimonte a via Girolamo Santacroce, fino a Chiaia, con un controllo dalle ore 8 alle 10,30 nel quadro del Piano generale del traffico urbano.
STRADE – Sono previsti lavori di manutenzione straordinaria per via Depretis e il rifacimento delle strade adiacenti la stazione della Metropolitana a Materdei e di largo Gaspare Colosimo.
ASILI-NIDO – A fronte di nove mercatini rionali, la circoscrizione ha un solo asilo-nido, in via Appulo a Materdei. Le scuole materne sono tre: a via Montesanto, a vico Soccorso nella parte alta che va da piazza Carità verso il corso Vittorio Emanuele e in via Bartolomeo Caracciolo verso via Fontanelle. E’ un settore fortemente carente in una circoscrizione dove il livello socio-economico è molto basso.
IL CENTRO DI MONTECALVARIO – Una magnifica novità è rappresentata dal Centro polifunzionale in via Concezione a Montecalvario realizzato con i fondi Urban. La struttura, ricavata in un edificio ristrutturato e arredato, comprende un centro di accoglienza per adolescenti, uno sportello per il lavoro, un consultorio e altre attività rivolte in particolare agli adolescenti.
FOGNE - E’ stato chiesto al sindaco un intervento urgente per il tratto di fognatura di via Matteo Renato Imbriani. Si attendono i lavori di ripristino.
La situazione ambientale della circoscrizione ha luci e ombre a seconda della conformazione delle varie parti del quartiere. I parchi pubblici sono due: in via Girolamo Santacroce e in via Avellino a Tarsia. Pochi polmoni per una circoscrizione densa di case e di abitanti.
IL CONSIGLIO – La composizione del Consiglio circoscrizionale è la seguente: presidente Elisabetta Gambardella (DS); consiglieri Mario Aiello (Prc), Vincenzo Angrisano (Fi), Cristofaro Battimelli (Indipendente), Francesco De Luca (An), Enrico Campagna (Fi), Claudio Capuozzo (Udc), Francesco Chirico (Verdi), Giuseppe D’Aprile (An), Giuseppe Renato De Stasio (Ds), Gianluca De Vincentiis (Ds), Vittorio Delle Donne (Ds), Salvatore Lezzi (Forza Nuova), Marco Mancuso (Verdi), Giuseppe Taglialatela (Ds), Pio Francesco Messuri (Margherita), Claudio Nasti (Margherita), Manlio Padovano (Fi), Umberto Pini (Margherita), Maria Luisa Rega (Prc), Umberto Santoro(Partito Democratico Cristiano), Rita Sepe (Ds), Filomena Tancredi (Ds), Luigi Tramontano (Sdi), Ciro Gentile (Casa delle Libertà).

(3- continua)
Prossima puntata: Stella-San Carlo Arena

Già pubblicate:
Introduzione
Piazza Dante - Intervista a Tullio Pironti
22/6/2004
RICERCA ARTICOLI