Contatta napoli.com con skype

Le voci dei quartieri
Viaggio nelle circoscrizioni napoletane - 1
di Monica Maisto
Una immagine dall'alto di Spaccanapoli
Le voci della città, le voci dei quartieri. Inizieremo nei prossimi giorni un viaggio nelle 21 circoscrizioni napoletane. Andremo a sondare la città più vera, lontana dalla grandi manovre dei Palazzi della politica, la città dei bisogni e delle attese dei napoletani.
Andremo a vedere, a chiedere, a documentare. Daremo voci ai “parlamentini” e agli abitanti dei quartieri. Testimonieremo le cose fatte e daremo conto delle cose da fare. Parleremo dei problemi piccoli e grandi. Forniremo dati e notizie sulle circoscrizioni.
Mentre è in discussione il progetto di accorpare taluni quartieri, riducendo il numero delle circoscrizioni, la nostra indagine parte dai 21 territori in cui Napoli è divisa. Problemi antichi e nuovi si accavallano come dimostrano le recenti cronache da Ponticelli, da Chiaia, dal Vomero.
Sarà un viaggio lungo che vuole essere l’inizio di un contatto continuo del nostro giornale con le circoscrizioni per verificare i progetti che vanno a termine, le iniziative, i problemi che continueranno ad essere irrisolti. Sarà una indagine sui fatti concreti, non sulle beghe politiche. Le circoscrizioni devono badare alle esigenze immediate dei loro territori.
Viaggeremo da Pianura, che è il quartiere con la massima estensione (11,447 chilometri quadrati, grande più di Capri), a Chiaia-Posillipo-San Ferdinando, che ospita la popolazione maggiore, 105.937 abitanti, più di Ancona. Ci soffermeremo nei quartieri di maggiore densità abitativa, come San Lorenzo-Vicaria, 30.307 abitanti per chilometro quadrato (e, in questo quartiere, straripa il rione Mercato con 34.282 abitanti per chilometro quadrato: il doppio del Principato di Monaco). Andremo al quartiere Mercato-Pendino, che ha la minore superficie, 1,011 chilometri quadrati, e a Chiaiano, che ha la minore densità abitativa (2.398 abitanti per chilometro quadrato, come la Città del Vaticano), a San Pietro a Patierno che assomma il minor numero di abitanti (17.173).
Cifre, statistiche e anche curiosità. La popolazione femminile adulta è superiore a quella maschile, ma in maniera più accentuata all’Arenella (35.818 donne contro 29.967 uomini), a Fuorigrotta, a San Lorenzo-Vicaria, a Chiaia-Posillipo-San Ferdinando, all’Avvocata-Montecalvario-San Giuseppe-Porto, a Stella-San Carlo all’Arena, al Vomero, a San Giovanni a Teduccio.
Tra i rilevamenti del 1991 e quelli di fine 2000, la popolazione è rimasta stabile a Bagnoli, a Pianura, a San Pietro a Patierno, a Ponticelli. E’ diminuita a Fuorigrotta (da 86.563 abitanti a 79.002), a Soccavo, a San Lorenzo-Vicaria, a Stella-San Carlo all’Arena (da 112.642 abitanti a 97.310), all’Arenella (da 81.446 a 73.854), a Miano, a Secondigliano (da 51.405 a 46.598), a Barra. E’ aumentata a Chiaia-Posillipo-San Ferdinando (da 91.346 a 105.937), a Mercato-Pendino, a Chiaiano.
Scopriremo tante cose, le buone e le cattive. Saremo la voce dei quartieri.

(1 – continua)
Nel prossimo numero: Piazza Dante
15/6/2004
RICERCA ARTICOLI