Contatta napoli.com con skype

Cultura
Sette giorni di-versi!
di Alessandra Giordano
Non ci sarà solo Galassia Gutenberg la prossima settimana ad attirare un turismo “colto”! Promossa dal Ministero del beni culturali, direzione generale per i beni librari e gli Istituti culturali e organizzata dalla Biblioteca Nazionale di Napoli ecco che arriva in contemporanea la Settimana della poesia, una novità assoluta nel panorama degli eventi culturali nella nostra città.

Si comincia da Scampia, domenica 2 aprile alle 11.30, dove al Centro Urtado i giovani di quel quartiere incontreranno alcuni poeti, ma prima ancora il 31 marzo, alle 11.30, in un anticipo sugli intensi pomeriggi letterari che si succederanno alla Biblioteca e che vedranno alternarsi tanti poeti contemporanei venuti da tutt’Italia, Mariano Rigillo leggerà Giacomo Leopardi.

Interverranno il sindaco Iervolino, Riccardo Di Palma, Luciano Scala, Teresa Armato, Antonella Basilico, Giulia Parente e naturalmente il Direttore della Biblioteca, nonché ideatore e motore dell’iniziativa, Mauro Giancaspro. Una folta rappresentanza di poeti (circa sei ogni pomeriggio con inizio alle 15,30) sarà “circondata” da attori come Cristina Donadio, Patrizio Rispo, Giuseppe Migliaccio, Giovanna Signore, Annie Pempinello. E poi registi, critici e editori.

Oltre ai reading di poesie, declamate dagli stessi autori o dal fini dicitori, si prevedono tavole rotonde e dibattiti condotti di volta in volta da Sofia Maresca, Maria Angarano Moscatelli, Lucia Marinelli e Fabiana Cacciapuoti.
Durante tutta la settimana, poi, per una convenzione stipulata con le librerie, i libri di poesia verranno messi in vendita a livello promozionale.

L'invito Il programma
31/3/2006
RICERCA ARTICOLI