Cultura
Un racconto mai scritto
di Alessandra Giordano
L’idea è quella di mescolare cultura letteraria a cultura del vino. E a chi poteva venire in mente se non alle vivacissime Donne del Vino?
L’associazione, che a livello nazionale conta più di 700 iscritte, tra produttrici, enologhe, giornaliste e sommelier, capitanata dalla intraprendente Pia Berlucchi direttamente dai vitigni di Franciacorta, lancia quindi una nuova sfida: un premio letterario che, prendendo spunto dall’incipit di vari romanzi di famosi scrittori italiani di varie epoche, vuole stimolare la fantasia di coloro che col vino (e le donne) hanno un particolare feeling.

A presentare il concorso, che avrà il suo deadline il 28 febbraio 2006, accanto alla Berlucchi, all’addetta stampa Anna Pesenti, alla delegata della Campania Elena Martusciello - che ha simpaticamente incitato i conterranei a “scrivere per vincere” - e all’ideatore Bruno Sganga, è stato chiamato il giornalista del Mattino Luciano Pignataro che ha introdotto l’argomento plaudendo all’iniziativa.

“Il territorio del Sud – ha detto Pignataro – una volta era designato più alla produzione che alla capacità di creare fascino: questo è un aspetto nuovo che è emerso grazie proprio alle donne del vino”. Fenomeno da sempre prettamente maschile sia livello agricolo che di cantina, il vino ha assurto una posizione diversa in quanto a promozione e eleganza, da quando le signore, con il loro stile e la loro capacità e determinazione, sono entrate in questo mondo.

Nell’affollato Spazio de la Feltrinelli – che poi ha ospitato anche un ricco aperitivo con assaggi di vini al femminile - erano presenti anche molti produttori, tra cui Luigi Moio e il presidente di Vitigno Italia Chicco de Pasquale che ha ricordato l’anteprima del suo 2° Salone del vino e del vitigno autoctono e tradizionale italiano, il 6 dicembre, sempre nei capannoni della Mostra d’Oltremare. Durante questa kermesse, si potranno degustare 300 vini provenienti da tutta Italia.

Il premio-selezione ideato dal giornalista Bruno Sganga, nativo partenopeo, consiste nel realizzare un originale e brevissimo racconto che prende spunto dalle prime righe di noti romanzi di autori italiani scelti uno per Regione.
Il bando di concorso si può consultare sul sito www.ledonnedelvino.com
19/11/2005
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI