Contatta napoli.com con skype

Cultura
Premio Pavoncella: nuovo comunicato stampa
di Giovanna D’Arbitrio
Nel nuovo Comunicato stampa di Romano Tripodi, vengono confermati i nomi delle vincitrici e tutto ciò che era stato organizzato per Premio Pavoncella che avrà luogo a Sabaudia il 15 Giugno 2024, ma in esso non solo viene messo in risalto lo Speciale Riconoscimento di Donna dello Stato, per lo stato, premio assegnato al vice brigadiere Martina Pigliapoco, ma viene anche evidenziata la partecipazione della brava violoncellista Giovanna Famulari. Ecco il Comunicato Stampa di Romano Tripodi: “La grande violoncellista sarà protagonista, con la sua musica, della tredicesima edizione della manifestazione in programma il 15 giugno prossimo a Sabaudia. Completato l’elenco delle vincitrici con il conferimento al vice brigadiere dell’Arma, Martina Pigliapoco dello Speciale Riconoscimento di Donna dello Stato, per lo Stato

GIOVANNA FAMULARI musicista eclettica, violoncellista di fama internazionale, arrangiatrice e compositrice, Giovanna Famulari. capace di spaziare dal pop al jazz, dalla musica classica a quella popolare Giovanna Famulari, pur con un calendario ricco di impegni, tra i quali spiccano le tante serate dedicate a “Il romanzo della Bibbia”, con Aldo Cazzullo e Moni Ovadia, di cui ha scritto le musiche, ed i concerti de “La bella estate”, con l’inseparabile Tosca, non ha voluto rinunciare all’annuale appuntamento con il Premio internazionale “Pavoncella alla creatività femminile”. Ed il 15 giugno, il tempo di congedarsi poche ore prima da Tosca e dal pubblico di Bertinoro, la musicista volerà a Sabaudia per rinnovare quel rapporto artistico ed affettivo; per riconoscersi in quella “creatività” che è l’essenza del Premio e che accomuna le Donne che verranno premiate per le loro conquiste nell’ambito della Ricerca scientifica, della Medicina, dell’Arte, dello Sport, della Moda. Il Premio, che gode anche quest’anno del Patrocinio istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, trova nel supporto del Comune di Sabaudia e del Privato un aiuto fondamentale per il felice esito organizzativo. “In primis Intesa Sanpaolo che in qualità di Main Sponsor, sottolinea Francesca d’Oriano, ha voluto esserci ancora una volta concretamente vicino ed a seguire Ania, Mapam s.r.l. l’azienda speciale Informare, Grimaldi Lines”. All’elenco delle vincitrici della tredicesima edizione del Pavoncella, ufficialmente annunciate il 17 maggio scorso, si è aggiunto, proprio in queste ore, il tassello che mancava: lo Speciale Riconoscimento di Donna dello Stato , per lo Stato, che la Giuria, ha conferito all’unanimità, alla giovane vice brigadiere dell’Arma dei Carabinieri, Martina Pigliapoco.

In una delle dodici tavole, che compongono il Calendario 2024 della Benemerita, è raccontato il “gesto eroico” che l’ha vista protagonista il 4 ottobre del 2021. Una madre di tre figli che ha da poco perso il lavoro, minaccia di gettarsi nel vuoto dal ponte tibetano di Perarolo di Cadore, nel Bellunese. Martina Pigliapoco, giovane carabiniere di appena 25 anni, non ha un attimo di esitazione. Raggiunge la passerella, sospesa nel vuoto, ad ottanta metri di altezza, e rischiando la vita, si avvicina alla donna, si siede davanti a lei ed inizia a parlarle. Dopo quattro lunghe e drammatiche ore Martina convince la donna a desistere dal suo gesto, a riabbracciare i suoi figli. “Per il coraggio e la sensibilità dimostrata nello esercizio delle sue funzioni” il Presidente Mattarella le conferirà l’onoreficenza al Merito della Repubblica Italiana. Oggi la Giuria del Premio “Pavoncella alla creatività femminile” vuole non soltanto ricordare il comportamento eroico di quella giovane carabiniera ma darle atto di essere la migliore interprete di quella missione, fatta di vicinanza e disponibilità nei confronti del cittadino, che scandisce la quotidianità dei militari dell’Arma.

Una presenza quella del vice brigadiere Martina Pigliapoco che si aggiunge alle altre prestigiose che danno lustro a questa tredicesima edizione del Pavoncella, quali sono la professoressa Michela Matteoli, premiata quale Donna dell’Anno per la Ricerca scientifica; la dottoressa Maria Silvia Giuliani, vincitrice per la Medicina innovativa; la campionessa di sci alpino, Sofia Goggia; la Direttrice di Rai Cultura ed Educational, Silvia Calandrelli; Theodossia Tziveli, premiata per Moda e Sostenibilità; Maria Teresa Benedetti, storica e critica d’arte; Maria Laterza, cui la Giuria ha riconosciufo il ruolo fondamentale svolto per la diffusione della cultura a Bari e nella intera Puglia, la professoressa Giovanna Razzano, premiata per il suo impegno in ambito giuridico a favore della dignità della persona, ed infine il Centro Donne Lilith di Latina, per l’ultratrentennale impegno in difesa delle donne vittime di violenza” (A cura di Romano Tripodi, Capo Ufficio stampa).





https://github.com/atlassian/react-beautiful-dnd/issues/2630 https://github.com/atlassian/react-beautiful-dnd/issues/2631 https://github.com/atlassian/react-beautiful-dnd/issues/2632 https://github.com/atlassian/react-beautiful-dnd/issues/2633 https://github.com/atlassian/react-beautiful-dnd/issues/2634 https://github.com/atlassian/react-beautiful-dnd/issues/2635 https://github.com/atlassian/react-beautiful-dnd/issues/2636 https://github.com/atlassian/react-beautiful-dnd/issues/2637 https://github.com/atlassian/react-beautiful-dnd/issues/2638 https://github.com/atlassian/react-beautiful-dnd/issues/2639 https://github.com/atlassian/react-beautiful-dnd/issues/2640 https://github.com/atlassian/react-beautiful-dnd/issues/2641 https://github.com/atlassian/react-beautiful-dnd/issues/2642 https://github.com/atlassian/react-beautiful-dnd/issues/2643 https://github.com/atlassian/react-beautiful-dnd/issues/2644 https://github.com/atlassian/react-beautiful-dnd/issues/2645 https://github.com/atlassian/react-beautiful-dnd/issues/2646 https://github.com/atlassian/react-beautiful-dnd/issues/2647 https://github.com/atlassian/react-beautiful-dnd/issues/2648 https://github.com/atlassian/react-beautiful-dnd/issues/2649 https://github.com/atlassian/react-beautiful-dnd/issues/2650 Per ulteriori notizie sul Pavoncella, leggete il mio articolo su Scena Illustrata includente anche le immagini delle vincitrici: https://www.scenaillustrata.com/public/spip.php?article8081



18/6/2024
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI