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Cultura
Lukas Glinkowski espone
alla Luigi Solito Galleria Contemporanea
di Marco Polito
Luigi Solito Galleria Contemporanea riparte dopo la pausa estiva con la propria programmazione, annunciando la prima personale in Italia dellartista polacco Lukas Glinkowski.

00 solo exhibition frutto di un lavoro di produzione condivisa con la galleria che lo rappresenter in Italia, sostenendolo anche allestero.

Venerd 23 settembre dalle 19:00 la galleria apre al pubblico con 13 lavori inediti pensati dallartista per lo spazio nellex Lanificio.
Lukas Glinkowski, che vive e lavora a Berlino, sar presente in galleria anche per accogliere il confronto con critici, curatori, giornalisti, collezionisti e il pubblico interessato.

Si ringraziano per il supporto lAssociazione di categoria ANGAMC, lo Spazio NEA e iemme edizioni. 00 di Lukas Glinkowski partecipa alla XVIII Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI - Associazione dei Musei dArte Contemporanea Italiani e alle Giornate Europee del Patrimonio 2022. La vendita delle opere disponibile anche sulle piattaforme Artsy, ArtPrice e 1stDibs.

Il lavoro di Lukas Glinkowski si concentra principalmente sulla pittura, creando spesso un immaginario che si combina con frammenti di luoghi urbani, film e fumetti. Spazi che riflettono la cultura quotidiana, come per esempio i bagni pubblici o le stazioni della metropolitana, strettamente collegati alle tendenze della musica elettronica, dei fumetti e della cultura pop. Attraverso il proprio punto di vista artistico sulle strutture architettoniche e sociologiche, esamina questi spazi come riflesso della societ.

Come supporto per i suoi dipinti, lartista non usa la tela ma materiali come gli specchi, le piastrelle, il legno, il vetro e le carte da parati.

Negli ultimi anni Lukas Glinkowski ha ampliato il suo lavoro creativo coinvolgendo gli spettatori. Per la sua personale I like disco & disco likes me (2017, Colonia) si ispirato al suo passato di frequentatore della vita notturna degli anni Novanta, allestendo uno showroom con piastrelle bianche, lavandini e specchi che ricordavano lestetica dei bagni delle discoteche.

I visitatori della mostra sono stati invitati a lasciare degli scarabocchi sulle pareti per fare propria questa stanza e contribuire a renderla pi autentica.
Prendendo spunto dalla cultura dei fumetti e della pop art, Lukas utilizza figure della letteratura per linfanzia e la giovent, figure di finzione (avatar) che collegano lo spettatore - attraverso il proprio riflesso - agli eroi e agli idoli della cultura pop.

Infatti, Glinkowski fa riferimento a diversi presupposti psicologici: uno di questi la teoria del riflesso. Secondo questa teoria, osservando e analizzando il comportamento degli altri, iniziamo a identificarci con esso, proprio come se ci guardassimo allo specchio. Aprendo quindi uno scenario sulla storia dello specchio nellarte, da Velzquez fino a Pistoletto.
Utilizza una versione anche pi deformata (come nella vita) grazie alla pellicola specchiante che, a differenza dei veri e propri specchi, non restituisce mai le forme in maniera chiara e netta.

Un altro comportamento che si pu osservare, quando si ha a che fare con personaggi reali o di fantasia, leffetto camaleonte: limitazione inconscia di gesti, atteggiamenti ed evidenti stati danimo adattati al linguaggio del corpo della persona con cui sta interagendo.

I bambini e gli adolescenti che scelgono i loro idoli ed eroi adottandone gesti, stile e postura, stanno creando la loro vera personalit?
Che effetto ha il comportamento degli adulti quando questi si ispirano agli influencer dei social network? Presentano il loro vero io o si tratta invece della creazione di unimmagine ideale di loro stessi? E che cosa si intende per vero me stesso?

Sono tutte domande che Glinkowski pone agli spettatori introducendo nelle sue opere delle vere e proprie maschere, molto spesso quella di un vampiro (diventato anche il suo logo), nel segno di un mito leggendario che oscilla tra la morte e limmortalit.

Il suo lavoro pu essere inteso meno come pittura e pi come scultura; Lukas cerca di esplorare i confini del genere e di ridefinirli per s stesso.
Le osservazioni degli spazi urbani giocano un ruolo centrale in questo senso. Linterazione casuale, se non addirittura arbitraria, di diversi creatori serve da ispirazione continua per il suo lavoro, come i graffiti o gli oggetti industriali.

Lo stesso vale per le influenze della cultura pop che costantemente fluiscono frammentate nel suo processo creativo: soggetti della musica, della moda, dei fumetti e del cinema vengono accostati, collegati e fusi a elementi pittorici per reinterpretarli. Le sottoculture e il fascino del trash lo attraggono pi di unimmagine pulita.

Non la prospettiva su un soggetto che rilevante, ma quella dello spettatore che trova un accesso soggettivo allopera esposta.

Nelle sue installazioni performative, i visitatori diventano co-creatori dellopera applicando graffiti o disegni al lavoro, commentando, ripensando o sovrascrivendo le tracce trovate.

Lattrazione verso ci che non si pu fare, che proibito, sostituita dal libero e collettivo interesse alla co-creazione dellopera darte.
Sceglie le frasi che leggiamo nei suoi lavori utilizzando il metodo del cut-up; smonta la sintassi di testi, anche di generi diversi, e li riassembla. Le parti di testo frammentate, come titoli di canzoni, testi e citazioni di film, devono essere rilette e inserite in un nuovo contesto.

La vera rivoluzione nel mondo dellarte contemporanea, come in tanti suoi derivati, la possibilit di remixare vari linguaggi per creare nuovi linguaggi, o anche detti meta-linguaggi.
Del resto anche in musica, nel corso degli anni, si sempre pi sviluppata la tendenza al campionamento analogico, dove frammenti e pezzi vengono assemblati in un nuovo insieme.
Lui lo fa ispirandosi allingenuit infantile, per donare ai lavori una freschezza e una spontaneit che solo i bambini sono ancora in grado di esprimere.

Ogni giorno succede qualcosa di diverso, crudo e disadorno. Ed per questo che le sue opere appaiono come sono, come pezzetti disordinati messi insieme; come un insieme di istantanee in sequenza, come quando si fa zapping cambiando canale e ottenendo nuove informazioni.

Alle innumerevoli domande senza risposta che troviamo nella pittura, Lukas Glinkowski non cerca nemmeno di dare una soluzione. Al contrario, si pone - e ci pone - costantemente nuovi quesiti.
Analogamente al campionamento nella musica, nelle sue opere presenta un mash-up visivo. Frammenti e oggetti di scena si trasformano in un nuovo insieme il cui significato configurato dagli spettatori stessi: citazioni storico-artistiche e riferimenti contemporanei sono indicazioni estetiche o concettuali.

Nellopera di Glinkowski non si tratta di proporre un significato armonico e coerente, ma di un accesso individuale in cui il punto di vista dellartista e quello dellosservatore non devono necessariamente coincidere.
Questo approccio decisamente postmoderno crea uno spazio che ci permette di giocare con le nostre abitudini alla visione e al pensiero, un gioco che contempla contemporaneamente il caso, il caos e la pluralit, o che porta addirittura allincommensurabilit.

Lukas Glinkowski ci trasporta in un mondo pittorico che deriva dalle sue osservazioni ed esperienze quotidiane, a volte forse anche da sogni o idealizzazioni: spazi urbani, film, brani, cartoni animati, videogiochi, cultura pop e disco club.

Poich particolarmente interessato alla sottocultura, i luoghi che evoca sono spesso tanto morbosi quanto trash, e le sue realizzazioni sono costituite da prodotti industriali ordinari.

La consistenza degli oggetti che egli stesso costruisce determina cos una occupazione spaziale delle sue opere, che in ogni caso non si limitano allallestimento a parete; a volte i visitatori della mostra sono persino invitati a partecipare alla sua pittura.
Forse per dimostrarci che il suo universo in realt un mondo che possiamo scoprire di nuovo con i nostri occhi, ma vedendolo a modo suo. Non vuole spiegarcelo, ma come spesso accade nella vita, le domande ben poste sono pi illuminanti delle risposte precise.

Il mondo delle immagini di Lukas Glinkowski mette in scena collisioni sociali ed estetiche: trasferisce lo slang della strada, i graffiti, gli slogan e gli stickers che colonizzano lo spazio pubblico, alluniverso asettico delle gallerie e delle sedi espositive, dove le sue opere in un primo momento appaiono fuori luogo, come degli imbucati a un ricevimento di alta cultura.
Non si attengono al tono colto e altezzoso della sublimazione estetica ma parlano il linguaggio ruvido di una cultura giovanile che non nasconde nemmeno la malizia criminale quando cerca (o tenta) di attirare lattenzione.

Fin dallinizio, la vitalit di questa scena underground anarchica e la sua incondizionata volont di esprimersi sono serviti come fonte di inspirazione per larte di Glinkowski.

Piuttosto che guardare alla storia dellarte, Lukas va oltre i grandi e rassicuranti viali della citt per dirigersi verso i non luoghi urbani che pullulano di tag e di graffiti con slogan sovversivi.
Qui trova lispirazione pittorica necessaria per far progredire la sua arte, nei negozi di street food arredati con sedie di plastica, nei lotti urbani vuoti ostruiti dai cartelloni pubblicitari e dalle toilette illuminate al neon.

Durante queste esplorazioni, la macchina fotografica la sua compagna indispensabile, lo storage device delle informazioni che poi elabora al computer e in studio. Anche se i temi dellimmagine prendono origine dalla subcultura, questi subiscono un processo di trasformazione per poi riapparire in modo alterato nelle sue opere.
Glinkowski infatti non utilizza mai immagini gi finite, cose del mondo reale ready-made. Gli elementi delle sue texture sono sempre il risultato di un processo creativo, concettualmente controllato.
Le forme vengono selezionate, modificate o copiate in pittura, ritagliate con un cutter e poi applicate a un supporto, di solito rigido e resistente.

Glinkowski naviga cos in una zona di confine della pittura; forse sarebbe pi appropriato descrivere le sue opere come collage di parole e immagini, come oggetti pittorici su cui forme di colore sono incollate, rivelando quindi un leggero rilievo.
Come affissioni, writing e manifesti strappati - che sono immagini delle nostre realt urbane - lui si sofferma sullatto dellapplicazione di quel messaggio, come per gli stickers. Si tratta di opere che si collocano a met strada tra la citazione della realt e larte visiva.

Questa posizione intermedia anche documentata dal fatto che le informazioni dellimmagine non sono mai armonizzate, n a livello formale n a livello di contenuto.
Glinkowski non un artista che si sforza di raggiungere una sorta di omogeneit pittorica o di rilasciare uno statement personale, inteso come messaggio leggibile. interessato di pi a mantenere la disparit di slogan, forme e grafie, affinch lautorialit collettiva - che lui occasionalmente perseguita - possa divenire prevalente.
Ci che per queste immagini hanno in comune il tono minaccioso e aggressivo che Lukas attinge dai fumetti underground, film horror, fiabe (che spesso non sono poi cos innocue) e dai messaggi virali di odio ed intolleranza, qualcosa che salta agli occhi degli spettatori perch questi non hanno la possibilit di prenderne le distanze.

Gli spettatori sono sempre parte dellimmagine, poich vengono catturati dalla superficie riflettente, divenendo cos elementi vivi dellopera.
Le opere non sono semplici e inoffensivi riquadri, invitando gli spettatori a immergersi contemplativamente in mondi fatti di immagini lontane, ma al contrario le prospettive sono invertite e la spinta principale delle opere verso gli spettatori.

Le opere speculari di Glinkowski si basano su un effetto esterno che a sua volta mette in discussione lestetica autonoma dellopera darte.
Nessun mondo dellimmagine autonoma e autosufficiente viene costituito indipendentemente nei suoi lavori; le sue opere si definiscono invece come un derivato e un riflesso di una realt sociale che - come dice il messaggio - non pu assolutamente essere ignorata dallattivit artistica.
Dove sarebbe il confine estetico che delimita lopera dalla realt quotidiana? In ogni caso, non si pu parlare di autonomia dellimmagine nel suo caso, poich le sue opere sono interlocutori di una realt sociale che trova posto nellimmagine in maniera naturale.

Le sue opere riflettono chiaramente una realt extra-artistica le cui forme di comunicazione appaiono estranee e incomprensibili solo a chi ci si avvicina per la prima volta.

quindi ancora pi urgente lapertura dellarte contemporanea, e della pittura in particolare, ai codici con cui i giovani delle periferie (e non solo) comunicano. Perch questi linguaggi clandestini meritano di essere percepiti al di l degli angoli remoti e irregolari dove di norma trovano spazio.

Questo ci che larte di Glinkowski insegue.
Non visualizza tanto lespressione individuale, lidioma privato, ma piuttosto i codici subculturali, restituendo limmagine al contesto sociale da cui lartista ha tratto ispirazione.

ovvio che questo processo articola una richiesta di apertura dellimmagine e della pittura in generale. Forse la pittura ha coltivato unesclusiva forma di autosufficienza per troppo tempo. Per quanto plausibile sia questo meccanismo di protezione e di elusione sociale fa bene ascoltare il gergo di strada di Glinkowski, la voce di unaltra realt, possibilmente pi cruda.

(Parte del testo tratto dal catalogo Maybe I am barking up the wrong tree - but well see!, Hatje Cantz Verlag, Berlino, 2021)

Lukas Glinkowski, nato a Chełmno (Polonia) nel 1984, si trasferisce a Berlino all'et di tre anni. Dal 2007 al 2014 studia belle arti alla Kunstakademie Dsseldorf con Reinhold Braun, diplomandosi come allievo master di Katharina Grosse.
Dopo numerose mostre collettive in spazi off-space e destinati a progetti sociali, Lukas Glinkowski nel 2017 espone la sua prima mostra personale al Bruch & Dallas di Colonia: I Like Disco & Disco Likes Me - un'installazione interattiva che fa riferimento alle sue frequentazioni della scena disco club.
Nel 2019 Glinkowski ha ricevuto il Villa Aurora Stipend a Los Angeles ed stato insignito del Berlin Hyp Frderpreis.
Nel 2019-2020 ha partecipato alla mostra itinerante NOW! Painting in Germany today dove ha presentato opere con specchi di grande formato al Kunstmuseum di Bonn, al Museum Wiesbaden, al Kunstsammlungen Chemnitz - Museum Gunzenhauser e al Deichtorhallen di Amburgo.
Pi recentemente (2020-2021) Lukas Glinkowski ha esposto le sue opere allo Studio Berlin sotto la direzione artistica della Boros Foundation insieme a molti famosi artisti berlinesi.
Nel 2021, con la galleria di Luigi Solito ha partecipato con un suo lavoro alla mostra Portal #2 - Napoli/Berlino, una collettiva di 16 artisti internazionali legati alla scena berlinese.

Lukas Glinkowski vive e lavora a Berlino.

Luigi Solito Galleria Contemporanea - Ex Lanificio
Piazza Enrico De Nicola 46, scala B - piano 1, Napoli

Luned - venerd > 9.00 - 18.00
sabato e domenica > su appuntamento
081 304.19.19 | 081 45.13.58 | info@luigisolito.it

16/9/2022
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