Contatta napoli.com con skype

Basket
Sbarca a Napoli
l’European Youth Basketball League
di Mario Triggiani
Tra giovedì 25 e domenica 28 novembre si è disputata al PalaBarbuto di Fuorigrotta la prima tappa del torneo Under-17 della European Youth Basketball League, prestigiosa manifestazione riservata al basket giovanile europeo.

A Fuorigrotta si sono incontrate 9 squadre composte da atleti nati nel 2005, che hanno disputato quattro gare in quattro giorni.
Gli ultimi quattro incontri del girone si disputeranno durante la seconda tappa del torneo Under-17, prevista per il 20-23 gennaio 2022 a Budapest. Le prime due squadra classificate accederanno alla fase successiva.

La selezione del Napoli Basket ha chiuso questa prima tappa con un ruolino di tre vittorie, conseguite contro gli ungheresi della Ratberger Academy, i Vienna Timberwolves e Okonoplast Cracovia, ed una sconfitta contro l’UKC Praga.

Tra i napoletani sono spiccati particolarmente Simone Sinagra, che ha chiuso la tappa come miglior realizzatore della squadra insieme a Luca Sauro (10.8 punti per entrambi) e miglior assist-man (1.8 passaggi decisivi), cifre che gli sono valse la selezione nel quintetto ideale del torneo.

Miglior rimbalzista degli azzurri è stato Mamadou Diop, centro originario del Mali, che ha catturato 9.8 rimbalzi di media nei quattro incontri, con un picco di 15 carambole nell'incontro del venerdì.

Buone anche le prestazioni anche degli altri due atleti impiegati anche in Serie C Silver dalla Napoli Basket Academy Cristian Riccardo, autore di 20 punti nella gara conclusiva della tappa e nominato miglior giocatore del team napoletano, e Riccardo Rossano, che ha chiuso a 4.0 punti di media.

La formazione partenopea si trova ora in seconda posizione nella graduatoria a pari merito con la Ratberger Academy sconfitta dagli azzurri nella gara del venerdì.

Nella tappa di Budapest del prossimo gennaio il Napoli Basket Under-17 affronterà i pari età del Leii Bucarest, della Zsiros Academy (Ungheria), della Crest Academy (Regno Unito) e l’attuale capolista imbattuta del girone, gli italiani della Next Step Academy.

Anche gli atleti napoletani classe 2003 hanno concluso la prima parte del torneo con tre vittorie ed una sconfitta, con l’azzurro Flavio Cannavina inserito nel quintetto ideale del torneo e Francesco D’Antonio eletto miglior giocatore della squadra partenopea.

29/11/2021
RICERCA ARTICOLI