Contatta napoli.com con skype

Approfondimenti
Tokyo, momenti di gloria ma Parigi è vicina
di Adriano Cisternino
I migliori Giochi della nostra storia si sono conclusi a Tokyo con un medagliere inimmaginabile alla vigilia: 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi, per un totale di 40 medaglie che rappresentano un record assoluto per l'Italia dal 1896 - anno di inizio delle olimpiadi moderne - ad oggi.

Le olimpiadi ritardate di un anno per colpa della pandemia, le olimpiadi in forse fino all'ultimo, svoltesi senza pubblico e sotto la minaccia costante del Covid, resteranno nella storia dello sport italiano non solo per il differimento di un anno, ma anche (e soprattutto) per il numero di podi raccolto dallo squadrone azzurro forte di ben 384 atleti, un record anche questo.

L'atletica leggera ci ha regalato gli ori più sorprendenti nei 100 metri, nella staffetta veloce e nel salto in alto maschile, specialità che fino a ieri sembravano negate ai nostri colori, ma è tutto il movimento sportivo che ha fatto registrare nel suo complesso un indice di vitalità, un livello di competitività mondiale di cui abbiamo preso consapevolezza durante lo svolgimento delle gare, giorno per giorno, nelle più svariate discipline.

Il tutto nonostante le delusioni di alcuni sport a squadre e della scherma tradizionalmente generosa proprio nell'appuntamento quadriennale.

Sono stati per l'Italia i Giochi dell'inclusione e della diversità, parametri sui quali arriviamo in forte ritardo rispetto ad alti paesi europei come Francia, Germania e Inghilterra. Non a caso il presidente del Coni, Malagò, ha subito puntato il dito sullo ius soli sportivo che ci ha spesso privato di talenti migrati altrove o giunti in ritardo alle competizioni internazionali per colpa di lungaggini burocratiche.

C'è da augurarsi che la politica rivolga un po' d'attenzione a queste assurde e anacronistiche complicanze che impediscono una ulteriore crescita del paese a costo zero. Questo è indiscutibilmente il messaggio più importante del Giochi giapponesi appena terminati.

Tokyo 2020 è arrivato in ritardo per i motivi che sappiamo, ma proprio per questo Parigi 24 arriverà più presto del solito e quindi non c'è tempo da perdere se si vuole sfruttare questo momento di glo
9/8/2021
RICERCA ARTICOLI