Cultura
“Pietre vecchie” senza tutela
di Antonio Cangiano
A prima vista possono sembrare comuni pietre di tufo, ma ad un occhio più attento non sfugge la loro storia millenaria; stiamo parlando degli avanzi di mura dell’antica città di Puteoli che inesorabilmente ad ogni forte mareggiata spiaggiano sull’arenile di Arco Felice, frazione dell’odierna Pozzuoli.

Raccolte da alcuni volontari per liberare l’arenile, le “le pietre vecchie”, purtroppo, finiscono per essere smaltite, raggruppate in alcuni sacchetti di plastica.

L’area archeologica sommersa, nei pressi dell’arenile di Arco Felice, sebbene conosciuta da tempo, non risulta avere un adeguato piano di tutela e restauro.

Sul fondale a pochi metri di profondità si conservano i resti di due quartieri suburbani, i vici Lartidianus e Annianus, fatti costruire dell’Imperatore Adriano per ospitare artigiani e commercianti provenienti dall’ oriente.

Ricca di presenze archeologiche, nel 1972 proprio in queste acque fu individuata una scuola di scultura attribuita ad Apollonio che ha restituito reperti di pregio, sculture e fregi.
4/1/2020
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI