Contatta napoli.com con skype

Cultura
Apertura dei “Concerti di Primavera”
con i 4 contrabbassi di The Bass Gang
di Adriano Cisternino
Quattro contrabbassi in concerto sono certamente una proposta originale ed inconsueta. È la proposta che darà il via ai “Concerti di Primavera”.

Puntuali come ogni anno ritornano il mercoledì alle 20,30 (ingresso gratuito) nella Chiesa Luterana di via Carlo Poerio a cura della Comunità Evangelica Luterana di Napoli presieduta da Riccardo Bachrach con la direzione artistica di Luciana Renzetti.

Mercoledì 29 marzo il via alla 19esima edizione con una serata tra classica e rock che vedrà impegnato “The Bass Gang”, un poker di contrabbassi formato da Amerigo Bernardi, Alberto Bocini, Andrea Pighi e Antonio Sciancalepore. Un quartetto singolare ed intrigante che proporrà una eclettica carrellata un po' estemporanea fra classici di classica e classici del rock.

Il programma proseguirà mercoledì 5 aprile con un recital di Ivan Donchev, giovane pianista bulgaro che la critica ha descritto come un musicista dotato di tecnica impeccabile, pieno di temperamento e con incredibile capacità di emozionare. A Napoli si produrrà in musiche di Beethoven e Mozart.

Ancora un concerto per solista il 12 aprile. Stavolta sarà di scena la chitarra di Ruben Mattia Santorsa in un repertorio che spazierà da Bach a Sciarrino, mentre mercoledì 19 il duo formato da Diego Romano e Massimo Spada (violoncello e pianoforte) si esibirà in brani di Mendelssohn e Rachmaninov.

Chiuderà la rassegna napoletana un concerto con la chitarra 7 corde di Fabrizio Forte, il mandolino 10 corde di Filippo Gambetta e il flauto di Marco Moro dedicato al Chocochoro, genere popolare brasiliano di inizio Novecento definito dal celebre Heitor Villa-Lobos “anima musicale” del Paese.

Il 13 maggio ad Avezzano si terrà la finale del concorso di composizione promosso dalla rassegna con l'ensemble dell'orchestra dei ragazzi diretto da Massimiliano De Foglio.

27/3/2017
RICERCA ARTICOLI