Contatta napoli.com con skype

Basket
Napoli getta il Cuore oltre l'ostacolo
e vince la Coppa Italia
di Mario Triggiani
Incredibile. Non ci sono altre parole per descrivere ciò che si è visto in questi tre giorni sul parquet di Ozzano prima e Casalecchio poi.

Il Cuore Basket Napoli, la meno accreditata delle otto qualificate, si è imposta con merito anche su Orzinuovi nella gara finale ed ha potuto così alzare al cielo la Coppa Italia di Serie B.

La gara si era messa subito male per la formazione partenopea, che dopo pochi minuti doveva rinunciare al play titolare e capitano Maggio per un infortunio alla caviglia subito apparso piuttosto serio.

Napoli ha continuato comunque a lottare ed è nel primo tempo si è scambiata continuamente la leadership nel punteggio con gli avversari.

Dopo l'intervallo lungo torna in campo anche Maggio e subito si mette in mostra regalando assist e difendendo senza paura.

Si arriva così ai minuti finali, quando Orzinuovi prova a fuggire sul +7 ma viene subito raggiunta da Napoli, che si porta anche in vantaggio di tre punti.

Quando mancano venticinque secondi Ruggiero riesce però a segnare dalla lunga distanza impattando il punteggio.

L'ultima azione è gestita da Maggio, che si prende le sue responsabilità da capitano e penetra in area lanciando il pallone in un teardrop che tiene con il fiato sospeso tutto il palazzo.

Il pallone si insacca. A nulla serve il tiro da centrocampo di Orzinuovi che si spegne sul ferro, il punteggio finale è di 60-58 e possono partire i festeggiamenti dei napoletani.

Mattatore del match, oltre allo stoico Maggio ed un Visnjic che conferma di non sentire minimamente le trentotto primavere sulle spalle, è stato Nikolic, eletto a fine gara miglior giocatore della manifestazione e miglior Under 22.

Adesso ci sarà da godersi il momento. Mercoledì si tornerà poi ad allenarsi in vista della trasferta di domenica prossima a Scauri e per dare a questo campionato il finale che merita.

Ma non chiamatela più favola, non chiamatela più Cenerentola. Questo Cuore Napoli Basket è una solida realtà e, anche se magari non sarà la più "forte", da stasera è certamente la squadra da battere.

Tabellini
Cuore Napoli:
Maggio 3, Nikolic 23, Mastroianni 6, Visnjic 12, Barsanti 4, Marzaioli 3, Matrone 4, Murolo 2, Rappoccio 2, Ronconi 1. All. Ponticiello
Orzinuovi: Piunti 4, Valenti 15, Perego 8, Bona 10, Zambon, Scanzi 3, Cantone, Ruggiero 5, Touré13. All.: Crotti

Arbitri: Gonella e Valzani

Note
Parziali:
16-12; 28-28; 40-39; 60-58
Tiri liberi: Napoli 11/17, Orzinuovi 14/16.
Usciti per 5 falli: Bona
6/3/2017
RICERCA ARTICOLI