Contatta napoli.com con skype

Cultura
Mostra fotografica “Words”
Quando le parole si sposano con le immagini
di Eva Casciello
Napoli - Nell’ambito del Forum Universale delle Culture, la prestigiosa manifestazione che sta rendendo la città di Napoli protagonista di una serie di interessantissimi eventi, assisteremo a un’esposizione – curata da Denis Curti – originale e singolare allo stesso tempo: una serie di frammenti di parole sospese, che l’artista ha immortalato quasi a voler sospendere l’attimo presente. Gli scatti dunque frenano le parole ma ecco sorgerne di nuove, che si affiancano a quelle delle immagini in mostra.

Ciò che unisce la mostra “Words” al Forum Universale delle Culture – un evento culturale internazionale promosso dall'Unesco ogni tre anni, che ebbe inizio nel 2004 a Barcellona e la cui prossima edizione si svolgerà ad Amman – sono alcuni tra i suoi assi portanti: diversità culturale e conoscenza.

L’artista Luisa Menazzi Moretti si è immersa nell’universo della scrittura: ha selezionato frammenti di parole visibili ovunque – su bacheche, giornali, pubblicità, libri per metterle insieme e conferire loro una nuova poetica.
Nasce così una nuova prospettiva d’osservazione per lo spettatore attento, dal quale possono scaturire nuovi pensieri, suggestioni, e spunti per descrivere una nuova realtà, grazie al contributo di autori che lavorano con le parole, accostandosi così alle istantanee di “Words” : Alberto Abruzzese, Francesca Bertoli, Francesco Bonami, Noemi Calzolari, Chiara Carminati, Paolo Coltro, Denis Curti, Leandra D’Antone, Stefano de Asarta, Elio De Capitani, Gabriele Frasca, Piero Maestri, Yamina Oudai Celso, Paolo Patui, Fausto Raschiatore, Paolo Rossi, Caterina Sagna, Tiziano Scarpa, Roberto Serra, Marisa Sestito, Luigi Maria Sicca, Susan M. Stabile.

“Ho proposto ad amici e persone che stimo, una selezione di fotografie di parole che ho cercato di sottrarre alla perdita – racconta Luisa Menazzi Moretti – Il risultato sono brevi testi, uno per ciascuna immagine: rime, considerazioni, riflessioni che traggono spunto dalle fotoi, non le commentano, ma semplicemente aggiungono una divagazione ulteriore di nuove parole scritte, che si alternano a quelle che ho fotografato”.



Info utili
Mostra fotografica “Words”
dal 4 settembre al 9 ottobre 2014
Complesso di San Domenico Maggiore, 18
Napoli

29/8/2014
RICERCA ARTICOLI