Contatta napoli.com con skype

La Nina, la Pina e la Santa Maria Capua Vetere
di Mimmo Carratelli
Pina Picierno di Santa Maria Capua Vetere è un eucalipto. Come l’albero che in villa comunale si è abbattuto su una panchina sfasciandola, l’eucalipto Picierno si abbatte su de Magistris.

Nessuna intesa col Pd, bocciatura completa del sindaco della pista ciclabile (c’è pista per te), maggioranza comunale ballerina pronta al collasso (la resa dei tonti), ha fallito, si dimetta.

De Magistris incassa, ma, robusto com’è, regge l’urto (un uomo sodo al comando). Ma ha questa spina nel fianco: Spina Picierno. La trentenne cresciuta alla scuola di De Mita (il mito nell’occhio), walterina, dalemina, giovane per Rutelli, petalo della Margherita di Franceschini, oggi veleggia nel nuovo mondo di Renzi per la serie la Nina, la Pina e la Santa Maria Capua Vetere.

Donna combattiva, muove i lunghi capelli al Pina Silvestre Vidal e fa il muso duro (agitare prima del muso). Si autodefinisce testarda come un mulo fra salaci commenti (il mulo di berlina).

Si è inerpicata sull’Europa con più di duecentomila preferenze (l’Al Pina) e ora, responsabile del Pd per il Sud, detta legge.

Lancia battute acide (Pina Pica), fa la voce grossa (Pina Turner), è un mix di dolce e amaro (Pina colada), dispensa lezioni a tutti (Pina Insegno).

Intransigente con la sola concessione, alla festa dei giovani del Pd, di un paio di tacchi a spillo schierandosi apertamente per il tichi-tacchi.

Digerisce ogni attacco (Pina Martini), barattoli di Nutella e poesie di Neruda.

Rivoluzionaria con gli occhi neri (uocchie ch’arrevutate), definita da Grillo “l’amazzone di De Mita” e “Picierna” da Cacciari, sembra piuttosto Heidi, imbarazzata in tv, uscendo massacrata dalla trasmissione di Santoro (Sevizia Pubblica), ma capace di dare della “pescivendola” alla compagna di partito Assunta Tartaglione e del rincoglionito a Pippo Baudo. Una finta magra che spara grosso.

Oggi, Pina Picierno spara a zero su de Magistris: la Pina a mano armata.

28/7/2014
RICERCA ARTICOLI